![]() |
Quote:
All'interno della colonna del bk passa tanta acqua(4000l) che viene "filtrata" da tanta aria. Con tempi di contatto brevi. Nell'lg passa meno acqua e meno aria ( più o meno la stessa proporzione che vi è sul bk) ma i tempi di contatto sono molto maggiori. A parità di volume di camera di contatto. Perchè uno skimmer funzioni il materiale organico ( ma non solo) deve materialmente entrare in contatto con la superficie della bolla. Per fare questo ci sono due strade, o sfruttiamo tante bolle (bk) oppure facciamo in modo che facciano più strada (quindi tempi maggiori), vedi lg. Non saprei dirti cosa è meglio, da quel che ho letto il tempo non deve essere troppo breve ma nemmeno troppo lungo per tutta una serie di problemi che se vuoi affrontiamo in seguito. Moltissimo dipende anche dal carico organico della vasca. Difficilmente paragonabile da vasca a vasca. Quindi a mio modesto parere se i due skimmer in questione hanno gli stessi rapporti tra aria/acqua trattata/tempi di contatto, hanno prestazioni simili. Al limite si fanno due conti e si verifica il tutto. |
Quote:
poiche avevo guardato anche io boo #12 ciao da blureff |
HD, parzialmente hai ragione, peccato che in un litro d'acqua una unica ipotetica bolla si carica completamente di materiale in breve tempo, dopo non ha piu' spazio per asportare altro materiale, ecco il motivo per il quale si usa dire che non vi e' mai abbastanza aria.... il rapporto per "pulire" l'acqua al meglio sarebbe 10 a 1 dove 10 e' aria ed 1 acqua..... questo non e' logicamente possibile.... quindi si sfrutta il massimo dell'aria con una colonna che fornisca il maggiore tempo possibile di contatto.... quindi i vecchi porosa alti 2 metri con i compressorini da 2.500 litri ora andavano decisamente bene.... poi volendo compattare, volendo meno rumore etc etc si e' giunti al doppia pompa etc....
Ciao |
Quote:
1- 4000lh/h su 380 lt/h miscelazione di 4000lt/h d'acqua con 380lt/h d'aria 2- 4000lt/h su 380 lt/h d'aria 3- 4000lt/h su 380 lt/h d'aria 4- 4000lt/h su 380 lt/h d'aria Alla fine di questo ciclo avrai miscelato gli stessi 4000lt di acqua con 1520 lt di aria Quindi non aumenta il tempo di contatto aria/acqua....si ha un contatto aria/acqua in tempi diversi.....non sò se mi sono spiegato....e la conseguenza non è un'aumento del tempo di contatto tra proteine e bolle d'aria, ma un continuo riproporre bolle fresche per le proteine che nel ciclo precedente non sono state catturate a causa della minore quantità di bolle presenti nella colonna........ è questo il motivo dei tempi d'intervento profondamente diversi tra i due apparecchi.IMHO |
Scusami tuesen ma non credo di aver capito quello che hai scritto #12 #12
Probabilmente è colpa mia che sono troppo stanco, non credo di essere stato chiaro nemmeno in quello che ho scritto. Provo a decifrarmi.... io mi ero fatto un esempio semplice semplice. ho una singola bolla d'aria che attraversa la camera di contatto (quindi con acqua e bolla in movimento) questa impiega diciamo per assurdo 1 minuto per attraversarla arrivare in superficie e scoppiare. per avere una presenza costante di una bolla nella camera la pompa mi deve fornire 60 bolle in un'ora. Supponiamo ora la stessa bolla che però inpiega (grazie alla turbolenza) 10 minuti. Avremo quindi bisogno di 6 bolle/ora. In ambedue i casi avremo sempre comunque una sola bolla nella camera. E' qui che entrano in gioco i tempi di contatto per la saturazione della bolla. se il tempo di saturazione è 1 minuto meglio quindi la prima ipotesi. se invece le particelle impiegano 10 per attaccarsi senza arrivare alla saturazione meglio la seconda ipotesi. Ho sparato tempi altissimi per non perdermi nel ragionamento con numeri difficili. E qui si ritorna all'intervento di gilberto..... quanto tempo occorre alla bolla per saturarsi? E come varia questo tempo in base alla concentrazione di sostanza organica? Se la sostanza organica è a livelli molto bassi c'è la possibilità che la bolla atrraversi la camera senza scontrarcisi? Fino ad ora non ho trovato risposta , illuminatemi :-) Spero di aver chiarito la mia idea cosi se vi rendete conto che sbaglio mi potete correggere :-)) |
allora... prima di tutto scusate il ritardo nella risposta ma la connessione "cellularizzata" non mi permette di essere particolarmente attivo ;-)
prima di tutto cerco di rispondere a rveronico tu chiedevi in che rapporto di "peso" si pongono quantità di acqua e di aria trattate; la questione è abbastanza spinosa ma cerco di spiegarla, almeno per come la vedo io, nel modo più semplice possibile. Abbiamo uno skimmer con camera cilindrica di volume V = X dm^3; la nostra ipotetica pompa di carico (immaginiamola separata dalla pompa di schiumazione per maggior comodità) ha una portata di P = Y lt/h (che è come dire Y/3600 dm^3/s). Calcoliamo prima di tutto il tempo che l'acqua passa all'interno della colonna di contatto: T = V / P Il tempo ottenuto, in secondi, si aggira, solitamente, fra i 45 ed i 70 secondi; tempi inferiori ai 45 secondi sono, in linea di massima e con scarse eccezioni, troppo brevi perchè l'acqua possa essere trattata in profondità; tempi superiori ai 70 secondi sono, al contrario, troppo lunghi per essere ottenuti con camere di dimensioni accettabili. Tenendo fermi i tempi di permanenze dell'acqua