AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   quali colori dei coralli attendersi in un dsb? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308367)

scheva 19-06-2011 12:47

A me i DSB non hanno mai convinto,sono secondo me una bomba ad orologeria e inoltre non riuscirei a sopportare un primo piano della vasca con quelle macchie nere e rosse dentro ad uno strato di sabbia alto,per me brutto da vedere...ma questo è un mio gusto personale

zucchen 19-06-2011 12:49

buran , in parte ti do ragione , se allestisci un dsb senza nessun sostegno di rocce ,zeolite o altro non vai da nessuna parte ,il dsb è un ottimo filtraggio ,ma da solo ha qualche limite ;)..ihmo.

CILIARIS 19-06-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060965977)
mah .... leggo le vostre opinioni, tutte ipotesi plausibili, ma lo scopo qui era che se uno aveva una opinione supportata da fatti (foto del proprio dsb) aggiungeva qualcosa di concreto su cui basarsi...
io ho sabbia, luce, movimento corretti, ho no3=2, po4=0.02, triade corretta, ecc ecc ... i colori che ho sono quelli che vi ho fatto vedere e che voi giudicate eccessivamente caricati dalle zooxanthelle, ecco una panoramica, tenete conto che i colori sono ancora più falsati dal riflesso delle hqi sul muro di fronte ....
io ne deduco che necessariamente i colori sono derivati da oppurtune integrazioni che esulano dal dsb ...
http://s2.postimage.org/1glymusf8/Dscn2705.jpg

buran quanti utenti ci sono che pur avendo valori perfetti non riescono ad ottenere risultati sui colori purtroppo le capacità di uno non sono quelle di un altro ci sono tanti fattori in gioco quindi per me è da escludere il fatto del dsb,una domanda ma prima del dsb con il bb la tua vasca a colori come era?sempre se hai mai utilizzato il bb

Achilles91 19-06-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060965996)
buran , in parte ti do ragione , se allestisci un dsb senza nessun sostegno di rocce ,zeolite o altro non vai da nessuna parte ,il dsb è un ottimo filtraggio ,ma da solo ha qualche limite ;)..ihmo.

per avere bei colori oltre al dsb ci devono essere altre sitemi che aiutino il dsb stesso senno i colori non esplodono IMHO

zucchen 19-06-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1060966024)
Quote:

per avere bei colori oltre al dsb ci devono essere altre sitemi che aiutino il dsb stesso senno i colori non esplodono IMHO

i colori non sono un problema , è la crescita il problema,non ho mai visto crescere coralli in taleari allestiti solo dsb.. e non parlo di taleari qualunque,ma nomi importanti.

Buran_ 19-06-2011 13:08

beh, allora mi pare che stiate tornando al discorso di partenza, differenze tra dsb e bb.... il primo può aiutare di più come sistema di filtraggio ma se consideriamo entrambi come gestione "pura" e naturale (quindi al più integrazione per kh,ca, mg), i coralli trovano sempre equilibrio con un certo carico di zooxanthelle, anche se non ci sono inquinanti...
come dice ciliaris, smentiamo questa cosa che zero inquinanti + tanta luce = colori chiari

è quello che si somministra con una gestione personale che cambia le cose ... poi l'uso "opportuno" di zeoliti, ecc ....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060966036)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1060966024)
Quote:

i colori non sono un problema , è la crescita il problema,non ho mai visto crescere coralli in taleari allestiti solo dsb.. e non parlo di taleari qualunque,ma nomi importanti.

si, è vero, mi pare che solo a Roma c'è un taleario dsb per per lps, direi che per un negoziante è troppo complesso avere un dsb ....

UCN PA 19-06-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060965992)
non riuscirei a sopportare un primo piano della vasca con quelle macchie nere e rosse dentro ad uno strato di sabbia alto,per me brutto da vedere...ma questo è un mio gusto personale

per questo basta fare il mobile in modo che fa vedere solo i primi cm di sabbia, io ho fatto così che si vedono i primi 5 cm perchè a me un po di strato mi piace, ma si può fare anche in modo che si vedono solo i primi 1-2 cm

Buran_ 19-06-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060966000)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060965977)
mah .... leggo le vostre opinioni, tutte ipotesi plausibili, ma lo scopo qui era che se uno aveva una opinione supportata da fatti (foto del proprio dsb) aggiungeva qualcosa di concreto su cui basarsi...
io ho sabbia, luce, movimento corretti, ho no3=2, po4=0.02, triade corretta, ecc ecc ... i colori che ho sono quelli che vi ho fatto vedere e che voi giudicate eccessivamente caricati dalle zooxanthelle, ecco una panoramica, tenete conto che i colori sono ancora più falsati dal riflesso delle hqi sul muro di fronte ....
io ne deduco che necessariamente i colori sono derivati da oppurtune integrazioni che esulano dal dsb ...
http://s2.postimage.org/1glymusf8/Dscn2705.jpg

buran quanti utenti ci sono che pur avendo valori perfetti non riescono ad ottenere risultati sui colori purtroppo le capacità di uno non sono quelle di un altro ci sono tanti fattori in gioco quindi per me è da escludere il fatto del dsb,una domanda ma prima del dsb con il bb la tua vasca a colori come era?sempre se hai mai utilizzato il bb

nel bb non ho mai ottenuto valori nulli degli inquinanti ... pertanto i colori un pò più carichi erano giustificati da questo per me ..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060966066)
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060965992)
non riuscirei a sopportare un primo piano della vasca con quelle macchie nere e rosse dentro ad uno strato di sabbia alto,per me brutto da vedere...ma questo è un mio gusto personale

per questo basta fare il mobile in modo che fa vedere solo i primi cm di sabbia, io ho fatto così che si vedono i primi 5 cm perchè a me un po di strato mi piace, ma si può fare anche in modo che si vedono solo i primi 1-2 cm

concordo, è l'ultimo dei problemi quello di creare una cornice di copertura...

scheva 19-06-2011 14:05

Va bene passi la cornice nel mobile ma la bomba ad orologia del DSB a parer mio rimane sempre

Stefano G. 19-06-2011 15:24

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1060966126)
Va bene passi la cornice nel mobile ma la bomba ad orologia del DSB a parer mio rimane sempre

se gestito male senza bentos puo essere un problema ......... se gestito con un minimo di competenza non è pericoloso neppure dopo tanti anni ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.