![]() |
Quote:
Ragionando..... la prima ARM disponibile sul mercato, sottilissima, scioglieva ad un pH uguale se non superiore a quello della corallina. Era molto critica perchè bastava un niente di calo di pH e si "impaccava". L'ARM grana grossa che io ho testato ed usato sui reattori (anche Korallin, Elos, Deltec ed H&S) scioglieva ad un pH molto più basso ed era critica più o meno come un carbonato di calcio puro. Qui lo dico e qui lo nego, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la grana ultimamente disponibile non sia più grossa come la prima.... Se questo è vero, è possibile che siano cambiate ancora le caratteristiche? E' una domanda vera, eh! |
Le caratterstiche prettamente chimiche non so' se sono cambiate....
La pezzatura,almeno per quella che ho io,varia da 1 a 2 cm massimo..pochi pezzi piu' grandi di 2 cm..... |
Quote:
I valori in uscita non li misuro perchè non me ne frega niente di sapere a quanto esco di KH o di calcio,a me interessa mantenere la triade costante ed è quella che misuro e da li regolo il reattore. |
Anch'io faccio esattamente come Scheva.. Ho misurato i valori solo per curiosità.. Quelloche mi importa è la triade in vasca, e se sta stabile il reattore è tarato bene...
|
Quote:
|
Quote:
Sono daccordo sulla quasi inutilità di misurare i valori in uscita salvo in fase di taratura, quando è importante avere valori bilanciati. Per quanto riguarda il pH interno in funzione delle bolle, varia da reattore a reattore in funzione dello scambio e del volume. Per capirci: se in un reattore con volume 3 litri regoliamo l'uscita a 1 l/h mettiamo che abbiamo bisogno di 10 bolle per mantenere un pH adeguato. Se aumentiamo l'uscita a 2 l/h avremo bisogno di circa doppio della CO2, quindi 20 bolle, per mantenere lo stesso pH. Quindi per fare affermazioni tipo "con 20 bolle il pH deve essere almeno 6,5 o che con 20 bolle il calcio deve essere almeno 600", bisogna riferirsi ad un preciso modello di reattore, caricato in un preciso modo e tarato secondo gli stessi parametri. |
Quote:
|
Geppy, io e roby abbiamo lo stesso reattore, stesso pompa, stesso media, eppure il mio va a meraviglia. Però quando ho detto a lui come era tarato il mio (bolle e flusso) ed ha provato non ha avuto gli stessi risultati.. Perche??
l'unica cosa che mi viene in mente è che la bombola non gliela abbiano caricata con CO2...:-D |
qbacce, avevi anche gli stessi valori in vasca?
|
in vasca 420 calcio, 6/7 KH magnesio a 1250
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. |