![]() |
Con le forbici ;-)
cerca potatura dal basso o divertiti con le forbici, difficile spiegare la potatura, devi trovare la tua tecnica |
Penso di avere un problema con i nitrati... Misurati oggi e sono < 10....
da qui penso sia la causa difficoltà della pogostemon nello svilupparsi..sta perdendo un po' il colore e si nota la clorosi alle foglie alla base... Volevo sapere se potete postarmi dei link dove si possono preparare un fertilizzante per i nitrati e già che ci siamo per i fosfati... Dato che sono impossibilitato a comprare nitrogen e phosphorus della Seachem per completare il protocollo... P.S. Ho carenza di nitrati dato che non ho pesci in vasca... almeno credo :-) |
ecco la potatura dal basso: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp è la mia tecnica preferita
|
ahhh ecco questo l'avevo già letto... il problema è che devo eradicare l'intero stelo.. ed è un po' una scocciatura... e poi con la micranthemum umbrosum come devo fare dato che non si può eradicare?
|
eh si... tienili legati in mazzetti che vai meglio... scusami ma sono un pò rimbambito... sarà la decima volta che ti propongo il link :-D
|
;-) ah ma non si può potare tagliando le parti che sono più lunghe? nel senso si può potare come una siepe di un'aiuola?
devo per forza eradicare tagliare e piantare la parte superiore? |
puoi anche tagliare le punte, tenere le parti basse da cui partiranno nuovi getti e ripiantarle... a lungo andare però le parti basse saranno cmq da buttare
|
Ok grazie!
1) cosa vuol dire a lungo andare? quando me ne accorgo? 2) hai dei suggerimenti per quanto t ho detto prima? ossia sui nitrati e fosfati da preparare per fertilizzare? |
Con la Micrantenum umbrosum taglia direttamente con le forbici all'altezza che ti piace, come se fosse una siepe ;-)
La potatura dal basso va bene per le piante a stelo di una certa grandezza ... ho provato a farla con la calli ma diventa troppo stressante :-D |
;-) grazie!! "Siete la mia bibbia"!
Mi date un po' di direttive (o link) per preparare fertilizzanti per alzare nitrati e fosfati? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |