AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   il mio primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29536)

magodelcaos 21-03-2006 12:15

Finalmente sono riuscito ad abbattere i fosfati e tnerli prossimi a zero.
Ora parto col fotoperiodo come devo fare?
va bene iniziare con due ore di luce bianca e blu?
ogni settimana devo aumentare di quanto? mezz' ora, giusto?
ma sia di blu che di bianca?

firstbit 21-03-2006 19:41

va bene partire con due ore totali! se vuoi fare l'effetto alba tramonto allora ti conviene partire con 30 minuti di blu, un'ora tutte insieme e poi altri 30 minuti solo di blu.

puoi aumentare il fotoperiodo di una decina di minuti al giorno in totale; di solito si aumenta prima il tempo durante il quale le due lampade sono accese contemporaneamente e poi, arrivato all'ultima settimana, porti ad un'ora le due fasi di alba e tramondo ;-)

magodelcaos 25-03-2006 15:36

volevo sapere un' altra cosa: poichè l' acquario è in una zona luminosa questo c' entra qualcosa su a che ora accendere le luci?

firstbit 25-03-2006 22:48

diciamo che l'importante è che la vasca non sia colpita dalla luce diretta del sole che potrebbe favorire un'eccessiva crescita algale..

se poi vuoi cercare di "sincronizzare" il fotoperiodo con la luce esterna puoi tranquillamente provarci. altrimenti non credo tu possa avere grossi problemi ;-)

wortice 26-03-2006 22:46

Quote:

Originariamente inviata da magodelcaos
se lo tolgo ci guadagno un bel po' di spazio e posso disporre meglio le rocce, ma se è meglio tenerlo...lo terro'.
dici che devo alzarlo di qulche centimetro? adesso lo tengo in modo che la base del bicchiere di raccolta sia a pelo d' acqua.

penso che sia tarato bene...io ne ho uno come il tuo e la posizione e' proprio quella...al massimo devi scenderlo qualche altro millimetro...poi il tutto dipende anche dalla potenza dell'areatore....in conclusione e' un valido prodotto economico...
riguardo all'osmoregolatore, cerca ai ricambi elettrici delle auto...lo trovi all'incirca a 10€ e non e' difficile montarlo...

magodelcaos 26-03-2006 23:12

ciao wortici ti ringrazio per il consiglio ma come potrai leggere più avanti alla fine ho preferito togliere lo schiumatoio guadagnandoci in spazio. #18
Per quanto riguarda l' osmoregolatore mi sono affidato al sito rs component come suggerito nel post di leletosi. :-D

magodelcaos 31-03-2006 09:03

Dopo la prima settimana di luce mi sono accorto che sulle pareti della vasca si sono formate alghe marroni; è normale o mi devo preoccupare?

pogio 31-03-2006 11:05

hai controllato i silicati??

wortice 31-03-2006 19:57

Quote:

Originariamente inviata da magodelcaos
Dopo la prima settimana di luce mi sono accorto che sulle pareti della vasca si sono formate alghe marroni; è normale o mi devo preoccupare?

e' normale se sei in maturazione..sono diatomee

magodelcaos 01-04-2006 09:03

Quote:

Originariamente inviata da pogio
hai controllato i silicati??

no sono importanti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.