![]() |
Quote:
..credo che con plafo a led con lenti la luce non può riflettere sul vetro interno perché l'angolo di emissione è stretto, nelle plafo a led senza lenti succede un po come con HQI cioè l'angolo di emissione è ampio e quindi riflette sui vetri.. ..appena ho un'attimo posto le foto delle colonie e relative colate.. ..dimenticavo le colonie sono in vasca da 10 mesi.. |
Quote:
|
Quote:
era per capire se effettivamente fosse il problema luce o magari devo cercare altrove la causa, anche perche' come ben sai in altri posti mi hanno dato della bacata di mente per questo motivo |
questo e' un problema dei led
|
..il termine sopravvivere mi sembra un po forte, un animale che vive e cresce non mi sembra che sopravviva..
..nello specifico se un corallo cresce (anche alla base..) si colora (magari non con i colori flash..) questo si può definire sopravvivenza???.. ..mi sembra che ai esageri.. ..io leggo Reef central da anni e di vasche sotto i led ne ho viste e Bon credo che tutte sopravvivono, forse sarebbe ora di fare dei distinguo tra plafo con lenti e senza.. |
Quote:
|
scusa ciliaris ma gli uv sono solo su hqi o anche neon ? grazie
|
dai ciliaris ora sopravvivono??? ma se crescono più velocemente che sotto i t5...va bene parlare di colori e che quelli da 3w con lenti non arrivano alla base di colonie grandi ma dire che sopravvivano è sbagliato.. un animale che cresce velocemnte e sinonimo di buona salute come in natura e guarda caso le barriere coralline non hanno i colori che hai tu in una vasca con t5!!!!
non per ironia ma un negoziante dove vado a livorno si sta facendo arrivare delle plafo a led cinesi da immergere per far arrivare la luce anche dal basso, appena le monta faccio le foto!!! |
secondo me ..e mi sbagliero'...lamiglior soluzione e una plafo ibrida..
|
Concordo con ZON, oggi per me l'abbinamento LED + T5 è il TOP. A prescindere dal tipo di vasca.
Forse nei piccoli nano-reef anche solo LED possono andar bene... ma negli altri poter avere quel qualcosa che danno i T5 credo sia importante. Bel vantaggio anche solo la possibilità di cambiare al volo la gradazione di colore mettendo un tubo o 2 rosa, o blu, o viola, permette poi di risparmiare in fase di acquisto eliminando dimmer e/o computerini. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |