![]() |
Belle foto Omero #70
la vasca la vedo in ripresa il mio crisus misura circa 15cm e nn mi ha dato mai nessun problema per il momento :-)) |
Quote:
chi ti ricicla il detrito di tutta la roba buttata dentro ??? #24 se chi ti ricicla il detrito viene mangiato ..... cosa succede ??? #24 se togli il labriduccio non hai questi problemi ;-) |
Sul fatto che il labride si nutra di benthos, siamo d'accordo, ma non ho problemi di abbondanza in quel senso...
è l'unico pesce di quel tipo in 370 litri con refugium, ci sono altre vasca (Dario scusa se prendo ad esempio la tua ma è il dsb che conosco meglio oltre al mio :-)) ) in cui ci sono sinchyropus, coppia di fridmani, crisus... e il dsb è vivissimo, il benthos c'è ed i valori sono a posto. Non metto in dubbio che alcuni labridi creino danni enormi, ho visto di persona i crateri che facevano quelli che aveva piccinelli, ma non è il mio caso... Da me danneggiava moooolto di più la Salarias... che intorbidiva l'acqua con buche di 10-15 cm e creava zone prive di benthos a causa del fatto che non lasciava la sabbia tranquilla... (ed è considerata dsb safe...) So che tu nutri mooolto più di me... Ste ma hai un Dsb veramente "Storico",il mio è decisamente più giovane e... vuoi per il phyto non maturo, vuoi per la troppa pappa data... il sistema non riusciva ad equilibrarsi. Come già detto, ho sospeso e la situazion è immediatamente migliorata... forse si trattava solo di capire quanto dosare. un'altra piccola osservazione che ho potuto fare e che avvalora la mia tesi è che nel mio refugium, nonostante la totale assenza di predatori (quindi qui non puoi dare la colpa al labride :-D ) il benthos è aumentato dopo aver sospeso l'integrazione... Pur dosando phyto e pappa per i coralli ero arrivato al punto di notare un forte decremento di mysis (in primis) di anfipodi e vermi... (ce ne erano in quantità sueriori in vasca, nonostante il meleagris)... |
Quote:
allora se voglio aumentare mysis , copepodi e altri spontanei ....... devo smettere di nutrire #28f quanto tempo hanno il tuo e il dsb di Dario ?? |
stupendi animali complimenti
|
Quote:
smettere di nutrire è una cosa, insistere nell'inserire nutrienti in un sistema che ne è già saturo, non vuol dire nutrire. il mio ha sei mesi, quello di dari, penso, un anno e mezzo... (ma da che so io il labride è con lui dall'inizio o quasi... ed anche il sinchy. |
il mio labride è con me prima della partenza vecchia vasca come un fridmani e lo splendidus
------------------------------------------------------------------------ e nn nutro assolutamente alimento i pesci 2 volte al giorno |
Quote:
perchè pensi che io possa dosare congelato , granulato e alimento per coralli ogni giorno ?? non è certo la sabbia ad eliminarmi il dosato che non viene mangiato da pesci e coralli .... e neppure lo skimmer sottodimensionato .... ho talmente tanti animali ...... chiamiamoli inferiori (per me non lo sono) che se non alimento cosi tanto i coralli tirano e le caulerpe nel ruscello non crescono non sono io con la gestione particolare ad avere creato questa situazione ..... ho semplicemente evitato ogni predatore di bentos spugne , spirografi , mysis , anfipodi , copepodi , vermi ecc ...... sono il mio filtraggio ..... ed il bello è che mi forniscono cibo vivo continuamente |
Stefano... oltre 10 anni di popolamento non sono sei mesi.
Purtroppo non riesco a fare delle immagini decenti di cosa si vede nella vasca, soprattutto di notte... ma ti assicuro che è tutto fuorchè sterile, ma io con 6 mesi non poso permettermi questo: Quote:
Chiariamo una cosa: non sto dicendo che il labride non mangi il benthos (come in parte tutti i pesci...) stò solo dicendo che la causa dei problem Gravi che ho avuto non è quello... ma l'aver provato ad alimentare come se il mio dsb avesse la stessa età del tuo... |
Rimane sempre una gran bella vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |