![]() |
dicevo appunto di mettere le 90° al centro e le 60 fuori, se poi vedo che sotto la zona centrale il colore rimane troppo concentrato, tolgo le lenti a quei 4 led...
rimane da definire la combinazione di led... perchè se la sua sembra bella come colore della luce, ha usato un rapporto inverso a quello che intendevo fare io... lui ha messo bianco:blu 2:1, io dicevo 1:2... devo capire che combinazione fare... |
Troppo blu non rende
Metti un pocillora rosa sotto un Led blu e ti sembrera' grigia Mettila sotto un bianco e torna rosa Se eccedi con il blu avrai un effetto ad occhio piupiacevole nel complesso ma il colore percepito su molti coralli sara' sfalzato e non poco La sua plafo dovrebbe darti la provadella via giusta Del resto mi sembra almeno dalla foto davvero un gran luce Torna infine il discorso che i cree bianchi hanno una marcia in piu |
..montare le lenti provoca un'effetto poco desiderato, l'angolo di emissione della luce fa si che questa non rimbalzi sul vetro interno della vasca quindi quando si avranno colonie di dimensioni notevoli (15cm in su) la luce faticherà ad arrivare alla base e questo tireranno..chiedere a ciliaris e a chi monta plafo con lenti..
..penso sia meglio avere ai bordi plafoniera led con lenti più ampie o meglio senza ed al centro quelli con lenti per ovviare il problema.. |
Quote:
Vedo ora quella di fogliam.. è stupenda e anche come luce è bella.. Ho chiesto sul suo post se la luce dal vivo è come in foto.. in tal caso credo che dovresti fare una combinazione di led tipo la sua..., mettendo appunto uv, red e amber oltre che i bianchi e royal blu... |
sì Luca, mi sa che farò una cosa del genere come proporzione... aumento i bianchi e riduco i blu... francamente non so se sostituire i verdi con gli amber... e mi sa che alla fine metterò i led disposti a file e non a cerchi, altrimenti diventa impossibile fare disposizioni decenti...
resta il problema lenti... anche perchè il centro della plafo, non è il centro della vasca, dovendo metterci 4 plafo... o metto da un lato lenti strette e dall'altro larghe (lato rivolto verso l'altra plafo...). oppure le metto tutte uguali, eventualmente cambaindole poi io... |
Quote:
hanno il controller che è indispensabile secondo me sui led, hanno una poanza totale adeguata, dovrebbero coprire per bene la tua vasca Quote:
vista la radion di presenza e deve esser ben calibrata altrimenti ciccia...... Quote:
Quote:
devi rivedere le proporzioni Quote:
secondo me con lenti da 90 vai da dio (nel senso alla grande-41) scusate ma sbaglio o dicono che i bianchi, 12000 e 14000, sono gli xp-g o xp-e della cree? perchè se non erro non arrivano a queste gradazioni bisognerebbe anche avere rassicurazioni sugli uv non è che fanno male? |
secondo me il blu non è mai troppo... al massimo lo dimmeri...
se poi dovesse essere poco ?! che fai ? |
Xpe xre e xpg arrivano a malapena a 7,8000 k.. Li ho io sulla vertex e sono giallissimi.
Oltre che debolissimi come luce.. |
alvaro, ci sono diversi tipi di xpg, vedi il data sheet postato... ci sono diverse gradazioni.. gli xpe se non erro sono i royal...
twister, io metto le 45 perchè posso mettere parallele sia ai corti che ai lunghi... sono meglio gestibili... il controller lo evito... anche perchè si possono controllare metà dei led su un canale e metà sull'altro, non sulla base del tipo di led... per me è davvero inutile... se manca o c'è troppo blu, sostituisco i led... per quello prendo prima una plafo, vedo com'è, eventualmente la modifico e poi ordino le altre 3... questo è ciò che intendo fare... |
Raga secondo voi conviene prendere una cree di 24x3 o la brigeluxe di 36x3 per un nano da 60 litri netti... la seconda ha un prezzo interessantissimo di appena 108 dollari...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |