AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nuovo Picoreef da 10 Litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358752)

DaveXLeo 25-06-2012 23:13

Cmq sembra una fase algale da maturazione. Una combinazione di diatomee, ciano e un po' di filamentose. Probabilmente hai inquinanti alti residuo di un accumulo di maturazione, e il caldo ha abbassato la concentrazione di ossigeno.
Dovresti tenere gli inquinanti bassi. Eliminare i fosfati con le resine. Ossigenare l'acqua con la pompa verso la superficie, o meglio ti fai un mezzo skimmerino come il mio. Una porosa dentro lo zainetto dentro una siringa. Lo puoi tenere anche sbicchierato. Puoi provare i 3 giorni di buio o addirittura il ciclo di 3 giorni di acqua ossigenata. Cmq prima dei rimedi bisogna capire le cause.
Posta i valori dell'acqua.
Che acqua usi per il cambio?
Per caso alimenti o integri con qualcosa?

Stó da iPhone con Tapatalk

Giordano Lucchetti 25-06-2012 23:42

Grazie nico e Davexleo, e' strano perche' dopo 3 mesi sembrava cessata la maturazione... Evidentemente qualcosa ha provocato un rallentamento... Avevo valori buoni fino al cambio dell'illuminazione... Domani vi posto i risultati dei test.

Allora, uso il purple techt della knop per le coralline, faccio cambi di 3 litri a settimana da 1 mese con acqua osmotica e tropic marin...
Doso regolarmente batteri e il DSB sembra aver raggiunto uno sviluppo decente (molte bolle d'azoto e microorganismi in abbondanza).
Il filtro a zainetto aiuta molto a smuovere in superficie, mi sembra strano una carenza d'ossigeno... Forse perche' ho spento 2 giorni la pompa di movimento per il caldo e le alghe hanno trovato substrato favorevole?

A domani per gli aggiornamenti.

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

Giordano Lucchetti 26-06-2012 18:53

Ok.

Valori:
Fosfati 0
Nitriti: segalati, pochi ma segnalati.
Nitrati: 15

Ok, procedo con un cambio di 4 litri scanditi in 4 giorni, inserisco una fiala di biodigest nel dsb punturando, resine anti fosfati non credo servano... Cesso di dosare l'attivatore di alghe coralline e lo iodio.
Consigli?

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

DaveXLeo 26-06-2012 20:55

Ok il problema é evidentemente dovuto ai nitrati alti e al cambio di luce. Hai messo i LED? Hai aumentato la potenza?
Se aumenti la luce con quei nitrati é normale un esplosione algale. Avresti dovuto fare un piccolo fotoperiodo.
Lascia state lo iodio che non ti serve a niente, sopratutto se fai cambi regolari. Procedi con il cambio acqua come hai detto. Dosa batteri.

DaveXLeo 26-06-2012 20:57

E sopratutto...
Ho visto il video degli zombie :-)
Il video é bellissimo ;-)
Ma se ti metti pure ad alimentare le lumache di certo non aiuti. Alle lumache fagli mangiare le alghe ;-)

DaveXLeo 26-06-2012 20:59

PS perché hai spento la pompa per il caldo?
Mai spegnere la pompa! Puntala verso la superficie e lascia ossigenare

Giordano Lucchetti 26-06-2012 21:08

Certo, l'ho fato per il video, domani porto a casa una ciprea moneta, ho fatto il cambio e ho gia siringato il biodigest.
Grazie :-))

Ah, il cambio luce e' stato da led a pl, da 54 a 36w...
(42 con i led blu).

Sent from my iPad using Tapatata HD

federico89 27-06-2012 09:10

giordano trattala bene la mia fungia -e34

ciaoo

Giordano Lucchetti 27-06-2012 09:19

Quote:

Originariamente inviata da federico89 (Messaggio 1061717074)
giordano trattala bene la mia fungia -e34

ciaoo

Tranquillo, e' l'animale che sta meglio! ;-) :-)
Tutto bene?

federico89 27-06-2012 09:40

sisi tutto ok #70 sto preparando il nuovo layout per settembre :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.