AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Iwagumi 60cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398351)

Galeos 05-12-2012 11:22

Si riempiro' con sola osmosi ..
Ho preso i sali della sachem che mi permettono di aumentare singolarmente gh e kh .

Con i cambi come mi comporto ?
Secondo voi visto che ho fondo sachem e fertilizzanti Ada devo fertilizzare seguendo protocollo Ada ? Quindi ogni giorno bright k a dosi dimezzate ?

Grazie per le risposte
Galeos

Marco.88 05-12-2012 11:38

con i sali segui le indicazioni e fai la proporzione per capire quanto sale devi mettere.. portati kh 4 e gh 8.
Per la fertilizzazione a naso mi viene da dirti di adottare i tempi del protocollo ada, (sentiamo anche altri pareri)...
i cambi dimenticateli per i primi 30 - 40 giorni!! #36#

MagodiOz 05-12-2012 12:54

Mah, io sui cambi ho appena avviato una vasca e seguendo i consiglio di Arianna ho fatto cambi ogni 2 giorni la prima settimana e poi andavo diminuendo. Risultato: niente alghe fino ad oggi. Certo che però fondo e fertilizzazione erano Ada. Con un fondo diverso non saprei.
come ti ho già scritto in mp bright k dimezzato perchè lo aumenti via via in base alle necessità delle piante che seguirai tramite i test. Il protocollo Ada è previsto per vasche molto spinte fin da subito e molto piantumate: la mia vasca è così, ma ho preferito aumentare cmq gradatamente con ottimi risultati fino ad oggi

Marco.88 05-12-2012 13:10

i cambi ravvicinati ogni 2 giorni sono la procedura da eseguire con substrati come la Amazonia Ada che assorbono i sali presenti nell'acqua, appunto per reintegrare questi ultimi. La flourite non assorbe sali per cui la procedura di start up è come per tutti gli altri tipi di ghiaino...niente cambi fino al termine della maturazione del filtro!!

arianna91 05-12-2012 13:48

-73

marcios1988 07-12-2012 21:43

Io mi terrei con un gh più basso, avendo la possibilità di testare nella mia vasca "wild", con valori cosi alcune piante hanno problemi , nel tuo caso potresti avere problemi con la calli e la Rotala rotundifolia, mantieniti su gh 6

Galeos 11-12-2012 16:39

Ok quasi ci siamo stasera si allestisce arrivate le prime piante che ancora non ho visto causa lavoro ...
Avrei bisogno di un grosso favore ho trovato link
http://www.seachem.it/support/Calcul...e_planted.html

per calcolare le dosi di sali

da inserire in vasca ho comprato seachem equilibrium e seachem alcaline ma da iPhone non mi permette di usare il calcolatore.

L'acqua da trattare ha gh e kh 0 sono 11 galloni circa . Dovrei ottenere gh 10 e kh 4

Qualcuno puo farmi questo
Favore grazie

Galeos 12-12-2012 23:43

Buona sera a tutti ho pinatumato ma ho gia un problemino con i valori stasera ho fatto test ed ho
ph 6,5
gh 6
kh 14
Devo far salire il gh è quello lo sto gia facendo coi sali ...
come faccio a far scendere kh ?? con i cambi d'acqua d'osmosi giusto ma quanti litri devo inserire considerato che la vasca è 40 litri netti ??

grazie a tutti

Quando sistemo i valori Vi faccio delle fotine

arianna91 13-12-2012 14:45

ma hai riempito con tutta osmosi giusto?
mi sa che hai sbagliato le dosi per il kh ... anche perché in teoria cambi durante il periodo di maturazione non ne dovresti fare ..

marcios1988 13-12-2012 16:28

allora per gestire i cambi, le miscelazioni di sali e di acqua ro etc etc prova questo utilissimo tool direttamente da pc :)
Ps come diceva arianna a meno che non hai un protoclolo ADA di cambi durante la maturazione non devi farne ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.