![]() |
Cmq sembra una fase algale da maturazione. Una combinazione di diatomee, ciano e un po' di filamentose. Probabilmente hai inquinanti alti residuo di un accumulo di maturazione, e il caldo ha abbassato la concentrazione di ossigeno.
Dovresti tenere gli inquinanti bassi. Eliminare i fosfati con le resine. Ossigenare l'acqua con la pompa verso la superficie, o meglio ti fai un mezzo skimmerino come il mio. Una porosa dentro lo zainetto dentro una siringa. Lo puoi tenere anche sbicchierato. Puoi provare i 3 giorni di buio o addirittura il ciclo di 3 giorni di acqua ossigenata. Cmq prima dei rimedi bisogna capire le cause. Posta i valori dell'acqua. Che acqua usi per il cambio? Per caso alimenti o integri con qualcosa? Stó da iPhone con Tapatalk |
Grazie nico e Davexleo, e' strano perche' dopo 3 mesi sembrava cessata la maturazione... Evidentemente qualcosa ha provocato un rallentamento... Avevo valori buoni fino al cambio dell'illuminazione... Domani vi posto i risultati dei test.
Allora, uso il purple techt della knop per le coralline, faccio cambi di 3 litri a settimana da 1 mese con acqua osmotica e tropic marin... Doso regolarmente batteri e il DSB sembra aver raggiunto uno sviluppo decente (molte bolle d'azoto e microorganismi in abbondanza). Il filtro a zainetto aiuta molto a smuovere in superficie, mi sembra strano una carenza d'ossigeno... Forse perche' ho spento 2 giorni la pompa di movimento per il caldo e le alghe hanno trovato substrato favorevole? A domani per gli aggiornamenti. Inviato dal mio Iphone usando Tapatata |
Ok.
Valori: Fosfati 0 Nitriti: segalati, pochi ma segnalati. Nitrati: 15 Ok, procedo con un cambio di 4 litri scanditi in 4 giorni, inserisco una fiala di biodigest nel dsb punturando, resine anti fosfati non credo servano... Cesso di dosare l'attivatore di alghe coralline e lo iodio. Consigli? Inviato dal mio Iphone usando Tapatata |
Ok il problema é evidentemente dovuto ai nitrati alti e al cambio di luce. Hai messo i LED? Hai aumentato la potenza?
Se aumenti la luce con quei nitrati é normale un esplosione algale. Avresti dovuto fare un piccolo fotoperiodo. Lascia state lo iodio che non ti serve a niente, sopratutto se fai cambi regolari. Procedi con il cambio acqua come hai detto. Dosa batteri. Stó da iPhone con Tapatalk |
E sopratutto...
Ho visto il video degli zombie :-) Il video é bellissimo ;-) Ma se ti metti pure ad alimentare le lumache di certo non aiuti. Alle lumache fagli mangiare le alghe ;-) Stó da iPhone con Tapatalk |
PS perché hai spento la pompa per il caldo?
Mai spegnere la pompa! Puntala verso la superficie e lascia ossigenare Stó da iPhone con Tapatalk |
Certo, l'ho fato per il video, domani porto a casa una ciprea moneta, ho fatto il cambio e ho gia siringato il biodigest.
Grazie :-)) Ah, il cambio luce e' stato da led a pl, da 54 a 36w... (42 con i led blu). Sent from my iPad using Tapatata HD |
giordano trattala bene la mia fungia -e34
ciaoo |
Quote:
Tutto bene? |
sisi tutto ok #70 sto preparando il nuovo layout per settembre :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |