![]() |
Lunazione, o mese lunare, o mese sinodico sono sinonimi che indicano la durata del ciclo lunare.
Se poi in qualche parte d'Italia indicano qualche altra cosa, non lo so. A Brescia esiste il "murdignù" un utensile usato in carpenteria per piegare i tondini metallici nella forma voluta... Ma nello Zanichelli il termine non si trova ;-) |
buhahahahahah :-D :-D :-D :-D
tranquillo lasciale, sono innocue... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
A me non sembra tanto un errore di battitura, alle 8,17 scrivi:
Quote:
Quote:
Da parte mia ho finito di rispondere bye bye.-28d# |
Posso impicciarmi anche se il problema "pare " vicino alla conclusione?
Secondo me ha avuto un aumento di no2, quando dice di aver sbagliato a sostituire il carbone e a ha "tolto quelli più importanti" per poi reinserirli (immagino che intendesse i canolicchi). Quando ce li ha postati erano a zero.. però forse poi sono aumentati.. o forse non erano proprio zero. Non mi sembra ci abbia postato i suoi valori relativamente agli NO3, o forse mi sono sfuggiti. Sono proprio convinta che quella svista abbia causato un abbattimento di molta flora batterica.. L'impianto per l'acqua d'osmosi è uno spreco di soldi nel tuo caso, come ti è stato detto da altri. Nel caso in cui ti serva i negozianti di acquari la vendono a 20#22 centesimi al litro. Quel pesce attaccato al vetro non sono sicura sia un ancystrus..anche se la foto è piccola, ma non mi convince.. non capisco cosa sia.. ma anche se fosse un ancystrus va tolto da quell'acquario. Se fossi in te eliminerei quell'addolcitore.. forse ho dei pregiudizi io.. forse faccio male a credere alle analisi effettuate dal Ministero della Salute, ma l'acqua che esce da lì lungi da essere pura è un buon "substrato" per la diffusione di ceppi batterici.. inoltre se la manutenzione che apporti a quell'impiantino la fai con la stessa attenzione con cui finora hai curato l'acquario, ti consiglio di buttarlo nel secchio dell'immondizia, perché i materiali filtranti saranno ormai andati e rilasciano sostanza nocive nell'acqua. Se i cambi li hai effettuati con l'acqua passata dall'addolcitore.. allora considererei questo fatto come UNO dei fattori che ha contirbuito a creare danni. L'acqua del tuo rubinetto (lasciata decantare 24 ore per far evaporare il cloro) mischiata a quella d'osmosi presa in negozio è fonte di maggior sicurezza, come Bettina ti ha ribaduto più volte. Senza ricorrere a prodotti come pH minus e torba.. che in quel piccolo acquario può causare qualche problema di gestione. Piccola precisazione: Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Vabbè dai non c'entra niente coi pesci. Ma insomma in quell'acquario che pesci ci sono e che ci vuoi mettere??? |
Ahuhauhahahah me lo sognavo che si inventava qualche scusa della scrittura sbagliata!!!
A via di dire lunazione mi sa che sia tu un po lunatico..... Ho notato che hai accennato "per sbaglio" la malattia dei puntini bianchi ai pesciuolini.... Ma quante ne hanno passate sti povere creature??? Buona fortuna "a loro" abbandono pure io come bettina.... Inviato dal mio GT-I9100 |
piccolo Ot: la torba voolendo può usarla tranquillamente...
|
Io a ques'ora mattino vi scrivo dal mio iPhone quindi è possibilissimo aver scritto una cosa x 1 altra, anzi vi dirò di più io ho scritto il termine corretto è il cell che con la correzione automatica ha scritto una cosa x l'altra.
Ma a prescindere da ciò, sono io che mi stupisco sempre più nel leggervi, oggi mi ritrovo un messaggio dove addirittura mi sconsiglia nn sol il ph lh manus ma anche la torba!! Quindi altra contraddizione... Cmq scuso questa persona xkè leggendola mi sono anche accorto che nn ha letto la discussione in quanto parla di un addolcitore dell'acqua che io nemmeno possiedo. È da poco che sono iscritto e più il tempo passa e più mi accorgo di chi consiglia solo per sentito dire (e che magari nn ha nemmeno l'acquario) e chi invece ha maturato una bella esperienza su campo e quindi sa cosa dire, come firma e soprattutto come agire seguendo uno schema ben preciso. Per chi ha deciso di nn leggere più la discussione e quindi di nn intervenire nemmeno più posso solo augurarmi che nn vadano a confondere le idee a qualche nuovo iscritto principiante. Mi dispiace solo x bettina ma se quella e la sua decisione faccia pure come vuole... Che continui a credere che abbia scritto lunazione appositamente... Poi per quale scopo chiedeteglielo :) forse qualche strana paranoia.#19 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Secondo me è tutta una questione di supercazzola lunatica come di marea con scappellamento a destra nel mare della tranquillità... presente il signor Armstrong?
No, non il trombettiere, l'astronauta!!!#36# La torba, come la tromba, in certi casi risolve da parte di fava, ma poi ti ritrovi in fondo a destra, per due grazie... e con vista mare, mi raccomando. I pesci poi, basta dargli cento euro e dirgli di comprarsi quello che vogliono, oppure anche la carta di credito, tanto siamo nel 2012 e non vedo grossi disguidi informatici all'orizzonte. Purtroppo però il governo ladro ci mette sempre i bastoni fra le ruote e... cazzarola, non ci sono più le mezze stagioni e non si sa mai come vestirsi... per forza poi uno si ammala, cribbio!!! Sono stato spiegato?!? ;-) |
arrivano con le piante...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |