AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   detto.. fatto!! REVOLUTION DAY!!! !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323598)

lupo.alberto 18-10-2011 16:33

Mauri e se le fanno pagare pure un botto!!!!#06#06

Maurizio Senia (Mauri) 18-10-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061189880)
Mauri e se le fanno pagare pure un botto!!!!#06#06

Circa 8 mesi fa volevo passare da una ATI 6x80w con Raf. Attivo ad una 8x80w sempre ATI e mi e stato proposta una Plafo con Raf. Passivo costo di listino 1200 euro e lò voluta provare, la vasca si e spenta piano piano ho misurato i Lux e ne dava 60.000 a circa 10 cm, mi sono reso conto che spingeva poco per via del poco raffreddamento ho contattato il Negozio e me la sono fatta cambiare con una ATI 8x80w costo 580 euro i Lux a 10 cm era 105.000 la vasca e rinata.;-)

Daniel89 18-10-2011 16:40

mauri tutta questa differenza tra raffreddati e non ??? cavolo allora mi sa che mi conviene aumentare il raffreddamento sulla mia plafo autocostruita...ora ho solo una ventola che aspira aria calda dalla zona ballast e la butta all'esterno... consigli di installare delle ventoline da pc da entrambe le partti del riflettore?? una che butta aria sul neon e una che aspira e butta fuori o entrambe che buttano aria sul tubo ??

Maurizio Senia (Mauri) 18-10-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1061189898)
mauri tutta questa differenza tra raffreddati e non ??? cavolo allora mi sa che mi conviene aumentare il raffreddamento sulla mia plafo autocostruita...ora ho solo una ventola che aspira aria calda dalla zona ballast e la butta all'esterno... consigli di installare delle ventoline da pc da entrambe le partti del riflettore?? una che butta aria sul neon e una che aspira e butta fuori o entrambe che buttano aria sul tubo ??

Il raffreddamento e alla base del buon funzionamento dovrebbero lavorare a circa 40c, ma anche raffreddarli troppo non va bene.......bisogna comprarsi un luxmetro e fare delle prove.;-)

SamuaL 18-10-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061189870)
Devi fare così......mettere ventole a casaccio non serve, devi creare una sorta di convogliatore dove entra aria che viene aspirata via dalle ventole messe solo su un lato.;-)

mi allaccio alla domanda di Daniel.. sarebbe meglio non soffiare l'aria sui tubi?
perchè non essendo "stagni" non credo che delle ventoline siano capaci di far girare tutta quest'aria in aspirazione #24 se invece si può spingere l'aria credo che sia molto più semplice ed efficace.

comunque grazie! comincio già a pensare con cosa creare i convogliatori

Daniel89 18-10-2011 16:49

quindi prendo 2 ventole per ogni neon...e provo le varie configurazioni monitorando la temperatura del tubo...quando sono attorno ai 40° vuol dire che ci sono...ok grazie mauri... vanno bene le classiche ventoline da pc ?? meglio le 5x5 o le 4x4 considerando che i riflettori sono larghi 5 cm ??

samu ma perchè vuoi mettere i convogliatori quando basta che piazzi la ventola all'estremità del riflettore ?? il riflettore fa automaticamente da convogliatore

SamuaL 18-10-2011 16:54

perchè anzichè mettere più ventoline piccole a manetta preferirei montarne meno, più grandi e farle girare più lentamente. riducendo il rumore, possibilmente..

SamuaL 18-10-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061189911)
Il raffreddamento e alla base del buon funzionamento dovrebbero lavorare a circa 40c, ma anche raffreddarli troppo non va bene.......bisogna comprarsi un luxmetro e fare delle prove.;-)

.. i 40° dove si dovrebbero misurare? ... stavo pensando ad un termometro da collegare ad aquatronica #24

Maurizio Senia (Mauri) 18-10-2011 17:24

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 1061189984)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061189911)

.. i 40° dove si dovrebbero misurare? ... stavo pensando ad un termometro da collegare ad aquatronica #24

Tra riflettore e Neon.....mettere un Sonda con Termostato che manda in ON/OFF le Ventole a seconda della Temp. e la situazione ottimale.;-)

SamuaL 18-10-2011 17:51

intanto che mi immagino il lavoro per il raffreddamento mi potreste dire che tipo di vetro e di quale spessore mi serve?

in ogni caso mi sa che stasera attacco due cavi e la provo tanto per capire se sono nella direzione giusta...#e39

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.