AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prova test no2-no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516487)

plays 15-12-2016 03:00

Il sera va bene, a parte la provetta che non segna giusto, devi affidarti alla siringa di prelievo.
L'aquili è scadente, rischi un abbaglio nella misurazione... sarebbe meglio sera o askoll.. o ancora meglio jbl che poi ha le ricariche.

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FG999 15-12-2016 17:51

Buonpomeriggio a tutti, ho cercato le menaloides e inizialmente ho trovato un Amico ( @fferramosca che ringrazio comunque) del forum che me le avrebbe regalate, purtroppo sta a Torino e quindi avrei dovuto comunque pagare la spedizione con il rischio che qualcuna morisse, quindi ho cercato qui da me e c'è un ragazzo che me le da per 50cent o 1€ a seconda della dimensioni, quindi anche se pago di più le prenderò dal tizio qui a Palermo. Sempre da questo ragazzo prenderò un po di hygropyla e della bocopa visto che mi è stato consigliato di aggiungere piante :-))
Ora mando una foto della vasca, vorrei qualche consiglio su dove posizionare le nuove piante che prenderò domani:-)

FG999 15-12-2016 18:06

4 allegato(i)
È il caso di spostare la limnophyla quella a destra e metterla tutta a sinistra? Il retro del legno lo posso utilizzare? Consigli :-)
------------------------------------------------------------------------
PS: preciso che il retro è illuminato da un t5 24w 4000k e sul davanti ho un t8 18w 6500k

plays 15-12-2016 19:16

Non mettere hygrophyla... lavora bene con una sola rapida, aggiungi eventualmente altri steli di limnophila. Già tenere bene una sola rapida richiede luce e esperienza.
La hygro oltre essere più esigente di luce, se la metti e deperisce agevola i ciano.

Bacopa se è monnieri ok, se è caroliniana no... stesso discorso dell'hygrophila. Se tu avessi almeno 0,7 0,8 w/l di luce e avessi esperienza di fertilizzazione, allora avrebbe senso

Se devi aggiungere piante direi.. e te l'avevo già detto in passato... altri steli di limnophila, altre crypto medie che usano le sostanze del fondo fertile a discapito dei ciano, qualche microsorum e in primo piano sagittaria o crypto parva. Oppure altre ma sempre poco esigenti

Melanoides potresti prenderne una decina miste

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FG999 15-12-2016 19:54

ok, un pezzetto di muschio di giava lo posso mettere sul legno?:-)

plays 15-12-2016 21:57

Sì, guarda anche altri muschi però (sempre con l'attitudine ad aggrapparsi e magari da piena luce come nel tuo caso).
Il java ha il difetto che se ne perdi un pezzettino comincia crescere nel fondo, alla lunga fa incazzare 😁
Non saprei consigliarti alternative, prova il cerca, ci sono diversi muschi

Una potatura sarà necessaria e qualche caridina.

Non dare per spacciati i ciano, quindi non aspettare... secondo me prima di darli per scomparsi, con le galleggianti in superficie daresti cmq un bel riassetto (cioè riempendo la superficie di ceratophyllum o egeria). Prima di pensare per forza ad altre piante diverse, devi essere sicuro stiano regredendo o sparendo completamente

Oppure se hai solo tracce di ciano e valori/fertilizzazione perfetti, puoi rischiare l'aggiunta di piante, dosando il blue exit nel dosaggio cura a partire da quando le hai inserite. Queste sono le due soluzioni. L'ultima è la lotta come ti ho spiegato

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FG999 15-12-2016 22:17

Non ho capito, quindi il muschio di java non va bene?

plays 15-12-2016 22:21

Se vuoi mettilo, è facile da tenere... con quel contro che ti ho detto

http://ushi-kouge-aquascaping.blogsp...ic-mosses.html

FG999 15-12-2016 22:30

Ok, dovrei andare a prenderle domani sia le 5 melanoides che la bacopa e una porzione 5x5 di muschio.
I cyano ci sono ma sembrano stabili... Lunedì dovrebbero arrivare i test lo scapers e il blues exit :-)

paul sabucchi 15-12-2016 22:42

Anziché il muschio di java, che oltretutto è un po insignificante, puoi vedere la vesicularia che ha come delle mini-fronde, fa dei cespuglietti più interessanti. Se lo attacchi su una pietra puoi usare il super-attak se su legno meglio con il filo perche l'attak lascia punti bianchi

Sent from my LG-D855 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08166 seconds with 13 queries