![]() |
al momento ho hydra, copodilli (o come si chiamano) , lumache e dulcis in funda avevo un helodbella che per fortuna era una sola e l'ho eliminata!
|
beh dai è tutto regolare :-)) le lumachine tienile che sono utili ;-)
|
Ragazzi un po di info sulla manutenzione ormai e finita la maturazione quindi mi tocca iniziare a pulire
I vetri , il filtro e il fondo ... andiamo per strati: I vetri li devo pulire con lana di pernol giusto? sui siti ho visto che vendono una specie di lametta a cosa serve? il filtro posso gia pulire quando cambio l'acqua le due spugne e la lana ? quando va sostituita la lana? il fondo la sifonatura credo ora sia inutile ancora nn ci sono pesci in acquario... cmq in futuro andra fatta ogni 4 5 mesi giusto? |
il filtro meno lo tocchi meglio è......soprattutto dopo la maturazione.......di norma io lo pulisco (le spugne) 3-4 volte l'anno, ma c'è gente che lo fa ancora meno spesso; per il vetro usa la lano di perlon o delle spugne apposite per acquari, la lametta non usarla perchè rischi di graffiare il vetro............io la sifonatura non l'ho fatta mai, cmq è solo una mia opinione!:-)
|
Quote:
|
siamo in due allora!#70
|
grazie per le risposte.... scusate raga ho un altro dubbio che mi son dimenticato di inserire prima...
posso fare un cambio di 40 litri su 160 invece dei soliti 20 litri su 160 alla settimana... sto portando i valori di kh piu bassi e volevo accellerare un po l'operazione. Ho notato una cosa strana ero a 14 di kh ho cambiato 20 litri sabato son sceso a 12, ora sono a 13 com e possibile ... il ghiaino e in quarzo ci sono solo legni e piante in acquario... forse qualche pietra del ghiano nn e proprio pura pura e altera leggermente col tempo? |
fai un cambio da 20lt con sola ro......meglio andare "step by step" soprattutto quando vai ad aggiustare i valori dopo la maturazione......se ci metti 2 settimane ma lo fai in modo corretto e graduale hai tutto da guadagnarci (soprattuto i pesci che andrai ad inserire)
|
per il fatto che e risalito di un punto in questi 4 giorni puo essere un problema?
cmq il fatto e che devo scendere di tanto devo arrivare a 5 6 di kh ... e a 20 litri a settimana per l'anno prossimo forse riesco a portare i valori giu... |
scusa.....ma allora inserisci della torba, pignette e catappa e via!:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |