AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte V) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76521)

pettino 29-04-2007 14:16

Se al posto del lievito fresco tradizionale e del lievito in polvere , si usa il lievito in pillole per uso alimentare, cambierebbe qualcosa?

Forse a livello di dosaggio (lievito acqua zucchero) ci sarebbe una migliore precisione, per quanto riguarda durata e numero di bolle ed inoltre sarebbe più pratico.

pisolo68 29-04-2007 17:38

Kevin69, certo che la puoi usare credo ti basti raddoppiare le dosi e quindi fare una bottiglia di 2 lt. e poi raddoppiare la fuoriuscita di bolle che nel mio 70lt. è di 20 bolle circa al min. e poi con un test permanente di co2 la si tiene sotto controllo ;-)

pisolo68 29-04-2007 17:41

pettino, uhmmm io non ne ho mai sentito parlare
Quote:

lievito in pillole per uso alimentare
cmq se lo testi facci sapere come và
e poi se vedi che funziona facci sapere anche quale azienda lo produce di certo male non fà :-D :-D

Dino68 02-05-2007 14:21

ma la schiuma prodotti nei primi giorni, vi ha mai intasato il tubicino ? bloccandosi sul regolatore ?

Dino68 02-05-2007 14:23

qualcuno ha trovato il dial flow a ROMA ?

Kevin69 02-05-2007 16:29

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
Kevin69, certo che la puoi usare credo ti basti raddoppiare le dosi e quindi fare una bottiglia di 2 lt. e poi raddoppiare la fuoriuscita di bolle che nel mio 70lt. è di 20 bolle circa al min. e poi con un test permanente di co2 la si tiene sotto controllo ;-)

Grazie per il suggerimento! Per il momento ho provato a fare quella da 500cc come da ricetta..sembra che funzioni, anche se devo sempre andare a regolare le bolle.
Se faccio quella da 2 litri, come tubicino va bene semprte quello della flebo? e anche il contabolle?
Appena posso compro il test permanete...qualche consiglio (Marca)

yokkio 02-05-2007 21:50

sì, l'unico cambiamento tra un 500cc e un 2000cc è la dimensione della bottiglia e di conseguenza la qunatità da dosare di tutti gli ingredienti.
Tieni conto che una bottiglia da 2l ha una maggior superficie di contatto con il lievito, quindi sarà più difficile da regolare finimente in quanto avrai maggior produzione di CO2.

pisolo68 03-05-2007 07:27

Kevin69, certo và bene tutta l'attrezzzatura del 500cl per il test io uso quello della SERA 13€

Dino68 03-05-2007 09:55

ma la schiuma prodotti nei primi giorni, vi ha mai intasato il tubicino ? bloccandosi sul regolatore ?

yokkio 03-05-2007 12:32

per la schiuma tutto quell che devi fare è tenere il livello dell'acqua più basso in modo che non possa arrivare al tubicino.

Ho notato una cosa sulla CO2 a lievito: se si lascia una perdita d'aria, a parte che esce del gas (poco), entra anche dell'aria, e la schiuma non si forma per niente!
infatti avevo una bottiglia d'acqua col tappo della coca e non mi ha mai dato schiuma, anche se ha funzionato senza problemi per tutta la settimana e mezza. adesso con la bottiglia della coca è tutto sigillato e ho 1cm di schiuma.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.