AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   LG701 e consumo enorme di CO2. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309120)

Geppy 30-06-2011 12:18

Quote:

[Mauri]
Visto che oramai le risposte sono sempre le stesse......non che cè in giro ulimamente della ARM con caratteristiche diverse??
Questo non lo so e neppure so se è possibile.

Ragionando..... la prima ARM disponibile sul mercato, sottilissima, scioglieva ad un pH uguale se non superiore a quello della corallina. Era molto critica perchè bastava un niente di calo di pH e si "impaccava". L'ARM grana grossa che io ho testato ed usato sui reattori (anche Korallin, Elos, Deltec ed H&S) scioglieva ad un pH molto più basso ed era critica più o meno come un carbonato di calcio puro.
Qui lo dico e qui lo nego, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la grana ultimamente disponibile non sia più grossa come la prima....
Se questo è vero, è possibile che siano cambiate ancora le caratteristiche?
E' una domanda vera, eh!

giangi1970 30-06-2011 14:17

Le caratterstiche prettamente chimiche non so' se sono cambiate....
La pezzatura,almeno per quella che ho io,varia da 1 a 2 cm massimo..pochi pezzi piu' grandi di 2 cm.....

scheva 30-06-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1060985971)
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060985921)
Con il mio reattore riesco a tenere il PH a 6,1 con circa 80 bolle al minuto

E che reattore è?? Hai misurato i valori in uscita di KH e Ca? Così, giusto per curiosità!

Sentendo Geppy ed altri utenti che hanno risposto a questo tread non pareva una cosa così scontata che questo tipo di media fosse così indigesto al mio reattore, anzi, il produttore consiglia proprio l'ARM extra coarse. Poi quello che non capisco è il perchè? Forse ha una pompa troppo potente e crea troppo giro d'acqua...

Il mio reattore è l'RC#120 di Xaqua e ti garantisco che con 80 bolle il PH interno scende a 6,1.
I valori in uscita non li misuro perchè non me ne frega niente di sapere a quanto esco di KH o di calcio,a me interessa mantenere la triade costante ed è quella che misuro e da li regolo il reattore.

qbacce 30-06-2011 15:00

Anch'io faccio esattamente come Scheva.. Ho misurato i valori solo per curiosità.. Quelloche mi importa è la triade in vasca, e se sta stabile il reattore è tarato bene...

scheva 30-06-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060987222)
Anch'io faccio esattamente come Scheva.. Ho misurato i valori solo per curiosità.. Quelloche mi importa è la triade in vasca, e se sta stabile il reattore è tarato bene...

;-)

Geppy 30-06-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060987196)
Il mio reattore è l'RC#120 di Xaqua e ti garantisco che con 80 bolle il PH interno scende a 6,1.
I valori in uscita non li misuro perchè non me ne frega niente di sapere a quanto esco di KH o di calcio,a me interessa mantenere la triade costante ed è quella che misuro e da li regolo il reattore.

Sono daccordo sulla quasi inutilità di misurare i valori in uscita salvo in fase di taratura, quando è importante avere valori bilanciati.

Per quanto riguarda il pH interno in funzione delle bolle, varia da reattore a reattore in funzione dello scambio e del volume.

Per capirci: se in un reattore con volume 3 litri regoliamo l'uscita a 1 l/h mettiamo che abbiamo bisogno di 10 bolle per mantenere un pH adeguato. Se aumentiamo l'uscita a 2 l/h avremo bisogno di circa doppio della CO2, quindi 20 bolle, per mantenere lo stesso pH.

Quindi per fare affermazioni tipo "con 20 bolle il pH deve essere almeno 6,5 o che con 20 bolle il calcio deve essere almeno 600", bisogna riferirsi ad un preciso modello di reattore, caricato in un preciso modo e tarato secondo gli stessi parametri.

scheva 30-06-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1060987337)
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060987196)

Sono daccordo sulla quasi inutilità di misurare i valori in uscita salvo in fase di taratura, quando è importante avere valori bilanciati.

Per quanto riguarda il pH interno in funzione delle bolle, varia da reattore a reattore in funzione dello scambio e del volume.

Per capirci: se in un reattore con volume 3 litri regoliamo l'uscita a 1 l/h mettiamo che abbiamo bisogno di 10 bolle per mantenere un pH adeguato. Se aumentiamo l'uscita a 2 l/h avremo bisogno di circa doppio della CO2, quindi 20 bolle, per mantenere lo stesso pH.

Quindi per fare affermazioni tipo "con 20 bolle il pH deve essere almeno 6,5 o che con 20 bolle il calcio deve essere almeno 600", bisogna riferirsi ad un preciso modello di reattore, caricato in un preciso modo e tarato secondo gli stessi parametri.

Sono perfettamente in sintonia con quanto dici

qbacce 30-06-2011 17:06

Geppy, io e roby abbiamo lo stesso reattore, stesso pompa, stesso media, eppure il mio va a meraviglia. Però quando ho detto a lui come era tarato il mio (bolle e flusso) ed ha provato non ha avuto gli stessi risultati.. Perche??
l'unica cosa che mi viene in mente è che la bombola non gliela abbiano caricata con CO2...:-D

Ink 30-06-2011 17:52

qbacce, avevi anche gli stessi valori in vasca?

qbacce 30-06-2011 18:27

in vasca 420 calcio, 6/7 KH magnesio a 1250

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.