AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   panjo kuhlii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473990)

Seba25 02-11-2014 18:15

ma devo farlo necessariamente ??Ho i pesci pulitori inseriti e mi viene un pò difficile poi 20 giorni sono tanti...

stefano.c 02-11-2014 18:26

se non lo fai i nitriti potrebbero avvelenare i pesci e con il tempo spunteranno le alghe.
Che sono i pesci pulitori? non esistono, è una leggenda, i pesci da fondo non puliscono niente, al massimo si mangiano qualche rimasuglio di cibo o qualche alghetta, ma sporcano come tutti gli altri. quali sarebbero questi "pulitori"? corydoras?

Seba25 02-11-2014 18:29

intendo i pesci da fondo ,adesso ho un cory 2 ancistrus e il panjo e una lumaca
------------------------------------------------------------------------
come alghe non ne vedo a parte nel vetro che ogni tanto c'è del verde ma lo pulisco e poi leggevo che le caridine sono ottime per le alghe ,..

stefano.c 02-11-2014 18:40

bello incasinato. il corydoras (di che specie?) va in gruppi di almeno 5 esemplari, gli ancistrus diventano troppo grossi per il tuo acquario, il pangio va anche lui in gruppo di almeno 5 esemplari. il filtro non può reggere il carico organico, non avendo fatto la maturazione, e la situazione peggiorerà ogni giorno, fino a quando i nitriti andranno alle stelle e ti moriranno tutti i pesci.
Chiedi al negoziante se si riprende i pesci e ti tiene di lato il pangio, così poi te lo riprendi, e ricomincia da 0, togli tutta l'acqua, pulisci la vasca, quando ti arriva la sabbia la metti e poi inserisci le piante, metti l'acqua e aspetti un mesetto limitandoti ad accendere le luci (5ore al giorno e poi aumenti mezz'ora a settimana) e a mettere un pizzico di mangime in acqua una volta a settimana (per aiutare i batteri), dopo 20 giorni fai i test, se è tutto a posto aspetti una settimana, rifai i test, se è ancora tutto a posto (no2 a 0 e no3 minori di 25mg/l), allora fai un primo cambio d'acqua del 15% e il giorno dopo ti vai a riprendere il tuo pangio e ne compri altri 4 e li metti in vasca.
usa delle foglie per acidificare (quercia, catappa, pigne di ontano)
Il negoziante cercherà di venderti dei prodotti per velocizzare la crescita dei batteri, tu non prenderli, non servono a nulla.

Seba25 02-11-2014 18:59

allora per quanto riguarda i nitrati quelli che leggi a 25 forse era errato perchè il colore non sono riuscito a distinguerlo nella scala se era 0 o 25 quindi non possiamo saperlo a priori ,per quanto riguarda gli ancistrus se crescono assai al massimo uno lo do via

stefano.c 02-11-2014 19:08

ma già uno è grosso da adulto, dopo un po' farà disastri ad ogni movimento.
gli no3 a 25 vanno bene, meglio se fossero leggermente più bassi sarebbe meglio. La cosa pericolosa sono gli no2 a 1, devono essere a 0.
L'unica soluzione è quella comunque, poi fai tu.

Seba25 02-11-2014 19:11

posso controllare i nitrati con il test liquido per essere certo comunque ...
ho capito ma è una soluzione troppo lunga...non c'è un'alternativa?parliamo di una cosa alla volta se no non ci capiamo

stefano.c 02-11-2014 19:17

l'alternativa è aspettare che muoiono i pesci e ricominciare da 0 dopo che sono morti.
Qual'è il problema? li dai al negoziante e aspetti un mesetto, è così che funziona la natura, non puoi fare nulla. Perchè hai fretta che ti cambia?

Seba25 02-11-2014 19:20

ma se rifaccio il test e i nitrati sono a 0 ??non mi cambia nulla potrei inserirli in un'altra vasca che ho...

stefano.c 02-11-2014 19:22

se i valori sono giusti. no2 0 e no3 minori di 25. Allora va bene. Da quanti tempo è avviato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.