![]() |
Quote:
Ed è la scelta giusta.. #70 |
Ancora " Nebbia in Val Padana" .....
http://s15.postimg.cc/li94qkvmf/image.jpg Ma non mi scompongo più di tanto....#17 |
Sembra proprio una fioritura algale.. se hai un amico con una lampada ad UVC fattela prestare e fai qualche giorno di trattamento.. con quella dovresti risolvere il problema "in acuto".. poi c'è da capire xke ti si sia formata, ma non mi sembra tu abbia fatto qualche pasticcio x cui potresti risolvere definitivamente..
|
hmm....#24
Fioritura algale ? Andiamo bene....speriamo di non aver passato il problema alle altre vasche.....azz.#06 I valori sono a posto. No nulla ...niente germicida. Ma come viene fuori sta cosa? |
Può capitare x sballamento nei valori, troppa luce, se sradichi qualche pianta.. insomma x tanti motivi, ma generalmente tutti legati ad una perturbazione acuta nell'equilibrio della vasca. Molte volte risolto l'eposodio non si ripresenta.. cmq puoi sentire il tuo negoziante se ti presta una lampada ad ultra violetti o se te la affitta x una settimana. Non costano molto, ma nel dolce si usano veramente di rado.. io la comprai e l'ho usata mezza volta..
|
Ma scusa io perturbazioni acute sono sicuro di non averle avute.
Una UV qualsiasi pure andrebbe bene? Anche se devo dirtela tutta...sta cosa mi convince poco( forse perchè temo che sia davvero ciò che dici?...mi sa che tu sbagli di rado...). Ti descrivo meglio come si presenta.. L'acqua in realtà non è che sia di colore bianco, è in verità poco trasparente, ecco direi che ha perso la sua limpidezza. Questo però non in tutte le zone della vasca. Le zona più colpita dal fenomeno è quella centrale. Tutte le zone limitrofe ai vetri sono limpidissime sia nella parte anteriore che in quella posteriore, sia nella zone basse che in quelle alte. Mah .... Spero di esserti stato utile con questa ulteriore descrizione... |
Sai da una foto non è mai semplice capire bene (sono anche con il cel, non davanti alnpc), però mi sembra di intravedere un alone verdasto in sospensione.. fai una cosa, cercati sul forum o su google delle belle immagini di fioriture algali e guarda se può assomigliare al tuo caso.. considera che non tutte le fioriture ti coloranonla vasca di verde acceso.. ci sono vari gradi ovviamente.. confronta e facci sapere. ;-)
Cmq ci vogliono le lampade UV-C apposite per acquari da collegare a piccole pompe che mantengano un flusso bassissimo dentro alla lampada (dipende dalle misure, ma sui 50l/h è la velocità media più usata) |
Mah...ho dato un occhio alle foto sul web.
Sembrano Volvox....ca.....vo....lo....non mi faccio mai mancare nulla eh..#70 Certo che andando avanti di sto passo acquisirò un esperienza davvero notevole:-))-14- Ho due nodi da sciogliere , perchè riguardo la gestione dela vasca non ho nulla di anomalo da segnalare. Il primo pensiero va alla Plafo...1wlitro...non è esageratissimo, però però...è la stessa Plafo che mi ricorda qualcosa di verde e puzzolente, non lo ricorda anche a te?#24 Il secondo riguarda l'esplosione del fenomeno avvenuta con una nube bianca , non posso definirla diversamente, per cui... Eventualmente fossero batteri e non alghe ci sono delle tempistiche in merito? Mi spiego , una eventuale esplosione batterica in quanto tempo mediamente si risolve? Intanto continuo a ricercare.... Non mi hai risposto in precedenza , ma mettiamo fossero volvox, che tu sappia con il passaggio di piante tra una vasca e l'altra rischio contaminazione? Maremma.........:-D |
Quote:
Se l'organismo effettivamente c'è (in questo caso l'alga Volvox), e viene passato in un'altra vasca, se trova le giuste condizioni potrebbe anche lì svilupparsi, ma non è detto, dipende appunto dalle condizioni che troverà.. Comunque, l'ultima foto lascia intravedere in effetti un alone verdastro, vagamente somigliante alle alghe unicellulari (potrebbe anche essere un effetto della foto), però questa è una cosa che dovresti valutare tu ad occhio, cioè: - se il colore è sul verdastro, allora è probabile siano Volvox - se biancastro, oppure sull'opaco, probabilmente saranno batteri in sospensione.. ;-) |
Caro compagno di Viaggio nonchè Campano Doc ...come la Mozzarella;-) e come me:-D
La difficoltà sta proprio nello stabilire di che colore sia la sospensione. E comunque oggi misuro i Fosfati. Lunico dato sensibile che mi manca e che forse potrebbe essermi utile. Potrei postare anche la foto nella sezione alghe e farmi SHAKERARE Da quel Simpaticone di Pietro Russia;-)...#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |