AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio primo PicoReef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332765)

ip_ton 09-12-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061292339)
ip-ton, non dobbiamo essere troopo ironici...
Hai visto , dcampeglia, nella zona fai da te ( sezione) Lo schiumatoio fai da te di acquaedotto di Silvio? E' molto bello, ti consiglio vivamente di metterlo nel vano dietro o in un filtrino esterno, fidati di me, ci sta...:13:

Ironico?
:25:

dcampeglia 09-12-2011 11:20

@camiletti: ho dendronephtya, zoanthus, palythoa e discosoma...cos'è la triade?

federico89 09-12-2011 11:28

ragazzi io non sono daccordo, uno schiumatoio in così pochi litri può essere dannoso, dal semplice fatto che asporterebbe troppi elementi i quali andrebbero reintegrati, quiindi andrebbe preso con le pinzette...(non adatto ad un neofita) per un discorso di carico organico magari è utile ma il pesce non ci sta quindi non è la soluzione migliore. IMHO

ip_ton 09-12-2011 13:36

KH CA e MG

camiletti 09-12-2011 14:49

Quote:

Originariamente inviata da federico89 (Messaggio 1061296073)
ragazzi io non sono daccordo, uno schiumatoio in così pochi litri può essere dannoso, dal semplice fatto che asporterebbe troppi elementi i quali andrebbero reintegrati, quiindi andrebbe preso con le pinzette...(non adatto ad un neofita) per un discorso di carico organico magari è utile ma il pesce non ci sta quindi non è la soluzione migliore. IMHO

federico89, posso capire la tua titubanza, comunque lui è molto a rischio di nutrienti alti, se l' acquario collassasse non ci sarebbero molli che tengano, lo schiumatoio è veramente molto piccolo, per cui è meglio un acqua povera che nitrati a 25 anchese ha solo molli...
Praticamente, come goà risposto da ip-ton, la triade è Kh ( durezza carbonatica, che deve essere a 7-8)magnesio che deve essere a 1200- 1300( non ricordo bene, correggatemi se sbaglio) e calcio ( molto importante che deve essere a circa 420...
Tu non avendo molli, non è fondamentale, più che altro sono importanti gli oligoelementi ...
Credo che sia megli lo schiumatoio per te, dcampeglia,continua molto regolarmente però i cambi , non è detto che serva il reintegro di oligoelementi, e niente ti sballa la triade, non hai lps e sps...:44:

Giuansy 09-12-2011 16:01

la triade dovrebbe stare
KH 8 meglio 9
CA e MG devono essere nel range e bilanciatio fra loro....
ca ve bene dai 420 ai 430 e di cionseguenza l'MG il quale per essere bilanciato col CA deve avre un valore triplo...ad esempio se ho il CA a 425 l'MG deve essere sui 1275

camiletti 09-12-2011 17:09

so che giuansy, non vuoi intervenire, ma tu saesti favorevole allo schiumatoio? Almeno per migliorare la vita al pesce...:41:

garth11 09-12-2011 17:21

dico la mia anche se non richiesta... meglio lo skimmer, mi sembra il male minore

camiletti 09-12-2011 17:30

siamo sempre aperti ai tuoi consigli garth;-) ho interpellato giuansy poichè aveva appena risposto...

Anche per me è meglio lo ski, immagino sia meglio una vasca povera e magra che una troppo grassa...( in questo caso obesa...):41:

Giuansy 09-12-2011 17:47

resto sempre dell'idea che in un litraggio simile niente pesci....
ma cmq se ci sono pinnuti meglio lo ski.....che aiuta...

benniteso aiuta ma no risolve mica ......per come la vedo io allunga l'agonia....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.