AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto "ricreazione" acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375664)

AleFish 07-11-2012 21:19

Per la settimana non ci sono problemi.. Pesci pensavo di inserire guppy, platy (se non sbaglio) e corydoras.. O per lo meno era l'idea iniziale, visto che mi sarebbe bastato alzare di un pò i valori di durezza dell'acqua.. Invece adesso che si sono abassati cosi non saprei più a che puntare..
Posso provare a fare un cambio in questi giorni, e vedere se recupero un pò..

davide147 07-11-2012 22:28

ciao
se vuoi mettere poecilidi e cory (aeneus o paleatus) dovresti alzare la durezza...
usa i sali per alzare gh e kh :-)
oppure metti in vasca una roccia calcarea ;-)

AleFish 27-12-2012 17:54

Eccomi qua, scusate questo periodo di assenza, ma quest'anno la scuola mi sta distruggendo!
Ora durante le vacanze ho tempo x dedicarmi a pieno all'acquario, e dopo 2 mesi dall'avvio, i valori sono questi:
GH:7
KH:5
PH:7,5
NO2 e NO3:0

Ho un leggero problema di alghe verdi che sono (erano, le ho seccate quasi tutte XD) dappertutto.. Ho diminuito il fotoperiodo dalle 13 alle 19, invece che alle 21 nella speranza di rimediare..

Sono ancora senza pesci, andrei a prenderli domani.. Ovviamente la scelta ricade sempre su quelli che ho scritto nel post sopra..
Rispondendo al post di Davide, meglio sali o pietra? In teoria ho la possibilità di prendere tutti e due..

davide147 27-12-2012 18:05

Se la maturazione è finita, puoi anche fare un cambio parziale con acqua di rubinetto per alzare la durezza
Per le alghe metti piante a crescita rapida, se diminuisci il fotoperiodo ne risentono anche le piante
Ma l'illuminazione com'è? quanti kelvin?

AleFish 27-12-2012 18:16

Si la maturazione è finita da un bel pezzo.. Ho fatto oggi un cambio di 20 lt. con sola acqua del rubinetto (non ho mai usato comunque acqua d'osmosi, solo rubinetto)..

Ho qualche limnophila, che se non sbaglio è rapida.. ma è bloccata.. sembra quasi uguale a come quando l'ho comprata!! E per di più ultimamente era "soffocata" dalle alghe..

Ho 2 neon da 28w.. uno è 4100 kelvin, e l'altro è da 6800 kelvin..

davide147 27-12-2012 18:45

Potresti mettere il ceratophyllum, l'egeria densa, la lemna, la riccia, la pistia
tutte galleggianti e a crescita rapida
se l'acqua di rete che hai non è dura come serve usa i sali per alzare un po' i valori

AleFish 27-12-2012 18:48

Perfetto, vedrò di procurarmele (probabilmente dopo queste vacanze perchè prima dubito riescano ad arrivare)..

I sali li prendo domani, e li butto direttamente in acquario, o nei cambi?

Per i pesci, li prendo tutti domani, o devo prenderne, per esempio, un paio alla volta (e magari c'è un ordine di specie)?

Cuck86 27-12-2012 21:04

I sali mettili nei cambi,così i valori si alzano pian piano e non di botto.

I pesci dovresti metterne un po' alla volta così da dar tempo al filtro ed alla flora batterica di adeguarsi ai nuovi ospiti...

AleFish 27-12-2012 21:46

Perfetto.. Quindi tra guppy, platy, e corydoras, da quale mi consigli di iniziare, e quanti?

AleFish 28-12-2012 13:33

Up..!? :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.