![]() |
in acquari di coralli x simulare meglio le maree si usano controller compiuters,timer x accendere e spegnere le pompe
ma tu basta che hai un volumet lordo della vasca,se propio vuoi unqualcosa in piu metti 4 maxi jet da 1000 litri ora 2 a destra e 2 a sinistra con 2 timer le controlle le acensini,ma e un superfluo fgai cosi 2 maxi jet da 1000 e 2 da 600 accese ficce mettile hai lati estremi,se poi vuoi una cosa piu carina sempre la stessa casa fa una ciabatta x simulare gli efetti delle maree ma x un acquario di pesci e sempre una cosina in piu unica cosa che ti consiglio e prevedere una ciabatta dove le colleghi che quando dai da mangiare le puoi fermare in modo che il cibo dei pesci non lo distribuisci x la vasca ciao da blureff |
Con il fondo da 10cm. (dsb) e le rocce credo ci saranno 100 lt. di acqua netti su 180 di capienza,ma devo considerare il volume lordo,ok.
Allora le Maxi Jet vanno bene,visto che sarebbe una cosa superflua ne metto una oppure due,un certo movimento all'acqua lo devo pur dare...anche per uniformare la temperatura. Per quanto riguarda la parte elettrica stò predisponendo un quadretto con magneto-termico,interruttori e timers vari,il tutto si collegherà ad una ciabatta multi presa. Sono abbligato a fare così... skimmer,riscaldatore,luce,pompa di movimento,troppe cose da collegare,meglio tenere ordine. :-) |
se fai un quadrettino cosi fallo impostato diversamente
skimmer e riscaldatore movimento ed acessori vari tipo filto x po4 o altro.... luci sotto i timer logicamente ciao da blureff |
Mi sono spiegato male,un quadro pricipale conterrà il magneto-termico e tutti gli interruttori I/O e i timers,poi ci sarà la ciabatta con tutte le prese.
|
ok puo andare lo stesso
allora metti almeno un fusubile adatto x ogni acessorio se vuoi ma e sempre un piu nulla di obligatorio,serve solo nel mal funzionamento eletrico di un acessorio x evitare rischi alla tua persona :-)) ciao da blureff |
#24 non avevo pensato al problema sicurezza,in effetti... non dovrebbero esserci problemi,ma potrei installare un differenziale con una corrente di intervento molto bassa,così alla minima dispersione sospetta,tipo il cedimento di un isolamento,scatta.
Però così si ferma tutto...molto rischioso,meglio il fusibile su ogni utenza :-) |
bravo vedo che hai capito cosa intendevo
ciao da blureff |
Oggi ho ordinato la vasca 101*41*60 in vetro float da 10/12 mm. (Decide il vetraio in base alle tabelle).
Il mobile è quello dello Juwel Rio 180 101*41*73 colore faggio,con le due antine,semplice e pulito. Il Deltec MCE600 è già arrivato,ora riposa nella scatola :-) La plafoniera Arcadia 4*39 watt. T5,stò aspettando la conferma di un particolare. Ora mi serve un pò di aiuto per il disorso rocce,perchè la cosa non mi è chiara,dunque: Quote:
Per la vasca di pesci,come la mia,sono da preferire quelle calcareee,più leggere e più voluminose? Le Heliopora,che consigli nelle vasche sotto i 600 lt. sono più pesanti e più piccole,denitrificano meglio,ma hanno basi di appoggio ridotte? Ho capito bene quello che intendevi? Queste sono le rocce calcareee?: http://www.homeaquaria.com/public/ca...ages/rocce.jpg E queste le Heliopora?: http://www.homeaquaria.com/public/ca...ioporablue.jpg Poi,ultimo quesito,per il fondo di aragonite viva... L'aragonite Carisbea và bene? Se prendo questa: Quote:
Che granulometria mi consigliate? ...per ora sono tutti i dubbi che ho :-)) |
si la differenza delle roccie vedo che ti e chiara
x il fondo viva in una vasca da avviare non serve kg be basta fare 2 conti,circa 40-45 kg dovrebbero essere giusti x le roccie ti consiglio quelle calcaree,ricordati di abbinare lo skimmer ad un biologico asciutto bagnato (quelli a cestello della heim ad esempio) ed un tempo di maturazione di almeno 6 mesi,poi i risultatioi arrivano sicuri ;-) ciao da blureff |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |