AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cianobatteri - La mia esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76646)

Little Santa's Helper 10-09-2007 14:44

Io passerei da 8 ore a 5 ore per 7-8 giorni. E soprattutto facendo partire insieme sia le bianche sia le attiniche. Ovviamente a patto che l'acqua abbia ottimi valori e che tu aspiri la maggior quantità di ciano possibile. Se l'acqua ha nutrienti alti lascia perdere xché con il minor fotoperiodo i coralli consumano anche meno sostanze nutritive...

fedeami 10-09-2007 21:14

ciano verdi e rosse

eccomi.. purtroppo tra quelli che hanno ciano da qlk mese, come interventi cambio acqua agni mese con acqua del rubinetto.. lo so.. nn dite nulla.. in sett arriva l'imp per acqua d'osmosi e un nuovo skimmer reef-octopus, da oggi nn somministro più stronzio magnesio coralaccel cromaplex e 1 volta a sett do phitoplex. vi posto una foto, io li ho verdi e rossi (almeno è vario!). credo che le lampade facciano schifo i neon sono blu (e non attinici) e la hqi non ha marca! le cambio nel giro di 1 mese, tempo di mettere da parte i soldi. uso sale che è specifico contro le alghe e ho portato il movim a 6900l/h. ogni 15gg sifono la spolverata di sabbia e pulisco i vetri da questi schifo di ciano... che ne pensate? in sett faccio i test salifert... aspetto consigli.. a proposito ma sono ciano???????

manuelpam 11-09-2007 21:14

fedeami, io toglierei anche la sabbia....anzi subito

fedeami 11-09-2007 23:18

si ma è giusto una spolverata, l'ho messa perchè sul vetro è più difficile rimuovere i ciano... come li levo poi quando si attaccano sul vetro di fondo?

manuelpam 12-09-2007 20:19

fedeami, rascietto con la lametta. io se avessi tutti quesi ciano rimuoverei immediatamente la sabbia e cercherei di capire la causa. la sabbia puo aspettare,quando la vasca sarà stabile allora la rimetti

lisia81 24-12-2007 09:15

io ho notato solo una cosa..dove la luce esterna colpisce le rocce vive( devo ancora mettere una carta che non si stacchi dal vetro #12 ) niente ciano!

janco1979 25-12-2007 17:41

fedeami, che pretese hai dalla tua vasca con una conduzione del genere...hai gia' detto tutto tu.
Cambia luce,skimmer e l'acqua del rubinetto proprio noooooooo! #23

marcoref 28-12-2007 17:14

Ciao a tutti ho un acquario marino da 6 anni circa...in passato ho avuto ciano verde scuro quando mettevo tutte le sere la kalkwasser goccia a goccia. Quando ho smesso sono andate via

Mi sono tornate quando ho usato il metodo vodka....marrone scuro....
ho smesso il metodo e sono andate via

Passano 3 anni....ho cambiato la luce da 150 a 250 ed ecco che sono tornate....e sono rosse...

i valori sono sempre stati corretti Non ho mai inserito papponi ne altre cose.

1 mese fa ho provato con l'eritrocina.....morta una montipora verde...talea

Se posso dare dei consigli:

1-non spazzolate assolutamente...piu spazzolavo piu crescevano

2-no eritrocina.... #06

3- movimento alto

4- mettete batteri

5-alimentate sempre in maniere uguale

questa la mia esperienza....

3351418276@tim.it 29-12-2007 14:41

Ciao a tutti, ho letto tutte e 9 le pagine di questo topic ed essendo un neofita non ne traggo grosse conclisioni.
A me queste malefiche ciano sono comparse quest'estate col cado, ho avuto anche la moria della moggior parte di coralli.
Ora vorrei domandare agli esperti: ma se io travasassi tutto e ripulissi rocee ecc per poi rimettere tutto in vasca, che danno causerei all'acquario?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

marcoref 29-12-2007 14:53

Potrebbe essere una soluzione... ma devi anche svuotare tutta l'acqua.

Se togli tutte le roccie e poi le rimetti stai tranquillo che le ciano ritornano a causa dei residui che hai in vasca...

e poi distruggeresti tutto l'equilibrio che hai cresato...io non lo farei #07

ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.