![]() |
ciao leggendo questo topic mi sono sentito in dovere di consigliarti di partire con coralli molli,anche perchè ci vuole certa esperienza per allevare sps e lps,cosi ti risparmi soldi delusione ecct. anche io ero partito come te tutto entusiasto di fare una mega vasca! non prenderla come offesa ma e un consiglio che sei libero di accetarlo o no! ciao e buona fortuna
|
Quote:
|
no no,ho tutta la pazienza del mondo in questo campo ;) infatti sono più di sei mesi che progetto,mi manca solo di decidere la grandezza della vasca,e conseguentemente la luce.
per la luce,me la faccio da me,prendo i led cree,e me la costruisco... si all'inizio metterò solo molli e qualche lps facile,perché nel mondo del marino ho 0 pratica... comunque per gli lps più difficile ed sps,credo di metterli mooolto più in la,intanto mi attrezzo bene con la luce per tenerli in futuro,che un po' di luce in più ai molli non credo gli faccia male ;) comunque di molli metterò tutti i tipi di zoatiniari,(zoa,palytola,papazoathus ecc...),delle ricordee,e poi vedremo(calvularia ecc..) comunque prima che avvio la vasca e sia matura ne ho di tempo per pensare... le critiche sono i migliori consigli secondo me ;) |
quindi li dubbio è la vasca....la scelta sarebbe tra?
|
un 30 litri ed un 70#80....
devo concordare bene il budget con mio padre,perché a me andrebbe benissimo,però so che mi potrebbe venire la tentazione di inserire i pesci D: |
qunata luce mi consigliate per un 30 litri?
la plafo a led forse forse me la costrusco da me,e vorrei sapere quanti ld mettere,in modo che non siano pochi ne troppi |
secondo voi quali sono le misure perfette per un nano cubo?
|
Dipende dallo spazio che hai a disposizione
Il classico nano cubo è 30x30x35 |
perché a me piacerebbe anche mettere i pesci,ma in quel litraggio è assurdo
|
tizio te l'ho già detto una volta,se la tua idea è quella di inserire dei pinnuti,piuttosto aspetta,ma lascia perdere il 30 litri.
ti ritroveresti con una cosa che non ti soddisfa (perchè come giustamente dici i pesci in quel litraggio non ci vanno) con la voglia di cambiarla poco dopo averla fatta! visto che di pazienza ne hai,visto che vorrai inserire pesci,fai una vasca più grandicella,a costo di rimandare ancora l'acquisto,ma falla bene e come piace a te!! allora si che ti soddisferà!#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |