![]() |
Finalmente sono riuscito ad abbattere i fosfati e tnerli prossimi a zero.
Ora parto col fotoperiodo come devo fare? va bene iniziare con due ore di luce bianca e blu? ogni settimana devo aumentare di quanto? mezz' ora, giusto? ma sia di blu che di bianca? |
va bene partire con due ore totali! se vuoi fare l'effetto alba tramonto allora ti conviene partire con 30 minuti di blu, un'ora tutte insieme e poi altri 30 minuti solo di blu.
puoi aumentare il fotoperiodo di una decina di minuti al giorno in totale; di solito si aumenta prima il tempo durante il quale le due lampade sono accese contemporaneamente e poi, arrivato all'ultima settimana, porti ad un'ora le due fasi di alba e tramondo ;-) |
volevo sapere un' altra cosa: poichè l' acquario è in una zona luminosa questo c' entra qualcosa su a che ora accendere le luci?
|
diciamo che l'importante è che la vasca non sia colpita dalla luce diretta del sole che potrebbe favorire un'eccessiva crescita algale..
se poi vuoi cercare di "sincronizzare" il fotoperiodo con la luce esterna puoi tranquillamente provarci. altrimenti non credo tu possa avere grossi problemi ;-) |
Quote:
riguardo all'osmoregolatore, cerca ai ricambi elettrici delle auto...lo trovi all'incirca a 10€ e non e' difficile montarlo... |
ciao wortici ti ringrazio per il consiglio ma come potrai leggere più avanti alla fine ho preferito togliere lo schiumatoio guadagnandoci in spazio. #18
Per quanto riguarda l' osmoregolatore mi sono affidato al sito rs component come suggerito nel post di leletosi. :-D |
Dopo la prima settimana di luce mi sono accorto che sulle pareti della vasca si sono formate alghe marroni; è normale o mi devo preoccupare?
|
hai controllato i silicati??
|
Quote:
|
Quote:
no sono importanti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. |