AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   gestione diversa con i led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341545)

fb74 06-01-2012 19:44

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061356653)
Ciliaris per favore potresti mettere delle foto, se ce l'hai, dove si vede quello che succedeva sotto le colonie grosse? voglio capire se e' la stessa cosa che succede alle mie, cosi' mi tolgo un grosso dubbio

..oggi ho guardato sotto le colonie grandi che ho in vasca (4 di diametro dai 15 ai 25) e hanno tutte colato alla grande..
..credo che con plafo a led con lenti la luce non può riflettere sul vetro interno perché l'angolo di emissione è stretto, nelle plafo a led senza lenti succede un po come con HQI cioè l'angolo di emissione è ampio e quindi riflette sui vetri..
..appena ho un'attimo posto le foto delle colonie e relative colate..
..dimenticavo le colonie sono in vasca da 10 mesi..

CILIARIS 06-01-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061356833)
Ciliaris io non mi offendo anche perchè hai detto cose senzate a cui do ragione,però spiegami cose c'è che non andava sulla tua vasca perchè a me sembra tutto perfetto colori compresi, però si torna li, sulla tua vasca con colonie enormi una luce troppo direzionale non è idonea quindi niente led con lenti, ma mica abbiano tutti la tua vasca(magari) quindi ripeto non si può fare di tutta l'erba un fascio....posta in questo senso la tua esperienza e più che accettata, ma appena si parla di led non ti puoi presentare e dire: si ma son meglio i t5...uno che sta per farsi la plafo a led cosa deve pensare???

orysoul non è che volevo offendere ma far capire che ancora siamo lontani dal definiere questa illuminazione idonea per allevare coralli, io non posso comprare una plafoniera e dire tanto non ho colonie grandi parto con talee e poi quando crescono che faccio la butto ho faccio sopravvivere gli animali[sopravvivere questo è il termine giusto per degli animali allevati sotto i led] se poi in futuro ci saranno degli accorgimenti particolari magari monteranno dei led in grandi riflettori e miglioreranno il tutto sarò il primo a ricredermi anche perchè io non vendo nulla qualsiasi fonte luminosa per me và bene purchè sia idonea al raggiungimento dei miei obbiettivi cioè allevare coralli come lo intendo io;-)#36##36#

valentina84 06-01-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061357046)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061356653)
Ciliaris per favore potresti mettere delle foto, se ce l'hai, dove si vede quello che succedeva sotto le colonie grosse? voglio capire se e' la stessa cosa che succede alle mie, cosi' mi tolgo un grosso dubbio

valentina son cose che si vedono ad occhio non ho fatto foto nel senso che sotto l"animale non riceve luce quindi nel tempo và a sbiancare non è una cosa che succede subito però guardando lo si capisce e ti fà riflettere

e infatti Paolo e' quello che sta succedendo a me e sincerament mi preoccupa perche' a me non piace avere animali belli a meta', guardi sotto e vedi quello schifo... per me cosi' il corallo e' brutto punto!
era per capire se effettivamente fosse il problema luce o magari devo cercare altrove la causa, anche perche' come ben sai in altri posti mi hanno dato della bacata di mente per questo motivo

LOLLO77 06-01-2012 20:00

questo e' un problema dei led

fb74 06-01-2012 20:05

..il termine sopravvivere mi sembra un po forte, un animale che vive e cresce non mi sembra che sopravviva..
..nello specifico se un corallo cresce (anche alla base..) si colora (magari non con i colori flash..) questo si può definire sopravvivenza???..
..mi sembra che ai esageri..
..io leggo Reef central da anni e di vasche sotto i led ne ho viste e Bon credo che tutte sopravvivono, forse sarebbe ora di fare dei distinguo tra plafo con lenti e senza..

CILIARIS 06-01-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 1061357137)
..il termine sopravvivere mi sembra un po forte, un animale che vive e cresce non mi sembra che sopravviva..
..nello specifico se un corallo cresce (anche alla base..) si colora (magari non con i colori flash..) questo si può definire sopravvivenza???..
..mi sembra che ai esageri..
..io leggo Reef central da anni e di vasche sotto i led ne ho viste e Bon credo che tutte sopravvivono, forse sarebbe ora di fare dei distinguo tra plafo con lenti e senza..

fabio sarà un pochino esagerato ma se l"animale non si colora come si deve qualche problemino cè,sono d"accordo con te che le lenti sui 3w creino più problemi che vantaggi ma il problema è che i led da 3w senza lenti non hanno penetrazione vanno bene per i primi 10 - massimo 20cm[misurati e sinceramente fanno pena]vediamo cosa ne esce con altri wattaggi e miscellando varie gradazioni la strada ancora è lunga,comunque confermo le mie impressioni avute sui led cioè che si hanno delle buone crescite con colorazioni chiare ma manca quel qualcosa che fà uscire fluorescenze e brillantezza dei colori[dopo poco tempo di utilizzo già mi accorsi che mancavano gli uv per stimolare la colorazione degli animali]

serbel 06-01-2012 20:42

scusa ciliaris ma gli uv sono solo su hqi o anche neon ? grazie

Orysoul 06-01-2012 22:24

dai ciliaris ora sopravvivono??? ma se crescono più velocemente che sotto i t5...va bene parlare di colori e che quelli da 3w con lenti non arrivano alla base di colonie grandi ma dire che sopravvivano è sbagliato.. un animale che cresce velocemnte e sinonimo di buona salute come in natura e guarda caso le barriere coralline non hanno i colori che hai tu in una vasca con t5!!!!

non per ironia ma un negoziante dove vado a livorno si sta facendo arrivare delle plafo a led cinesi da immergere per far arrivare la luce anche dal basso, appena le monta faccio le foto!!!

ZON 06-01-2012 23:01

secondo me ..e mi sbagliero'...lamiglior soluzione e una plafo ibrida..

prometeo 06-01-2012 23:36

Concordo con ZON, oggi per me l'abbinamento LED + T5 è il TOP. A prescindere dal tipo di vasca.
Forse nei piccoli nano-reef anche solo LED possono andar bene... ma negli altri poter avere quel qualcosa che danno i T5 credo sia importante. Bel vantaggio anche solo la possibilità di cambiare al volo la gradazione di colore mettendo un tubo o 2 rosa, o blu, o viola, permette poi di risparmiare in fase di acquisto eliminando dimmer e/o computerini.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.