nella colonna di contatto, possiamo cominciare a parlare dell'aria immessa dalla pompa di schiumazione e del modo in cui essa interagisce con lo skimmer. Prima di tutto mi piacerebbe sfatare un mito: non è del tutto vero che "più aria immetti e meglio lavora lo skimmer"; sarebbe più corretto asserire che "maggiore è la superficie di contatto fra aria ed acqua e maggiori saranno le prestazioni dello skimmer". La differenza, seppur sottile, è di primaria importanza: non basta, infatti, avere 1500 lt/h di aria nella camera per fare un Bubble King! E' importantissima, infatti, la dimensione delle bolle che, a parità di aria immessa, sarà inversamente proporzionale alla superficie di contatto che esse offriranno all'acqua. Detto ciò bisogna aggiungere che l'aria, entrando in contatto con superfici lisce come la stessa camera dello skimmer, tende ad unirsi in bolle sempre più grandi diminuendo, in tal modo, la quantità di molecole che essa può attrarre (a tal proposito mi piacerebbe manifestare ancora una volta la mia incertezza riguardo l'utilizzo di un forte ricircolo all'interno della camera di contatto: più muoviamo le bolle e più aumentiamo le possibilità che esse entrino in contatto con la superficie dello skimmer aumentando, in tal modo, le loro dimensioni). Per rispondere definitivamente alla domanda di rveronico non resta, dunque, che dire (seppur senza grande soddisfazione visto che non si risolve un bel niente) che quantità di acqua trattata e quantità di aria immessa hanno la stessa importanza all'interno del sistema-skimmer e che esse possono oscillare grandemente pur mantenendo il più possibile rapporti di proporzionalità fissi. Mentre, tuttavia, bassi tempi di permanenza sono concepibili per sistemi capaci di insufflare grandi quantità di aria suddivisa in bolle particolarmente piccole all'interno della camera di contatto, maggiore attenzione bisogna porre nell'analizzare quei sistemi che si affidano a lunghi tempi di contatto per sopperire alla mancanza di grandi quantità di aria (ci tengo a precisare che, tuttavia, gli eccessi sia nell'una che nell'altra direzione sono, a mio parere, errori alquanto grossolani per un qualsiasi produttore di skimmer). Infine vorrei rispodere ai vari messaggi che si sono susseguiti in quest due giorni con qualche piccola puntualizzazione. 1. Come ho già specificato prima ha poco senso parlare di grandi quantità di aria senza specificare il diametro delle bolle all'interno della camera di contatto (lo so che è un compito arduo ma almeno si può tentare!) 2. Parlare di tempo di contatto in relazione all'aria presente nella camera è, secondo me, alquanto velleitario; le bolle immesse nel corpo dello skimmer risalgono, infatti, verso la superficie con velocità particolarmente alta e, purtroppo, quasi totalmente indipendente dal ricircolo. Inoltre le singole bolle presenti all'interno della camera si "saturano" molto velocemente e perdono drasticamente il loro potere attrattivo nei confronti delle particelle che uno skimmer dovrebbe eliminare dall'acqua. Detto ciò, è probabilmente più utile discutere del tempo che l'acqua passa all'interno della colonna di contatto (come alcuni di voi hanno giustamente fatto) indipendentemente da quello, incalcolabile, trascorso dall'aria all'interno della medesima colonna. Come al solito tutto quello che leggete qui sopra non è altro che pura opinione derivata dalle mie personali, ma assolutamente non infallibili, conoscenze specifiche ;-) p.s. scusate la lunghezza del post ma quando si accumulano tante cose da dire è inevitabile! (rivoglio la mia ADSL :-( ) |
si in parte e vero pero dimentichi un particolare,quello che ricircola e l'acqua non l'aria,poiche se nel corpo ci sono 10 litri di acqua e immetti 1 litro di aria con una immisione di 2 litri di acqua,tu fai girare 8 litri di acqua sempre con nuova aria immessa,e quindi tu tratti i tuoi 8 litri sempre fissi,non e tanto l'aria che fai ricircolare,ma bensi l'acqua,poi come molti sanno uno schiumatoio lavora al meglio quando internamente si ingrassa,questo vale appunto x rendere piu vischide le pareti e di evitare che le bolle d'aria si atacchino ad essa come quando avviene quando e nuovo
sul discorso turbolenza non saprei ma ti dico che gli americani usano pompe potentissime x alimentare schiumatoi a cascata e li si crea una turbolenza assurda di miscela acqua-aria! ciao da blureff |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tausen, forse ho capito cosa intendevi ( ecco cosa può fare una bella dormita) :-)) :-))
E' vero che la pompa di schiumazione di lg ritratta l'acqua della colonna di contatto 4 volte ma il totale dell'aria immessa è sempre lo stesso in un'ora. Il rapporto tra acqua trattata e aria (circa uguale tra i due) indica la densita delle bolle per volume d'acqua, e quindi la probabilita di contatto con sostanze organiche e la stessa. Quote:
Quote:
Per un passaggio di 4000l/h di acqua.( ovvero 1,11l/s) Il che vorrebbe dire che staziona nella camera di contatto per 15 secondi. Mi confermate i calcoli che ho fatto? Donatello, prendi le misure che poi calcoliamo anche lg :-) |
Scusate se cambio discorso......HD...ma te chi sei?
lo chiedo perchè nel parlare(scrivere) mi ricordi qualcuno. scusatemi tutti ....curiosità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |