![]() |
vinciolo88piy questo e' quanto hai scritto:
supponendo che in vasca vuoi avere 0,2mg/l di ferro devi dosare 0,1mg/l con il ferro chelato e 0,1mg/l con i micro elementi Visto che la discussione e' aperta a chiunque abbia voglia di prendere spunto per il fai da te e non ha voglia di leggere tutte le pagine, non va scritto quello che hai scritto. E' elementare che uno che legge quanto sopra, si disorienta da quella che e' la pratica dell'introduzione ferro. Non e' una critica nei tuoi confronti, ma una critica costruttiva;-). Fai sempre conto di non parlare solo con holyhope, ma con tanti utenti che potrebbero prendere spunto da quel che si dice;-) |
ma si dai, si stava cercando di tirar fuori la giusta dose! Va bhe cosa ne pensate dalla ricetta che ho proposto io prima? come la aggiustereste?
Ah, e del ferro chelato eddha che ho trovato cosa ne pensate di qualita/prezzo e dell'utilizzo in acquario? (post n°120 di qst discussione) |
buttalo nel secchio dell'immondizia l'EDDHA prima che ti venga la curiosità di usarlo.......fa l'acqua rossa ma veramente rossa!
io sto usando la fertilizzazione a sali singoli e sta andando alla grandissima. La sto perfezionando in base alla mia vasca (gli NO3 mi si accumulano leggermente e quindi li sto rivedendo al ribasso mentre i PO4 stanno sempre a 0 e li sto alzando.....) e poi come ultimo step , appena mi procuro i sali , vorrei fare l'acqua per i cambi con le giuste proporzioni Ca-Mg e K-Na |
A gia cavolo mi ero scordato che EDDHA colora l'acqua! Cavolo allora ho difficoltà a reperire i sali! ho trovato solo il solfato di magnesio (che di fatti è un purgante e si trova tanto) e il bicarbonato di sodio! solfato di potassio solo su ordinazione, ora mi sa che me lo ordino e faccio arrivare anche il bicarbonato di potassio (tosto da trovare anche lui,visto che quello di magnesio domina) e il ferro chelato direttamente in farmacia!
Non so voi dove li trovate ma io di ferro chelato EDTA proprio non ne trovo!!! Per fortuna ho trovato il compo! Eheh :-) spero di trovare a breve anche il mikron cosi da rimpiazzare il compo! Ah: l'acido cloridrico, HCl mi ero segnato di prenderlo ma non mi ricordo più... quando e come veniva usato? Ho paura di essermelo sognato.... :-( |
su fluidsensoronline trovi TUTTO ci sono anche mix di microelementi composti proprio per acquario oltre a tutti gli altri sali che ti possano servire.......con il mix di microelementi TNC , bisogna fare i calcoli , ma forse non serve il ferro supplementare......
io il solfato di magnesio , cosi' come vorresti fare tu , non lo doserei.......alza il Gh e comunque se il Gh è a valori ottimali già c'è il magnesio.......al massimo puoi usarlo se ti fai l'acqua per i cambi partendo dall'acqua RO..... l'HCl è l'acido muriatico. ne va 0,5 max 1ml per una soluzione di 500ml. è piu' necessario per i fertilizzanti chelati poichè il chelante usato è piu' stabile a valori di Ph piu' acidi e l'acido muriatico non fa altro che acidificare la soluzione. Ne è cosi' poco che in acquario non fa assolutamente nulla. |
Quote:
è normale che se scrivo 0,1 mg/l li prendi dai micro è sottinteso il ferro ...di certo non il rame o altro...stiamo parlando di ferro... è facile avere la pappa pronta leggete e apprendete ho scritto anche troppo, a me tutte queste cose non le ha dette nessuno mi sono dovuto rimboccare la maniche leggere un pò di libri di chimica , trovare notizie sul web eccecc qui volete tutto e subito io la ricetta l'ho data e i calcoli anche ora rileggetevi tutta la discussione e createvi la ricetta |
quindi ragazzi, discorso chiuso? non riusciamo a dire una ricetta molto a grandi linee da far seguire?
|
Quote:
|
Guarda ho letto e riletto m ille volte... se leggi ogni post ce ne è uno mio ed io stesso ho postato una ricetta...
Ma di definitivo c'è ben poco... se andiamo sulla classica 500ml osmi 60 solfato potassio 30 solfato di potassio 1 bustina di compo/mikrom allora siamo tutti d'accordo e tanto valeva aprire questo topic... io intendo una ricetta con protocollo vero e proprio, tipo una ricetta piu evuluta che comprendesse anche i bicarbonati di sodio e di potassio e che riguardasse anche l'impiego di piccole dosi di acido cloridrico e l'uso a parte di ferro chelato. e per finire una soluzione per immettere NO3 e PO4 nei planta spinti senza pesci... Ho letto e riletto ma quello per cui è stato fatto questo topic non l'ho trovato... |
Quote:
e la uso in planta spinti il bicarbonato serve solo per i reintegri di RO e basta o per le terre allofane x HCl bastano 3-4 gocce in ogni soluzione e serve solo per farla durare più a lungo... niente di che |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |