![]() |
Perfetto :D
In media dura 20-30 giorni la gestazione |
Buona sera tutti! ritorno su questo post, in attesa che nascano le caridine... ho misurato come faccio sempre periodicamente i valori, no2 siamo perfetti a 0 nitrati invece rimangano sempre intorno a 10-12 è normale che si attestato sempre così?
|
A quanto sono i nitrati nel acqua dei cambi?
Sono valori "normali" ma con la tua popolazione li considero alti. |
@Agro
Per i cambi uso acqua di rubinetto, ho misurato i valori prendendo un campione di acqua di rubinetto e i Nitrati sono a 50 mg/l
è per questo che nella vasta rimangono sempre sui 10 - 12? come popolazione ho 6 caridine, 1 helena, e alcune physa. piante, cerantophillum,microsorum,echinodurus,anubias,clad ophore. Quote:
|
50 sono davvero alti. Abbiano acque che fanno davvero pena... Fortunatamente c'è il ceratophillum che si ciuccia i nitrati.
Comuqnue non credo siano eccessivi a 10-12 mg/l, è vero che le caridine soffrono i nitrati alti, ma le Davidii sono sicuramente quelle che soffrono di meno questi elementi e 10-12 non sono propriamente ddefinibili alti |
Avevo intenzione di inserire dell'egeria densa che come il cerantophillum abbassa i nitrati secondo voi può adar bene? E a breve cambierò il filtro con eden 501 esterno.
|
No, il ceratophillum la ucciderebbe rilasciando sostanze allelopatiche. Aumenta lo stesso ceratophillum
|
Ah quindi insieme non possono stare o una oppure l'altra, allora metterò dell'altro cerantophillum invece la galleggiante lemna può stare? L'idea del filtro è buona? Mi va anche a ricavare qualche litro in più in vasca lo dovrò mettere al minimo come potenza?
|
Sì l'idea è buona, il 501 è ottimo per la potenza della pompa, diciamo che dipende anche da dove lo posizioni, se lo metti ad altezza vasca, probabilmente sarà troppo forte e dovrai abbassare la potenza, se lo metti un po' più in basso, potrebbe addirittura essere troppo debole
|
Con i nitrati a 50 sei bravo a tenerli cosi bassi.
Cambiando il filtro non ridurrai i nitrati. Vai di ceratophillum |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |