![]() |
#25 #25 #25
Complimenti Luca. Bellissimo progetto ed ottimamente spiegato, anche per un perfetto ignorante di elettronica come me :-)) Quote:
Mi ha scritto Uliana oggi ;-) -28 Ale |
Ho letto tutto con molta attenzione.
Veramente bravo! Complimenti. Vorrei chiederti una cosa, sempre nell'ottica di semplificazione senza pregiudizio per l'affidabilità. Io comando la vasca e i miei sensori (e molto altro) con un PLC Siemens Logo! che ha anche due ingressi analogici. Ebbene secondo te è possibile - e se si in che modo - fare a meno di tutto il circuito e controllare il sensore con il PLC? Ciò consentirebbe a chi usa tale sistema di controllo, di implementare con il PLC un sacco di funzioni di sicurezza (es. numeri cicli massimi di rabbocco nelle 24 ore, tempo massimo di attivazione della pompa ad ogni ciclo, ecc.) Qui trovi l'estratto del manuale Logo! in cui si parla della funzione logica che può fare al caso. Ti ringrazio. Massimo |
Secondo me, con il partitore di tensione giusto, si.
Basta acquisire la tensione nel punto tra il sensore e la resistenza da 68 Ohm. Forse servirá qualche partitore in piú per adattare i livelli di tensione all'ingresso del PLC. La tensione in quel punto varia da circa 1,5V (sensore in aria - poca corrente) e 5,5V (sensore in acqua - molta corrente). Il livello massimo dipende anche da quanto é immerso il sensore. Visto che mi pare che il PLC prenda tensioni tra 0 e 10V, si tratta di provare a fare qualche prova. Ora che ritengo questo progetto, diciamo, concluso (ma sono a disposizione se qualcuno volesse fare ulteriori sviluppi o avesse domande) mi vorrei dedicare al nuovo: sto lavorando su di un controller per acquari low-cost e molto modulare. Vedremo dove andró a finire. Ciao Luca |
ciao thecorsoguy #28
siccome sto realizzando il circuito,volevo chiederti che tipo di transistor e' il t1 che e' sullo schema visto che nell'elenco non e' menzionato? #07 grazie |
Scusa, sono un ebete.....
Ho corretto il testo, é un BC337. Ciao Luca |
ma va !!!!!!!!!!!!
visto quello che stai realizzando sei troppo giusto #27 |
scusa massimo xche la necessita' di utilizzare la sonda su un ingresso analogico? x le funzioni che dici tu non si potrebbe utilizzare il circuito semplicemente come interruttore ON/OFF su uno degli ingressi digitali? un po' come facciamo con il galleggiante..... come utilizzeresti la variazione di tensione 0-10V? fammi capire meglio #24
io x es adesso con i galleggianti ho impostato un ritardo nell'accensione x evitare l'attacco/stacco dovuto al movimento superficiale dell'acqua e una durata massima della pompa x evitare allagamenti. ;-) |
Massimo voleva liberarsi del tutto del circuito di comparazione. Ecco il perché dell'utilizzo di un ingresso analogico.
Se fai tutto il circuito lo puoi dare in pasto ad un ingresso digitale. Non ti serve nemmeno il ritardo nell'accensione, perché il sistema da solo, per come funziona, é immune al movimento superficiale. Se peró usi un ingresso analogico, puoi usare solo sensore e resistenza da 68Ohm, prendendo per l'ingresso il punto di congiunzione dei due. Un bel risparmio. Ciao Luca |
ah certo sarebbe ottimo. ma ho un dubbio. secondo te il segnale dovrebbe essere cmq convertito in 0-10v oppure si potrebbe usare cosi' com'e' x poi gestirlo direttamente via software........ che ne so configurando ad es un comparatore analogico con una valore soglia tra min e max? #24
|
Eccezionale progetto!!
Solo una domanda: nelle specifiche siemens è scritto: Numero di cicli a 24V 5000 Se interpreto bene, dovrebbe significare che sono garantiti solo 5000 cicli di dentro/fuori dall'acqua. Non ho idea di quante volte al giorno si attivi la pompa (appena ritirati i vetri per farmi il mio primo nanoreef, e me li hanno tagliati tutti storti -04 -04 -04) ma se parte diverse volte al giorno, soprattuto d'estate, la vita del sensore potrebbe essere di 1-2 anni. Niente di grave, semplicemente vale la pena di comprarne 2 e di tenerne uno di scorta. Un saluto a tutti. Stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |