AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli e pareri sulla mia creazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301547)

Landomagik 23-06-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060972910)
Dennerle decisamente meglio.. :-) Con il sera dai da mangiare solo alle alghe.

appena mi arriva comincio!
Forse ho capito qual'è il problema!! ho anche due rocce all'interno magari sono quelle che mi creano problemi!!

ilVale 23-06-2011 09:39

a questo punto fai la prova viakal con tutto quello che hai in vasca di "sospetto" (no i pesci e le piante! :-D)

Landomagik 23-06-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060973653)
a questo punto fai la prova viakal con tutto quello che hai in vasca di "sospetto" (no i pesci e le piante! :-D)

sto per farlo! per le rocce stesso sistema giusto? la prendo ci spruzzo del viakal e vedo se frizza?

Landomagik 23-06-2011 11:51

ragazzi aggiungetevi alla mia disperazione! ho fatto la prova con la ghiaia e frizza tantissimo!
Mia sorella suggerisce che siccome è stata a contatto con l'acqua di rubinetto il calcare si sia depositato su di essa e per questo frizza....può essere?

toccio 23-06-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Landomagik (Messaggio 1060973897)
ragazzi aggiungetevi alla mia disperazione! ho fatto la prova con la ghiaia e frizza tantissimo!

Ba beh, devi riallestire, ti metti sotto e in mezza giornata lo fai. Fai la prova anche sui sassi e sul colosseo.

Quote:

Mia sorella suggerisce che siccome è stata a contatto con l'acqua di rubinetto il calcare si sia depositato su di essa e per questo frizza....può essere?

Non credo proprio, se frizza tantissimo è calcarea.

Landomagik 23-06-2011 13:20

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1060974010)
Quote:

Ba beh, devi riallestire, ti metti sotto e in mezza giornata lo fai. Fai la prova anche sui sassi e sul colosseo.

Quote:

Non credo proprio, se frizza tantissimo è calcarea.

devo organizzarmi e comprare la ghiaia nuova,poi quando avrò svuotato tutto i sassi e la ghiaia che c'erano dentro non li rimetto più all'interno!
Qualcuno che ha già fatto una cosa simile può darmi qualche consiglio?

toccio 23-06-2011 14:40

Io farei così.
  1. Prendi un secchio o un bidone bello grosso, lo riempi con l'acqua dell'acquario e ci metti dentro l'aeratore, qualche pianta e i pesci (al limite due secchi se uno non basta e nell'altro ci metti la pompa del filtro, per muovere l'acqua).
  2. In un altro secchio più piccolo, acqua dell'acquario e i materiali del filtro.
  3. N bidoni puliti per un circa 100 lt di acqua dell'acquario che dovrai poi rimettere nella vasca; ci metti anche le piante che avanzano.
  4. Svuoti tutto, pulisci e riallestisci (ghiaia, arredo e piante); volendo puoi approfittarne per mettere un fondo fertile sotto, per le piante.
  5. Riempi la vasca usando quella che hai conservato, osmosi e acqua di rubinetto con biocondizionatore. L'acqua nuova mettila già tiepida. Regolati per ottenere il Kh che ti serve (4? 5?).
  6. Accendi il filtro e il riscaldatore e lascia girare per un paio d'ore con la luce spenta.
  7. Rimetti i pesci dentro (come le se avessi acquistati, cioè, falli ambientare piano piano).

Landomagik 23-06-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1060974286)
Io farei così.
  1. Prendi un secchio o un bidone bello grosso, lo riempi con l'acqua dell'acquario e ci metti dentro l'aeratore, qualche pianta e i pesci (al limite due secchi se uno non basta e nell'altro ci metti la pompa del filtro, per muovere l'acqua).
  2. In un altro secchio più piccolo, acqua dell'acquario e i materiali del filtro.
  3. N bidoni puliti per un circa 100 lt di acqua dell'acquario che dovrai poi rimettere nella vasca; ci metti anche le piante che avanzano.
  4. Svuoti tutto, pulisci e riallestisci (ghiaia, arredo e piante); volendo puoi approfittarne per mettere un fondo fertile sotto, per le piante.
  5. Riempi la vasca usando quella che hai conservato, osmosi e acqua di rubinetto con biocondizionatore. L'acqua nuova mettila già tiepida. Regolati per ottenere il Kh che ti serve (4? 5?).
  6. Accendi il filtro e il riscaldatore e lascia girare per un paio d'ore con la luce spenta.
  7. Rimetti i pesci dentro (come le se avessi acquistati, cioè, falli ambientare piano piano).

