AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento vasca a perta nuove foto pag. 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55253)

digitalhawk 23-10-2006 11:33

si diciamo che in linea di massima all'avviamento della vasca qualche alghetta si formerà e di solito xke' bisogna trovare un po' il giusto dosaggio dell'illuminazione.
anche xke' da quello che ho notato io non sempre 10h di luce vanno bene, magari altre volte bisogna ridurre fino ad 8 o magari si puo' anche ad arrivare a 11 in vasche in cui le sostanze nocive sono minime.

digitalhawk 23-10-2006 11:35

si diciamo che in linea di massima all'avviamento della vasca qualche alghetta si formerà e di solito xke' bisogna trovare un po' il giusto dosaggio dell'illuminazione.
anche xke' da quello che ho notato io non sempre 10h di luce vanno bene, magari altre volte bisogna ridurre fino ad 8 o magari si puo' anche ad arrivare a 11 in vasche in cui le sostanze nocive sono minime.

miura 28-10-2006 16:41

salve ragazzi i problemi sembrano non finire mai...

la glossotigma non va come dovrebbe cresce lentamente il suo verde non e molto brillante. e sono estenuato dalle alghe, ne tolgo 4 stuzzicadenti pieni al giorno arrotolandola come succhero filato al lina parck...

da un paio di giorni ho messo anche frammenti di pasticche fertilizzanti sotto le radici delle piantine per vedere se si danno una svegliata....

ho messo un paio di foto per farvi vedere le alghe come si presentano
sono di un verde scuro militare tendente al marrone e si formano a tappeto sulle piantine di glosso o sui spazi di terreno ancora non radicate dalla glosso.... si presenta a mo di ovatta batuffolosa e avvolte fa dei pennacchi piuttosto lunghi, arrotolata sullo stecchino da l'impressione che sia tipo gelatina marrone.... come me ne libero????

valori chimici dell'acqua nella norma
no2 assenti
no3 0,05
po4 0,1
ph 7.7 (si alza da solo 6 giorni fa era 7.1)
ho co2 in dose di 1 bolla al secondo
kh 10

balocco 28-10-2006 20:27

C'è qualcosa che non va, dalla tabella Denerle risulterebbe CO2 < 8 mg/l, in una vasca spinta come la tua è insufficente, non vi è equilibrio tra luce, co2, e nitrimenti le piante non crescono e le alghe prosperano.

Anche KH = 10 è strano con l'Akadama in vasca, stai usando acqua di RO per i cambi ?

Dovresti attestare i valori di HK almeno a 6 e dosare la CO2 in modo da avere un PH=6.8, nel frattempo non fertilizzare e riduci l'illuminazione.

miura 28-10-2006 22:59

salve stasera ho cambiato 20 litri con sola osmosi... ottenendo cosi i seguenti valori chimici

temp. 26.8° C
ph 7.1
no3 0,3 mg/L
no2 0,05 mg/L
co2 13 mg/L
po4 0,0 mg/L
kh 5°
gh 9°

ho portato il fotoperiodo da 8 a 7 ore circa (17:00 - 24:00)

ditemi cos'altro posso fare per liberarmi di queste maledette alghe che crescono a vista d'occhio nel vero senso della parola (eliminate con lo stecchino da denti alle 17:00 e gia ripresentate alle 23:00) sono ricresciute un po nel giro di 6 ore -05 -05 -05

vizma86 28-10-2006 23:34

eh il ph e' altino...aumenta la somministrazione di co2,anche 2bolle al secondo,non ne soffriranno i pesci..anzi i cardinali ringrazieranno visto che sono acidofili(ph inferiore a 6!)
p.s. temperature:
glosso 15#26 °C (fonte www.tropica.com)
cardinali 23#27° (fonte www.acquaportal.com)

se la glosso fa come la cabomba,ti si scioglie completamente,quindi stai su un 24\25 gradi massimo cosi' se le lampade scaldano non esci comunque dai valori massimi

per i cardinali gh a 9 e' troppo...il loro valore e' intorno ai 4

cmq mi sembra che sia cresciuta parecchio o e' una mia impressione?

miura 29-10-2006 00:21

si per cresce sta crescendo, i lproblema e che per me cresce male nel senso che un po cresce e un po marcisce (si scioglie) la colorazione non mi convince mi sembra troppo chiara come verde e ste maledette alghe tipo melma cresce a tappeto tra la glosso quindi vedere sta glosso che stenta mezza marcia con un colore verde chiaro e con nette sfumature marroni dovuta alla melma alghale mi da proprio noia
cmq ora lascio accesa la co2 nella notte a 1 bolla al secondo cosi cerco di farlo scendere un po, ovviamente ho impostato il ph-metro che stacca la valvola appena raggiunge il valore di ph 6,5 per abbassare il kh e gh che faccio cambio altri 20 litri con sola osmosi o hai qualche altra idea??? tipo prodotti licquidi
e cmq apsetto qualche consiglio per arrestare la crescita iper veloce di questa melma marroncina che mi sta ricoprendo il fondo e la povera glosso che gia stenta a crescere..... considera che oggi ho tirato via almeno 6 o 7 stuzzicadenti con questa melma arrotolata

AcquaPazza 29-10-2006 00:33

Per me.. lo sciogliersi o il diventare trasparente delle foglie, e clorosi..
per quanto riguarda le alghe..fai cambi parziali spesso.. anche se forse è in maturazione.. limiti l'accrescimento riducendo l'eccesso di nutrienti ..
diminuisci il fotoperiodo per qualche tempo..e dimezza le dosi di fertilizzazione..
almeno.. io ho fatto così per un periodo le uniche alghe che persistono sono quelle a pallina sul vetro..altro non ho.. :-)

miura 29-10-2006 00:39

ciao acquapazza per clorosi intendi troppo cloro nell'acqua? se e questo che intendi vorrei dirti che io ho usato acqua di rubinetto per lo start della vasca, l'acqua usata ha buoni valori e cmq e stata biocondizionata, cmq a vasca e partita da poco in ogni caso pero devo assolutamente capire coem interrompre il processo di marcescenza della glosso e la riduzione della melma algale senno rischio che in brevissimo tempo avro un bel prato di muffa e melma invece che un rigoglioso prato di glossostigme. ora ho portato il fotoperiodo a 7 ore e cerco di far diminuire il ph

miura 30-10-2006 21:45

ragazzi sta benedetta melma marroncina non vuole arrestarsi cresce a vista d'occhio nel giro di 24 ore #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.