![]() |
giò con il multi reference della fauna marine http://www.faunamarin.de/en/technic/...e-100ml/a-167/
|
Va bene anche acqua d'osmosi o meglio bidistillata
|
aggiornamento dopo i test di ieri....no2 ed no3 si mantengono a 0, i po4 si mantengono fissi a 0.04 con fotometro
sto pian piano riportando su la salinità integrando acqua salata al posto dell'osmosi e sono arrivato a 34 * 1000...conseguentemente a questo aumento della salinità ho riscontrato un ritorno verso la norma della triade quei pochi coralli che ho in vasca sembrano mantenere le colorazioni che avevano 2 settimane fa, quando li inserii..... ho effettuato domenica scorsa un cambio di 5 litri per aspirare un po' di dinoflagellati e ho riscontrato che nelle zone aspirate non sono più ricomparsi,mentre nelle zone che avevo involontariamente tralasciato sono rimasti...... sto continuando a dosare 0.15 ml di zeostart3 su 300 litri di vasca al giorno come dose di mantenimento. oggi effettuo un altro cambio da 5 litri per aspirare ancora qualche chiazza di dino e ciano in modo tale da monitorare la situazione durante questa settimana. sto iniziando a trarre le conclusioni su cosa sia successo alla vasca in questi mesi...essendo stato un trasloco dalla vecchia vasca ed essendo stato costretto ad inserire rocce nuove acqua nuova e i pesci dopo poco, probabilmente il sistema non aveva ingranato come doveva....non aveva fatto un'alga da maturazione che fosse una....poi con l'inserimento di qualche altro ospite a fine aprile la vasca ha inizioato a non digerire più il carico organico in concomitanza a qualche metallo buttato in acqua dall'osmosi. i cambi grossi che ho effettuato ad inizio estate hanno solo contribuito a destabilizzare ancor di più il sistema.....da quando ho iniziato ad usare l'acqua d'osmosi prodotta con il carbone Forwater e ho iniziato a dosare batteri e start la vasca ha iniziato ad ingranare.....quindi molto probabilmente la vasca non aveva mai fatto una maturazione vera e propria e di conseguenza era sempre in rincorsa per cercare di maturare, ma non ricevendo aiuti esterni non ci riusciva vi ringrazio tutti per avermi aiutato ad inquadrare il problema.....#25 mi ero prefissato che se entro natale la vasca non avesse dato segni di ripresa avrei mollato con l'allevamento di coralli e avrei tenuto solo i pesci.....per fortuna insieme siamo riusciti a metterci sulla buona strada, l'importante è mantenerla ed iniziare ad avere qualche soddisfazione che dopo 6 mesi di delusioni, male non fa di sicuro :-) grazie ancora a tutti, terrò aggiornato il topic con l'evolversi della situazione:-)) |
Mi fa tanto piacere anche se non mollavi sicuramente . Aggiorna sempre
|
valori di ieri
Kh 9 Ca 390 Mg 1200 No2 0 No3 0 Po4 0.05 Salinità 35*1000 continuo con 0.15 ml di start al giorno, cambio di 5 litri a settimana per eliminzre qualche dinoflagellato. per ora non ho più avuto perdite di coralli e quelli che ho sembrano stare tutti bene......tra qualche giorno procedo con l'inserimento di qualche altra talea e vediamo :-) |
Bene altrimenti andavi nel dolce anche tu
|
giò quello mai....piuttosto pesci e molli...ho pesci in vasca che sono con me da 4 anni...pensa che il leuco che aveva illo, che poi ha dato a tiziano, da aprile ce l'ho io....
|
Bene Daniele un sollievo . Ricordo il leuco di illo
|
valori di ieri
Kh 9.6 Ca 410 Mg 1200 No2 0 No3 0 Po4 0.01/0.03 ( 2 misurazioni ) Salinità 35*1000 inizio a vedere miglioramenti nei colori delle montipore e anche qualche punta di crescita.... le alghe da maturazione continuano beate |
Daniel se incomincia a girare andranno via . Dai che poi ti aspetto per qualche talea
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |