![]() |
ci ho messo due guarnizioni di gomma che avevo in casa...in pratica la vite esterna e quella interna premono al max della mia forza sulla guarnizione
la bottiglia fatta due sere fa col metodo mou (ma al posto della membrana ho messo la porosa, faceva bolle giganti la membrana) funziona e non ho un minimo accenno di schiuma, segno che non ci sono perdite Quote:
Quote:
|
Quote:
ps: a sto punto il gocciolatore lo elimiono.... grazie |
Quote:
Quote:
Grazie per la segnalazione. Vado subito a correggere il post. Volevo dire che la pressione è molto alta, quindi ci vuole almeno un foglio in più. Quote:
|
Quote:
Come promesso, vi faccio vedere l'impiantino a lavoro finito. http://s3.postimage.org/f4816fpg/DSCN1109b.jpg Le due Alternanthera sembrano bruttarelle, ma sono state selezionate apposta così nell'acquario di casa. Erano le più sofferenti, perché ombreggiate da quelle più alte. Ho cercato di fotografare il diffusore da vicino, ma l'immagine è poco nitida e meglio non riesco a farla. Ve la mostro lo stesso, chiedendovi un piccolo sforzo di fantasia. Quei puntini luminosi, sotto la foglia della Lilacina, sono bollicine di CO2 rimaste attaccate sul bordo del gocciolatore tagliato. http://s4.postimage.org/2e0w4dyw4/DSCN1113.jpg Qui c'è la bottiglia, appoggiata sopra l'acquario solo per fotografarla meglio: http://s3.postimage.org/f4v6pamc/DSCN1114.jpg Sta erogando CO2 dalle 4 di ieri pomeriggio, e come vedete non produce la temutissima schiuma. Mi sono pentito di non averla riempita maggiormente. Metto anche un particolare del tappo, dove si vedono delle tracce di sporco dovute a residui di colla. E' quella con cui ho cercato di migliorare ulteriormente la tenuta stagna , non avendo sottomano le guarnizioni adatte. http://s3.postimage.org/f65hr0g4/DSCN1115.jpg Spero di essere stato utile a Mario e Mel, anche loro alle prese con mini-vasche. |
in realtà io vi seguo con interesse ma ho deciso di non imitarvi nell'esperimento perchè in un raptus di shoppingmania ho comprato un riduttore di pressione (quello che ho adesso per l'acquario grande non ha il manometro, lo riciclo per la mini-vasca), quindi penso che andrò di bombole non ricaricabili. Data la dimensione mini della vasca la bombola potrebbe durare anche un anno.
Vi farò però sapere circa gli esperimenti che tenterò sul diffusore :) |
Mi accingo oggi a fare la mia prima bottiglia da 1,75l. mi confermate le dosi?
#245ml (due-quattro-cinque) acqua: quella evaporata in ebollizione la devo reintegrare??? -490g (quattro-nove-zero) zucchero -14g colla di pesce equivalente a 7 fogli: questo proprio mi sembra strano. è giusto??? -14g di lievito di birra cioè poco più di metà panetto.???? Cosa comporta la "temutissima schiuma". come si forma e come si fa a non farla formare? Quando finisco di riempire la bottiglia lo devo fare con gli ultimi 2 bicchieri di acqua molto molto calda per avere una temperatura media su 25 gradi giusto???? e se uso l'acqua della vasca che è già a 26 gradi? l butto dentro con violenza con un imbuto per farla ossigenare. che ne dite????? |
per fare il gel
85ml acqua 170gr zucchero 2 - 3 fogli di colla di pesce una volta solidificato il gel una bustina di lievito mezzo cucchiaino di zucchero mezzo cucchiaino di bicarbonato acqua (da inserire come suggerito in precedenza: col flusso bello potente, direttamente nella bottiglia senza imbuti, prima fredda e gli ultimi due bicchieri bollenti) perchè parli di ebollizione dell'acqua? non devi farla bollire devi versarla dal rubinetto Quote:
Se fai bene la parte meccanica del lavoro e implementi le ultime migliorie (metodo mouuu che elimina il contabolle, metodo rox del pressacavo) non hai perdite e quindi neanche la schiuma |
Quote:
|
sono dosi fatte per evitare la saturazione dell'acqua, al fine che l'erogazione finisca solo quando si consuma tutta la gelatina
nella bottiglia da 2lt ho usato il seguente dosaggio 100 ml d'acqua 200 gr di zucchero 3 fogli di colla di pesce e una bustina di lievito mezzo cucchiaino di zucchero mezzo cucchiaino di bicarbonato acqua tranquillo che funziona :) |
visto che ho il lievito in panetti, una bustina di lievito a quanto corrisponde in panetto???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |