AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   oggi ho fatto il grande passo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340908)

arturo 07-01-2012 18:06

ink, che fotometro usi?
io col martini ho trovato una procedura che mi da letture abbastanza costanti,se ti interessa magari qualcosa ti canbia....

Ink 07-01-2012 18:20

stranoto che la zeolite assorbe potassio...

arturo, scrivi scrivi... io uso Hanna... per quello ho sempre avuto anche io letture perfettamente costanti.

arturo 07-01-2012 19:41

usi i reagenti hanna x il martini?

bhè io dopo mille prove ,anche con più fotometri contemporaneamente sono arrivato a fare cosi:
manipolare la provetta solo con carta e pulirla fuori
sciacquare più volte con acqua di acquario e pulire bene anche la siringa e pulire il tappo con la carta
tarare lo 0 (ovvio)
versare la polvere e agitare roteando 30 sec
lanciare i 3 minuti
a - 1 minuto estraggo e roteo inclinando leggermente la provetta x togliere le bollicine che si formano e ripongo

a fine pulisco e metto h2o di osmosi x mantenerla senza incrostazioni

ho avuto x mano il fotometro hanna e ho notato che le bollicine sono molto più restie a togliersi-
ho usato anche i reagenti elos ma mi dava sempre 0,00 anche se il test nel modo tradizionale rilevava tra 0,02 3 0,04 (cosa difficilina da capire x altro)

Ink 07-01-2012 20:22

io uso fotometro hanna con reagenti elos o tunze, zero bollicine. Le bustine hanna non le userò mai più... piuttosto non faccio il test...

Comunque con Cono abbiamo confrontato il suo fotometro e con i suoi reagenti elos.
Il risultato fra tunze ed elos è perfettemente sovrapponibile (già lo sapevo, perchè avevo fatto varie prove), soprattutto i valori che misuro sono corretti, inoltre il mio legge qualcosa più del suo. Col suo è uscito zero lampeggiante e poi zero fisso a 3 minuti, col mio zero fisso immediato e dopo 3 minuti. Molto bene.

arturo 07-01-2012 20:26

bhè capisco,io sono impazzito...
cmq acqua nuova misuro 0,00, acqua di fb74 con vasca che gira bene 0,00, mia vasca 0,02 0,04 a seconda di come gli tira e dell'ora di luce,
se vi interessa ho un fotometro hanna e uno x i no3 presi usati che non sono mai riuscito a tarare li do via a peso....

Ink 07-01-2012 21:41

arturo sostituisci le bustine con i reagenti elos o tunze ed avrai smesso di impazzire di avere valori che variano secondo "come gli tira e dell'ora di luce"...

arturo 07-01-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061360137)
arturo sostituisci le bustine con i reagenti elos o tunze ed avrai smesso di impazzire di avere valori che variano secondo "come gli tira e dell'ora di luce"...

gli elos (rowa) sensitive gli ho nel cassetto, il fotometro qua di fianco, faccio presto...e vi dico...

ps gli elos mettono 10gg x 20 cc, la boccetta martini è da 10 cosa metto 5 gg?

Ink 07-01-2012 23:55

no metti 10 gocce ed un cucchiano raso. mescoli per tre minuti facendo ballare la provetta tra + e - 45° rispetto all'orizzontale, spero si capisca cosa intendo. Non farlo violentemente, così non si formano bollicine. Immagina che la bolla all'interno debba continuara ad andare prima verso il tappo e poi verso il fondo. Fallo per tre minuti. Lettura diretta e poi lettura dopo 3 minuti.

morganwind 08-01-2012 00:15

La vasca migliora alla grande...tu la vedi ogni giorno e non noti, o meglio noti meno :-)), le differenze tra una settimana e l'altra.
Manca l'ultimo e definitivo passo e...diventerà fuori categoria #36#

arturo 08-01-2012 00:46

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061360534)
no metti 10 gocce ed un cucchiano raso. mescoli per tre minuti facendo ballare la provetta tra + e - 45° rispetto all'orizzontale, spero si capisca cosa intendo. Non farlo violentemente, così non si formano bollicine. Immagina che la bolla all'interno debba continuara ad andare prima verso il tappo e poi verso il fondo. Fallo per tre minuti. Lettura diretta e poi lettura dopo 3 minuti.

ok tutto 0,00

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.