![]() |
Quote:
Quote:
tra l'altro l'effetto ottico di una sorgente puntiforme e' uno degli elementi che fa preferire le HQI/L ai neon. Quote:
Quote:
una philips TL-D 965 o 950, ad esempio. Quote:
un picco significa maggior energia su quella frequenza, che significa maggior quantita' di luce che arriva sul fondo della vasca. Quote:
non e' che il proiettore di quella lampada, le batterie utilizzate o i led stessi non fossero del tipo adatto? |
Quote:
o meglio.. mi sorprenderebbe se fosse vero. hai sotto mano i data sheets? |
Quote:
Riassunto: 1) noi si discuteva di rimpiazzare i neon non le hqi/l con dei led 2) lo scopo prefisso è ottenere lo spettro migliore per le piante 3) googlando un po, siamo giunti alla conclusione che lo spettro migliore è uno spettro continuo ed uniforme tra i 400 e i 700nm 4) per ottenere questo spettro ho fatto un po di conti a tavolino e il risultato è che sono necessari almeno 4 tipi di led: rossi, verdi, blu, arancio nelle proporzioni di 10:10:8:7 (poi approssimata a 5:5:4:4) 5) utilizzando dei led con 20° di angolo utile sommare il contributo di 18 led mi sembra impossibile, viceversa con una emissione ampia dovrebbe essere più semplice 6) dal datasheed dei luxeon (che ora non ho sotto mano) era chiaro che la potenza persa (in aria libera) fino a 1m di distanza è trascurabile Quote:
965: picco massimo sul verde (100%), blu (90%), giallo (60%), arancio/ciano (55%) poi tutto il resto. Ora questo spettro non mi sembra proprio uniforme. Ok non è "una" sola gaussiana, ma il concetto non è molto diverso. Se la vuoi approssimare matematicamente, hai due gaussiane "larghe" sull'arancio e sul ciano + due "strette" su blu e sul rosso. Ripeto: non è uno spettro uniforme. Quote:
Quote:
Quote:
è mai capitata una torcia a led sotto mano dovresti sapere che è alimentata con "poco": 3 batterie da 1.5V quindi non è che (con 9 led) si possa pretendere molto, ma anche che in generale è quello che succede con questi led a bassa potenza, anche se ad alta intensità. I luxeon è tutta un'altra storia.... |
Quote:
Quote:
Quote:
..oppure dei pirla tutti gli altri che ne stanno discutendo e sperimentando da anni. Quote:
..oppure sara' necessario utilizzare un buon numero di led in piu', per avere la stessa luce. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
non so se hai già guardato, ma su acquaportal ci sono un sacco di progetti. Ti confesso che la mia l'ho comperata (e mi sono anche fatto fregare dal negoziante, visto che su ebay le ho viste ad 1/3 di quello che l'ho pagata io...). La mia è questa (stessa marca, ma da 60cm) http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ra/default.asp Appena ho un prototipo di lampada a led pronta tolgo i neon e provo la provo in questa plafoniera. Se poi raggingo il 100% di convinzione sui led (e adesso sono già al 95% ;-) ) la smonto completamente, tolgo tutto dall'interno e sistemo bene i led. In questo caso utilizzerò la plafo anche come base per il progetto di cui ti ho già parlato :-) (tanto, tolti i ballast spazio ne avanza ;-) ) |
io me la sono costruita la plafo.
con t5 |
ora sto viaggiando con un totale di 18 w di led, ho levato i faretti, sistemato la vecchia lampada a led (che sono osram, piu' cari ma a detta migliori)
su ogni "lampada" ho 9 led che si appiccicano al supporto. la parte inferiore dei led e' in pratica del nastro biadesivo e il supporto e' un profilato in alluminio a U. i led sono 9 per ogni lampada, da 6?00°k a 5400°k intervallati tra di loro La resa cromatica ad occhio e' buonissima! non ho il fastidioso colore rosa della lampada fitostimolante che avevo prima Paizzando le due lampade in una certa maniera sono riuscito ad avere tutto l'acquario illuminato (anche davanti) tranne una zona a sinistra, zona che voglio che rimanga ombrosa :) Oggi penso di completare la terza lampada e di inserirla, vediamo :D Ah, la cabomba sembra apprezzare molto la luce, si e' gia alzata di circa 2 cm, e' normale che le foglie superiori si muovano? di giorno di aprono mentre di notte si chiudono |
per non avere il fastidiosissimo rosa della fitostimolante.. bastava sostituirla con un'altra, magari piu' adatta ad un acquario.. non serviva rifare tutto l'impianto.. :-D
si', e' normale che le piante di notte si "chiudano" |
Quote:
Ascolta non ho capito cosa ci fai qui, io sto sperimentando led che tu manco hai mai visto e manco sai come sono fatti, sto sperimentando appunto per avere un giudizio personale su quello che sto facendo, sulla loro resa e tutto il resto. Sembra che tu sia solo qui per dire i led fanno schifo tenetevi i neon, non so sei un rivenditore di neon? |
Ecco qui la foto che dicevo, una hqi da 150w ed un faretto led da 21w (7 led da 3 w) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_289__152.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |