![]() |
l'acquario è avviato da gennaio,ho 180 litri di volume, in cui vi sono 5 otocinclus,5 pesci accetta,5 caridine, e la coppia di scalari,i valori sono:
ph 7-7,2 gh 6 kh 3-4 temp 26#27 faccio cambi settimanali di 20 litri con l'impianto osmosi Ruwal 50 a cui aggiungo sera nitrivec e aquatan, ho la bombola co2, le luci stanno accese 9 ore e sono 3 neon da 39w, di cui una rossa. Il filtro è il pratiko 200, tenuto a meno della metà della potenza,concimo regolarmente con il sistema dennerle e le piante sono: echinodorus tenellus " " parviflorus " " barthii cryptocorine wendtii " " petchii microsorum pteropus vallisneria natans muschio di java eleocharis vivipara hygrophila polysperma micranthemum umbrosum la coppia era stata inserita una settimana prima e ad entrambi i pesci al momento dell'acquisto si vedeva l'organo riproduttore. Metto anche una foto non bellissima ma rende l'idea. |
I pesci accetta son le carneigella striata, vero? Se son loro sei ok, l'unica cosa potresti abbassare il pH sul 6,8, ma non è indispensabile. Una cosa che ti servirebbe potrebbe essere una luce lunare fatta con un led, se hai pratica col faidate trovi come farla sul faidate di ap.
|
Si sono le Carnegiella strigata, per il ph farei meglio ad avere un phmetro comunque rimango in genere sui 7; per la luce lunare penso di comprarla visto che sono negato con l'elettronica.
Dimenticavo l'alimentazione composta dal mangime granulato della shg e artemie congelate ogni tanto. |
Guarda che non c'è assolutamente niente di difficile, basta un caricabatterie da cellulare che non usi più, vai in un negozio di elettronica col caricabatterie e gli chiedi di montarla, solitamente lo fanno. Considera che un led+resistenza vengono intorno ai 2€ quindi ci farei un pensierino. ;-)
|
4Angel, cioè io compro il led e lo collego ad un caricabatterie per alimentarlo?
|
Devi comprare il led e la resistenza per farlo andare al voltaggio del caricabatterie, ovviamente ti diranno qual'è la resistenza giusta al negozio, gli chiedi se possono saldarla loro se tu non te la senti (solitamente lo fanno), e poi lo colleghi al caricabatterie. Se te lo porti al negozio e ti fai vedere parecchio imbranato ti fanno loro pure quello.... ;-) Se invece capiti dalle parti di PISA o livorno fammelo sapere che te la fo io..... :-)
|
Ho trovato questo articolo http://alecsander.interfree.it/Lucelunare.pdf
cosa ne pensi? |
4Angel, up
|
Si, un pò complicato ma va benone.
|
4Angel, si infatti ci ho rinunciato, ora ho questo problemino http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186639
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |