AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Novizio che più novizio non si può!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313934)

dufresne 02-08-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061049161)
Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061049154)
io farei il contrario fossi in te,

1 egeria densa;
1 ceratophyllum demersun;
2 anubias barteri nana bonsai;
2 felce di giava;
2 muschio di giava.

le preime due sono a crescita rapida, inutile prenderne 2 o 3 ...ti troverai presto a potarle e ripiantarle... le ultime piante invece sono a crescita lenta, quindi prenderne 2 o 3 ha più senso

diciamo che ottimizzi le spese ;-)

perchè poche a crescita rapida??è tutto il topic che si li consiglia piante veloci!!!

e poi anche se non le pota spesso è anche piu bello...è selvaggio!!;-)

beh si, è solo che essendo a crescita rapida presto avrà 2 o 3 piantine con la riproduzione delle stesse

ad esempio non prenderei mai 10 - 15 guppy, ne prendo 3... tanto poi mi riempo e li dovrò regalare

non vorrei che si debba trovare poi a buttare le potature di egeria e ceratophyllum

le anubias, le microsorium ed il muschio invece non le butti mai :-))

maty96 02-08-2011 11:36

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061049184)
Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061049161)
Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061049154)
io farei il contrario fossi in te,

1 egeria densa;
1 ceratophyllum demersun;
2 anubias barteri nana bonsai;
2 felce di giava;
2 muschio di giava.

le preime due sono a crescita rapida, inutile prenderne 2 o 3 ...ti troverai presto a potarle e ripiantarle... le ultime piante invece sono a crescita lenta, quindi prenderne 2 o 3 ha più senso

diciamo che ottimizzi le spese ;-)

perchè poche a crescita rapida??è tutto il topic che si li consiglia piante veloci!!!

e poi anche se non le pota spesso è anche piu bello...è selvaggio!!;-)

beh si, è solo che essendo a crescita rapida presto avrà 2 o 3 piantine con la riproduzione delle stesse

ad esempio non prenderei mai 10 - 15 guppy, ne prendo 3... tanto poi mi riempo e li dovrò regalare

non vorrei che si debba trovare poi a buttare le potature di egeria e ceratophyllum

le anubias, le microsorium ed il muschio invece non le butti mai :-))

su questo discorso hai ragione!;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061049180)
Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061049170)
per i riflettori non so non li ho mai avuti ..vediamo cosa dicono gli altri..

linka i led ke hai visto!!;-)

http://www.acquariomania.net/online-...a4722e76955c3d

quei faretti in teoria servo a fare la luce lunare ..non aumentano l'illuminazione!;-)

Gianluca Sky 02-08-2011 11:40

Benissimo, allora lascio perdere i faretti.
Prendo le piante e stop!

Grazie e buona giornata a tutti amici!

A presto (OVVIAMENTE!!!!)

frtommy 02-08-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061049193)
Prendo le piante e stop!

Ciao.
Ti dico la mia esperienza in fatto di illuminazione.

Il mio acquario 80 litri lordi, della petcompany, cioè quello di comunità, aveva solo un neon T8 da 18W.

Litri netti sono circa 55.

Allora io ho proceduto così.

Chiaramente serve un minimo di manualità e un paio di ore di tempo.

Ho forato il coperchio e aggiunto 5 Lampade a risparmio energetico, se non erro con attacco E14.

Rispettivamente,

3 da 11W a 6500k
2 da 12W a 4000k

Prima di installare i portalampade, però ho ricoperto il piano, con il riflettente.
Ma non quello a 15€ e passa che hai linkato, ma sono andato in ferramenta, ed ho preso un riflettente secondo me migliore. Cioè il nastro ( quindi veramente lo metti come vuoi e per nulla rigido ) per spaventare gli uccelli nei campi. E' un nastro che sembra di alluminio e riflette molto, ed è usato dalle mie parti specialmente sugli alberi da frutto o negli orti.

E chiaramente 5m li ho pagati 2,50€. Chiaramente l'ho fissato con scotch biadesivo. Il lavoro è venuto veramente bene, ed ora ho poco più di un Watt il litro come rapporto.

Decidi te....Sappi che spesso con un pò di fai da te si riesce a risparmiare e con risultati migliori o identici ad attrezzature più costose....Vedi CO2.

Ciao.

Gianluca Sky 02-08-2011 14:18

Cavolo, ovvio che è una bella soluzione anche la tua!

Io al momento voglio un attimo entrare nell'orbita acquario, cercando di capire bene le cose indispensabili dalle cose di "contorno"...

...quindi prima piante e far star bene i pesci...

...poi tutto il resto!

Grazie comunque, quando dovrò aumentare l'illuminazione, farò sicuramente come dici tu!!!

Gianluca Sky 03-08-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1061049370)
Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061049193)
Prendo le piante e stop!

Ciao.
Ti dico la mia esperienza in fatto di illuminazione.

