AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario dolce... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491201)

Riccardo1794 22-06-2015 19:52

eh infatti a me subito era venuto di partire coi guppy ecc perchè abbastanza resistenti o come dici te portaspada però così grande mi sa che dovrei andare su altro...purtroppo il fonfo è ghiaia ma non proprio sottilissima comunque non sabbia... a me piacciono gli scalari che però vogliono valori diversi vero? sennò altro ancora? (scusa se stresso eh xD)
ah una cosa ancora che mi è venuta in mente ora parlando del fondo...x pesci di fondale io pensavo ai cory potrebbero starci?

luca321 22-06-2015 20:07

Assolutamente no. Coridoras vogliono sabbia non ghiaia.

Per gli scalari, che misure ha la vasca? I valori comunque devono essere rivisti abbastanza radicalmente per loro...

Riccardo1794 22-06-2015 20:17

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062646670)
Assolutamente no. Coridoras vogliono sabbia non ghiaia.

Per gli scalari, che misure ha la vasca? I valori comunque devono essere rivisti abbastanza radicalmente per loro...

Pesci da fondo che però vanno bene con la ghiaia? eh scalari immaginavo...se ti viene in mente altro accetto ben volentieri... altri pesci invece da fondo che però potrebbero andare bene con la ghiaietta?
misure: 101x41x50

luca321 22-06-2015 22:23

Ancistrus. Sono molto belli e si riproducono abbastanza facilmente

enricomate993 22-06-2015 22:28

Piccola nota personale, nonostante sia comunque consigliata la sabbia, devo dire che io in vasca ho dei cory con ghiaino nero di quarzo intorno al 1-2 millimetri di granulometria e i baffi non sembrano subire danni. Lo dico in base al fatto che gli sono addirittura ricresciuti quando li ho presi li avevano cortissimi molto consumati adesso sono belli lunghi. Sabbia è il top ma si dice che una ghiaia sottile potrebbe al limite andare bene. Opinioni?

luca321 22-06-2015 22:30

1 o 2 mm sono molto sottili. Come dicevi, la sabbia è il top. Più il fondo si avvicina ad essere sabbioso, meglio è.

enricomate993 22-06-2015 22:45

A questo punto la domanda è, Riccardo quanto è piccola la ghiaia che hai? Io ho dei corydoras panda che sono pure piccoli altre razze che crescono più grandi penso che tollerino anche una ghiaia sui 3 mm massimo 4 poi mi sa comincia a diventare troppo. Cmq potresti provare a chiedere al negoziante se è disposto a fare un cambio. Alla fine sempre ghiaia è. Poi ti consiglio ei cercare in negozi non specializzati. Dalle mie parti dal brico io e da arcaplanet trovo ghiaia e altre cose da acquario quasi a metà prezzo!

Riccardo1794 23-06-2015 00:14

questo è il fondale...i cory possono starci? X gli ancistrus ho guardato ma forse non va bene x i valori del pH...altri consigli?
http://s10.postimg.cc/yzhe9onqt/IMG_0850_1.jpg
Per gli altri pesci aiutatemi invece perchè non ne ho idea su cosa prendere...oltre ai guppy...se tutto va bene e i valori saranno a posto fine settimana/la prossima vado a prenderli e volevo più o meno dire io cosa volevo e poi sentire il negoziante :-)

enricomate993 23-06-2015 06:29

Adesso non vorrei sbagliarmi ma mi pare che va bene. Assicurati che la razza di cory che scegli sia compatibile col pH xe ne sono diverse

Riccardo1794 23-06-2015 11:39

Quote:

Originariamente inviata da enricomate993 (Messaggio 1062646802)
Adesso non vorrei sbagliarmi ma mi pare che va bene. Assicurati che la razza di cory che scegli sia compatibile col pH xe ne sono diverse

cosa va bene? il fondale x i cory?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.