pensavo di fare così

- comprare la ghiaia giusta e lavarla ben bene prima dei passaggi successivi..
- tolglo i pesci con acqua dell'acquario e li metto in dei secchi
- tolgo l'acqua dell'acquario e ne conservo un bel pò
- tolgo il fondo e le piante
- inserisco fondo nuovo e piante
- rimetto l'acqua che hai conservato
-rimetto le piante
-faccio girare un oretta l'acquario
- rimetti i pesci

I discus dovrebbero reggere in un secchio con il riscaldatore giusto?
I materiali del filtro preferirei non toglierli perchè sono ben infilati ed è un casotto toglierli tutti,mi hanno detto che comunque per un paio d'ore non dovrei perdere i batteri (consigliate di mettere un bactozym magari?)

ilVale 23-06-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Landomagik (Messaggio 1060974496)
pensavo di fare così

-rimetto le piante
- rimetti i pesci

I materiali del filtro preferirei non toglierli perchè sono ben infilati ed è un casotto toglierli tutti,mi hanno detto che comunque per un paio d'ore non dovrei perdere i batteri (consigliate di mettere un bactozym magari?)

Buon divertimento allora..

Io non l'ho mai fatto, comnque, in aggiunta a quello che hai scritto:
-nel secchio con i pesci mettici anche riscaldatore e aeratore
-se i materiali, almeno della parte biologica, li metti a mollo nell'acqua dell'acquario è meglio; se ti sbrighi però, forse, li puoi lasciare lì
-conserva tutta l'acqua che riesci (più ce n'è meglio è)
-la vasca riallestita la fai girare finchè non è andata in temperatura.
-per reinserire i pesci fai l'acclimatazione "goccia a goccia" come quando li porti a casa dal negozio.
.......ma soprattutto...controlla la ghiaia PRIMA di meterla in vasca stavolta!;-)

Se vuoi fare qualche modifica (layout, fondo fertile, qualunque altra cosa che ti può venire in mente) questo è il momento di farlo!
------------------------------------------------------------------------
Sottolineo che i materiali filtranti io li toglierei.. anche se è una "lavorata", sicuramente non è nulla in confronto a tutto il resto che dovrai fare :-)

Landomagik 23-06-2011 19:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060974728)
Quote:

Originariamente inviata da Landomagik (Messaggio 1060974496)
pensavo di fare così

-rimetto le piante
- rimetti i pesci

Buon divertimento allora..

Io non l'ho mai fatto, comnque, in aggiunta a quello che hai scritto:
-nel secchio con i pesci mettici anche riscaldatore e aeratore
-se i materiali, almeno della parte biologica, li metti a mollo nell'acqua dell'acquario è meglio; se ti sbrighi però, forse, li puoi lasciare lì
-conserva tutta l'acqua che riesci (più ce n'è meglio è)
-la vasca riallestita la fai girare finchè non è andata in temperatura.
-per reinserire i pesci fai l'acclimatazione "goccia a goccia" come quando li porti a casa dal negozio.
.......ma soprattutto...controlla la ghiaia PRIMA di meterla in vasca stavolta!;-)

Se vuoi fare qualche modifica (layout, fondo fertile, qualunque altra cosa che ti può venire in mente) questo è il momento di farlo!
------------------------------------------------------------------------
Sottolineo che i materiali filtranti io li toglierei.. anche se è una "lavorata", sicuramente non è nulla in confronto a tutto il resto che dovrai fare :-)

per materiali filtranti intendi tutte le spugne e la lana filtrante giusto? anche perchè il filtro è caricato solo con quelle cose!
Grazie mille!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.