AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Jebao DC-6000 Elettronica...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432246)

Maurizio Senia (Mauri) 14-11-2013 14:53

Dovevi fare una prova in un contenitore. ....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

tonyraf 14-11-2013 16:04

No, ragazzi, questa mi è nuova !
Ma nn dovrebbe consumare più se gli faccio portare l'acqua ad un tot d'altezza ?
E meno in un secchio ?

Che io sappia, i dati di targa del consumo, son proprio riferiti alla massima prevalenza....

Lessi tempo fa, sul sito di Danilo Ronchi, le comparazione delle pompe sicce. Fatte da loro "in casa" e ripetute poi in azienda.
Ed ho capito proprio ciò !
Il minimo, una pompa, lo consuma a prevalenza zero !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri) 14-11-2013 16:18

Piu la metti sotto sforzo e meno consuma......

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

CILIARIS 14-11-2013 18:18

esatto,#36##36##36#

LOLLO77 14-11-2013 19:00

Esatto anche io sono d'accordo

dodarocs 14-11-2013 20:34

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1062212802)
No, ragazzi, questa mi è nuova !
Ma nn dovrebbe consumare più se gli faccio portare l'acqua ad un tot d'altezza ?
E meno in un secchio ?

Che io sappia, i dati di targa del consumo, son proprio riferiti alla massima prevalenza....

Lessi tempo fa, sul sito di Danilo Ronchi, le comparazione delle pompe sicce. Fatte da loro "in casa" e ripetute poi in azienda.
Ed ho capito proprio ciò !
Il minimo, una pompa, lo consuma a prevalenza zero !

Se Danilo ha scritto così dovremmo tirargli le orecchie.:-))ma non credo avrai capito male.

Jean05 15-11-2013 09:43

Parlo della dc 12000. Abbiamo fatto i test, certo non sono test da laboratorio perciò sono puramente indicativi i risultati sono i seguenti:
La prevalenza a 4,8 metri è rispettata ampliamente.
La portata è risultata leggermente inferiore alle aspettative, in quanto secondo i miei calcoli arriva circa a 9500 l/h a 0,5 metri.
Abbiamo visto però che la portata è influenzata da molti fattori, importantissimo è il diametro del tubo che deve essere minimo da 20 mm (interno), infatti c'è una notevole perdita con diametri inferiori.
Nella mia vasca ho cambiato i tubi e aumentato il diametro ed adesso sono soddisfatto....

Adesso è al minimo della potenza ed ho dovuto strozzare il tubo altrimenti l'x acqua non regge il carico, appena montata, ho sbagliato a metterla a media potenza ed è uscita acqua dalla vasca.....

tonyraf 15-11-2013 09:51

Mi state confondendo. ....
Mi sa che la tiratina d' orecchie ce la vuole a voi....!!!!

E noto che siete in molti ad essere convinti del contrario....

Pensate ad una sicce sk 1000. Dati di targa: 57watt !
Geppy ne dichiara all'incirca 9watt !!!!
Perché ?
Perché quei 57 sono con giranta a pale ed alla massima prevalenza. Quindi al MASSIMO sforzo !!!
Quando la stessa pompa, monta una girante ad aghi e lavora senza alcuna prevalenza......lavora col MINIMO sforzo !!!!!!
Quella girante spinge pochissima acqua, nn avendo pale !!!

Schiaritevi un po le idee e toglietevi delle incertezza che vi portate appresso da anni !!!!!

Leggete un po qui...
http://www.danireef.com/2012/05/03/p...-prova-totale/

Chi di voi nn ha mai aperto una acquabee con girante a pale ?
Avete mai avuto modo di vedere sia la 2000 che la 2000/1 ?
Beh, la 2000 ha SOLO le pale più corte !!!!!!
Così fa meno sforzo, ha meno prevalenza e OVVIAMENTE consuma meno !
E quando ha la girante a spazzola, consuma ancora meno !

--------

E, facilmente, ste Jebao hanno solo la girante maggiore o minore a seconda se è la 3000 o 6000 e .......
Se avete modo, misuratele e fate un confronto !

Maurizio Senia (Mauri) 15-11-2013 09:57

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1062213683)
Mi state confondendo. ....
Mi sa che la tiratina d' orecchie ce la vuole a voi....!!!!

E noto che siete in molti ad essere convinti del contrario....

Pensate ad una sicce sk 1000. Dati di targa: 57watt !
Geppy ne dichiara all'incirca 9watt !!!!
Perché ?
Perché quei 57 sono con giranta a pale ed alla massima prevalenza. Quindi al MASSIMO sforzo !!!
Quando la stessa pompa, monta una girante ad aghi e lavora senza alcuna prevalenza......lavora col MINIMO sforzo !!!!!!
Quella girante spinge pochissima acqua, nn avendo pale !!!

Schiaritevi un po le idee e toglietevi delle incertezza che vi portate appresso da anni !!!!!

Leggete un po qui...
http://www.danireef.com/2012/05/03/p...-prova-totale/

Chi di voi nn ha mai aperto una acquabee con girante a pale ?
Avete mai avuto modo di vedere sia la 2000 che la 2000/1 ?
Beh, la 2000 ha SOLO le pale più corte !!!!!!
Così fa meno sforzo, ha meno prevalenza e OVVIAMENTE consuma meno !
E quando ha la girante a spazzola, consuma ancora meno !

--------

E, facilmente, ste Jebao hanno solo la girante maggiore o minore a seconda se è la 3000 o 6000 e .......
Se avete modo, misuratele e fate un confronto !

Prova?????? metti una pompa da almeno 30w in un contenitore senza collegare nessun tubo e misuri il consumo poi la tappi con un dito e vedi che il consumo cala.

La jebao DC3000 e molto più piccola come corpo rispetto la DC6000 per le sorelle maggiori non so.

se sali in questo Topic ho fatto delle misurazioni guardale...prevalenza zero e mandata chiusa al 100%.

Maurizio Senia (Mauri) 15-11-2013 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Jean05 (Messaggio 1062213678)
Parlo della dc 12000. Abbiamo fatto i test, certo non sono test da laboratorio perciò sono puramente indicativi i risultati sono i seguenti:
La prevalenza a 4,8 metri è rispettata ampliamente.
La portata è risultata leggermente inferiore alle aspettative, in quanto secondo i miei calcoli arriva circa a 9500 l/h a 0,5 metri.
Abbiamo visto però che la portata è influenzata da molti fattori, importantissimo è il diametro del tubo che deve essere minimo da 20 mm (interno), infatti c'è una notevole perdita con diametri inferiori.
Nella mia vasca ho cambiato i tubi e aumentato il diametro ed adesso sono soddisfatto....

Adesso è al minimo della potenza ed ho dovuto strozzare il tubo altrimenti l'x acqua non regge il carico, appena montata, ho sbagliato a metterla a media potenza ed è uscita acqua dalla vasca.....

Mi sembra ottima......non avete misurato i consumi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.