![]() |
ci avevo già pensato... ma visto che mi aveva detto che si sarebbero adattati ci avevo fatto un pensierino... kmq so che in negozioi hanno le vasche a circa ph 7-7,5
che pesci posso mettere allora che siano di branco e che stiano bene in vasca.,..? |
ci avevo già pensato... ma visto che mi aveva detto che si sarebbero adattati ci avevo fatto un pensierino... kmq so che in negozioi hanno le vasche a circa ph 7-7,5
che pesci posso mettere allora che siano di branco e che stiano bene in vasca.,..? |
JACK87, prima avevo da uscire e quindi sono stato un po' sintetico. A PH alcalini (>7) non è che i cardinali muoiono subito, possono anche resistere mesi, ma non stanno bene e sono più soggetti a malattie e parassitosi, come qualunque altro pesce che venga tenuto in condizioni ambientali inadeguate. Nelle vasche dei negozianti i pesci restano per un tempo limitato e comunque un certo numero di decessi è preventivato (e caricato sul prezzo).
|
oopppsss problemino... mio i miei genitori hanno avuto la così brillante idea di andare a prendere dei pesciolini per farmi una sorpresa l'unico problema è che si sono presentati a casa con:
una coppia di ciclidi nani: nannacara anomala (m+f) e 3 rasbora etheromorfa sono subito andato a comprare un boccetto di JBL ph/KH minus sperando di riuscire a portare il ph ad almeno 7... dite che posso tenerli o devo rimediare in che modo???? |
nessuno sa dirmi nulla?
|
su fishbase dicono che il pH range delle nanacara anomala è fino a 8 e la durezza la sopportano anche intorno a 20 quindi nessun problema per loro.
le rasbore invece preferirebbero ph leggermente acidi o neutri ma penso vivano bene anche con ph leggermente basico quindi no problem per nessuno delle 2 specie. le rasbore cmq sono pesci di gruppo quindi è meglio tenerli in bachi di almeno 8, meglio 10 esemplari. :-) |
davvero carino :-)
|
JACK87, se non sbaglio hai detto che hai PH tra 7,5 e 7,7, perciò non direi che è tanto "leggermente" alcalino. Per le Rasbore sarebbe veramente meglio abbassarlo almeno a 7. Però io non userei prodotti chimici, ma torba nel filtro.
|
grazie delle risposte... il ph sto cercando di abbassarlo... sto aumentando la CO2 e ho abbassato il kh a 4... kmq visto che i primi ingressi sono stati ieri sera... quando dite che potrò prendere i prossimi inquilini...? che saranno altre 3 rasbore e poi nn so... cosa mi consigliate?
|
mi piace cm sta uscendo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |