AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   la vasca non gira più....aggiornamento po4 0.13 !!! :-( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429697)

Daniel89 26-11-2013 14:38

giò con il multi reference della fauna marine http://www.faunamarin.de/en/technic/...e-100ml/a-167/

dimaurogiovanni 26-11-2013 14:47

Va bene anche acqua d'osmosi o meglio bidistillata

Daniel89 01-12-2013 11:29

aggiornamento dopo i test di ieri....no2 ed no3 si mantengono a 0, i po4 si mantengono fissi a 0.04 con fotometro

sto pian piano riportando su la salinità integrando acqua salata al posto dell'osmosi e sono arrivato a 34 * 1000...conseguentemente a questo aumento della salinità ho riscontrato un ritorno verso la norma della triade

quei pochi coralli che ho in vasca sembrano mantenere le colorazioni che avevano 2 settimane fa, quando li inserii.....

ho effettuato domenica scorsa un cambio di 5 litri per aspirare un po' di dinoflagellati e ho riscontrato che nelle zone aspirate non sono più ricomparsi,mentre nelle zone che avevo involontariamente tralasciato sono rimasti......

sto continuando a dosare 0.15 ml di zeostart3 su 300 litri di vasca al giorno come dose di mantenimento.

oggi effettuo un altro cambio da 5 litri per aspirare ancora qualche chiazza di dino e ciano in modo tale da monitorare la situazione durante questa settimana.

sto iniziando a trarre le conclusioni su cosa sia successo alla vasca in questi mesi...essendo stato un trasloco dalla vecchia vasca ed essendo stato costretto ad inserire rocce nuove acqua nuova e i pesci dopo poco, probabilmente il sistema non aveva ingranato come doveva....non aveva fatto un'alga da maturazione che fosse una....poi con l'inserimento di qualche altro ospite a fine aprile la vasca ha inizioato a non digerire più il carico organico in concomitanza a qualche metallo buttato in acqua dall'osmosi.

i cambi grossi che ho effettuato ad inizio estate hanno solo contribuito a destabilizzare ancor di più il sistema.....da quando ho iniziato ad usare l'acqua d'osmosi prodotta con il carbone Forwater
e ho iniziato a dosare batteri e start la vasca ha iniziato ad ingranare.....quindi molto probabilmente la vasca non aveva mai fatto una maturazione vera e propria e di conseguenza era sempre in rincorsa per cercare di maturare, ma non ricevendo aiuti esterni non ci riusciva

vi ringrazio tutti per avermi aiutato ad inquadrare il problema.....#25
mi ero prefissato che se entro natale la vasca non avesse dato segni di ripresa avrei mollato con l'allevamento di coralli e avrei tenuto solo i pesci.....per fortuna insieme siamo riusciti a metterci sulla buona strada, l'importante è mantenerla ed iniziare ad avere qualche soddisfazione che dopo 6 mesi di delusioni, male non fa di sicuro :-)

grazie ancora a tutti, terrò aggiornato il topic con l'evolversi della situazione:-))

dimaurogiovanni 01-12-2013 16:07

Mi fa tanto piacere anche se non mollavi sicuramente . Aggiorna sempre

Daniel89 08-12-2013 10:23

valori di ieri
Kh 9
Ca 390
Mg 1200
No2 0
No3 0
Po4 0.05
Salinità 35*1000

continuo con 0.15 ml di start al giorno, cambio di 5 litri a settimana per eliminzre qualche dinoflagellato.

per ora non ho più avuto perdite di coralli e quelli che ho sembrano stare tutti bene......tra qualche giorno procedo con l'inserimento di qualche altra talea e vediamo :-)

dimaurogiovanni 08-12-2013 11:23

Bene altrimenti andavi nel dolce anche tu

Daniel89 08-12-2013 14:55

giò quello mai....piuttosto pesci e molli...ho pesci in vasca che sono con me da 4 anni...pensa che il leuco che aveva illo, che poi ha dato a tiziano, da aprile ce l'ho io....

dimaurogiovanni 08-12-2013 19:08

Bene Daniele un sollievo . Ricordo il leuco di illo

Daniel89 20-12-2013 14:47

valori di ieri
Kh 9.6
Ca 410
Mg 1200
No2 0
No3 0
Po4 0.01/0.03 ( 2 misurazioni )
Salinità 35*1000

inizio a vedere miglioramenti nei colori delle montipore e anche qualche punta di crescita....

le alghe da maturazione continuano beate

dimaurogiovanni 20-12-2013 15:24

Daniel se incomincia a girare andranno via . Dai che poi ti aspetto per qualche talea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.