AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   T5 o HQI??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72627)

adp80 04-04-2007 10:01

Quote:

No no, non è artificiale... il colore lo cambia proprio il corallo, non è solo un effetto ottico (anche se cmq presente...)
Ah ok, era quello il mio dubbio! Se davvero i coralli si colorano di + e non è solo un'effetto "falsato" dalle luci ben vengano le T5 allora! #19

Guglielmo 04-04-2007 12:03

[quote="***dani***"][quote="Guglielmo"]
Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quindi facendo due conti, nella mia soluzione sono:
HQI: 252+423=675 euro anno
T5: 168+331=499 euro anno
direi un bel po' in meno...

Mi dispiace dani ma i tuoi conti sono sbagliati perchè a me torna questo, poi fai te!

HQI: 252+317= 569 euro l'anno
T5: 168+ 331= 499 euro l'anno

Direi 70 euro di differenza....

Guglielmo 04-04-2007 12:06

Cmq rivai a leggere quello che ti ha scritto Gilberto Hassan. Io fossi in te farei delle misurazioni precise con appositi strumenti. Non si puo stabilire tutto ad occhio nudo. Ciao Ciao

ale_nars 04-04-2007 13:16

Quote:

rivai a leggere quello che ti ha scritto Gilberto Hassan. Io fossi in te farei delle misurazioni precise con appositi strumenti. Non si puo stabilire tutto ad occhio nudo. Ciao Ciao
nn si possono fare misurazioni precise,perchè i sensori dove li metti?sott'acqua a tutte le profondità e in tutti i punti del cono di luce?
o nn ho capito io come si fanno le misurazioni o nn è possibile farne di precise #24

***dani*** 04-04-2007 14:23

guglielmo, spiegami perché mi dovrebbe venire meno... tu stai togliendo delle ore dal mio fotoperiodo...

CON MENO ORE AVEVO PROBLEMI VARII... lo vuoi capire o no?

Con meno ore avevo risultati insoddisfacenti...!!!

Quindi tu puoi fare assolutamente come vuoi, ma non prendertela con i tuoi conti... anche perché allora potrei fare 8 ore di t5 invece che 12 e saremmo d'accapo... quei valori sono riferiti allo stesso rateo di crescita e di benessere dell'animale

Rama 04-04-2007 20:36

ale_nars, le misurazioni si fanno esattamente come hai scritto: sonde per la rilevazione in acqua, posizionate sulle rocce in vari punti... fai una ricerchina con "Dana Riddle" e di prove sulla misurazione ne trovi una cifra... ancora non ho visto nulla come comparazione tra le attuali plafo T5 e HQI, speriamo...

Pfft 04-04-2007 20:38

Rama, se cerchi qualcosa si trova... comunque Sanjay le sta facendo ...

Guglielmo 04-04-2007 20:41

Mi dispiace Dani ma ho usato il vostro programmino per i consumi.E ho messo il tuo fotoperiodo.
Non ho messo meno ore, lo capisci

Le cose sono due:
1-o hai sbagliato a fare i conti

2-o il programmino dei consumi su aquaportal è sballato

Dimmelo te? #07

*Tuesen!* 04-04-2007 20:44

guglielmo, ma per 70 euro l'anno.......fà na sega con tutto quello che si spende....l'importante è il risultato...comunque il programmino di AP è 'na mezza ciofeca....non disquisire per 70 euri ok? (ma poi che vòl dire disquisire? Ho detto bene oppure ho usato na parola di Taliano a sproposito? #24 )

***dani*** 04-04-2007 20:50

il programmino su ap è sbagliato :-) in verità era sbagliato il costo del kw che è di circa 0,21 euro oggi, contro i 0.15 mi pare che riportava quel foglio excel.
se tornassi alla pagina 3 vedresti i conti fatti alla lettera, spiegati, non è difficile...

per il resto come dice tuesen... e come ho detto anche sopra, non sono i soldi che mi interessano, se risparmio un minimo mi fa piacere... ma quello è il meno...

ah, se cerchi, sul forum, trovi anche il mio programma per calcolare il costo dell'enel, fatto un po' meglio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.