Il mio acquario 80 litri lordi, della petcompany, cioè quello di comunità, aveva solo un neon T8 da 18W.

Litri netti sono circa 55.

Allora io ho proceduto così.

Chiaramente serve un minimo di manualità e un paio di ore di tempo.

Ho forato il coperchio e aggiunto 5 Lampade a risparmio energetico, se non erro con attacco E14.

Rispettivamente,

3 da 11W a 6500k
2 da 12W a 4000k

Prima di installare i portalampade, però ho ricoperto il piano, con il riflettente.
Ma non quello a 15€ e passa che hai linkato, ma sono andato in ferramenta, ed ho preso un riflettente secondo me migliore. Cioè il nastro ( quindi veramente lo metti come vuoi e per nulla rigido ) per spaventare gli uccelli nei campi. E' un nastro che sembra di alluminio e riflette molto, ed è usato dalle mie parti specialmente sugli alberi da frutto o negli orti.

E chiaramente 5m li ho pagati 2,50€. Chiaramente l'ho fissato con scotch biadesivo. Il lavoro è venuto veramente bene, ed ora ho poco più di un Watt il litro come rapporto.

Decidi te....Sappi che spesso con un pò di fai da te si riesce a risparmiare e con risultati migliori o identici ad attrezzature più costose....Vedi CO2.

Ciao.

Correggimi se sbaglio...ma riguardo all'illuminazione tu hai quindi 75 W per 55 L?

Inoltre, riguardo alla CO2...per un principiante come me, qual'è il metodo più pratico? La bomboletta e l'erogatore?

Unpassante 03-08-2011 12:33

le lampadine a risparmio rendono comunque meno dei neon T5... per esperienza te lo dico , nel mio 90 litri ho 4 lampadine piu un neon per un totale "teorico" di 96watt, eppure la cabomba non cresce come dovrebbe e la ludwiga red non è per niente red ma molto green ehehehe... in piu la sagittaria mi cresce piuttosto alta e non rimane bassa come dovrebbe con 1watt per litro...

Gianluca Sky 03-08-2011 12:37

Ecco...ma quanto dovrebbe essere come MINIMO il rapporto watt / litro?

linus74 03-08-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061051024)

Ciao Gianluca, piacere son Marco...

Se la domanda che fai è riferita al tuo caso, va valutato l'insieme di piante che hai e la posizione per capire di quello che può essere il rapporto giusto e il totale di cui hai bisogno.

Se fai una domanda generica non ha una diretta risposta, proprio perchè varia al variare della fauna presente in acquario... il 60 litri che ho ora, aperto, prima era coperto e con una T8 da 15 watt che però con le piante a crescita veloce riusciva a dare il suo contributo... con quella certi tipi di piante più esigenti in termine di luce non crescono, crescono male o muoiono addirittura. Le piante rosse ad esempio sono più esigenti e hanno bisogno di luce (unita poi a fertilizzazione adeguata per via del ferro e possibilmente co2). Il rapporto di 1 watt / litro di solito è molto buono in termine di luminosità per potersi dedicare anche a piante più "difficili"... unitamente al resto! ;)

Un saluto

Gianluca Sky 03-08-2011 14:24

Quote:

Originariamente inviata da linus74 (Messaggio 1061051063)
Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061051024)

Ciao Gianluca, piacere son Marco...

Se la domanda che fai è riferita al tuo caso, va valutato l'insieme di piante che hai e la posizione per capire di quello che può essere il rapporto giusto e il totale di cui hai bisogno.

Se fai una domanda generica non ha una diretta risposta, proprio perchè varia al variare della fauna presente in acquario... il 60 litri che ho ora, aperto, prima era coperto e con una T8 da 15 watt che però con le piante a crescita veloce riusciva a dare il suo contributo... con quella certi tipi di piante più esigenti in termine di luce non crescono, crescono male o muoiono addirittura. Le piante rosse ad esempio sono più esigenti e hanno bisogno di luce (unita poi a fertilizzazione adeguata per via del ferro e possibilmente co2). Il rapporto di 1 watt / litro di solito è molto buono in termine di luminosità per potersi dedicare anche a piante più "difficili"... unitamente al resto! ;)

Un saluto

Ciao Marco,

grazie per la risposta.

Dunque: non so se hai letto tutti i post precedenti (sono un principiantissimo!), ma ho un Juwel Rekord 800 da 110L, illuminato "di serie" con 2 neon T8 da 18W.
Al momento ho 1 anubias barteri barteri e una che non so sinceramente quale sia il suo nome, ma sto aspettando il corriere che mi porti altre piante ordinate ieri:
- 2 Egeria Densa
- 2 Ceratophyllum Demersum
- 1 Microsorium Pteropus
- 1 Anubias Barteri Nana Bonsai
- 2 Vesicularia Dubyana

Proprio per il discorso piante, volevo avere qualche info in più sull'illuminazione e sulla CO2...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.