![]() |
Stasera altri cianobatteri, una bella patina spalmata sul filtro, tra l'altro ho provato a toglierlo e penso di aver fatto peggio perchè qualche frammento mi è sfuggito e ora magari è andato a infestare qualche angolo della vasca... Mi sa che l'ho fatta grossa sabato, che faccio?
Io comunque tornando aldiscorso nitrati, non credo di avere zero nitrati, ma questi non sono sufficenti a creare un buffer che possa leggere con i test. I pochi nitrati prodotti vengono subito assorbiti dalle piante, che comunque non stanno poi così male, e quindi diciamo che questo rallenta la loro crescita e le alghe in alcuni momenti prendono il sopravvento è giusto? |
Quote:
...E quindi sono troppo bassi. Facciamo un piccolo ragionamento logico su Nitrati e Fosfati. 1) Se non fertilizzi, le piante deperiscono. 2) Se lo fai deperiscono lo stesso, ma in più ti impesti di alghe o cianobatteri. E' evidente che i tuoi prodotti non vanno a vantaggio del Pogostemon, ma restano lì a nutrire i parassiti. E' altrettanto evidente che ciò che manca alle tue piante non è presente in quei flaconi. Domande: - Quali sostanze indispensabili mancano, nei comuni fertilizzanti per Acquariofilia, visto che normalmente sono in eccesso? - Quali sostanze risultano carenti (caso raro) a chi ha un basso carico organico, e abusa per un anno dei cambi con RO e delle sifonature del fondo? |
Il ragionamento è giusto, ma con una leggera differenza, in realtà se fertilizzo le piante deperiscono per via delle alghe ma la bacopa e l'eustralis stanno molto meglio. Ma sono le uniche due, evidentemente sono piante che, la prima per esigenze, la seconda per posizione, non vanno bene nella mia vasca.
A questo punto non fertilizzerò più e le piante che deperiscono le sostituisco, penso di prendere la bacopa e metterla centrale al posto dell'eustralis se questa non ce la fa, oppure metto un'altra pianta asiatica, per ora però l'mportante è sigillare la vasca. :-)) La risposta alle tue domande è semplice e sono completamente daccordo, mi mancano nitrati e fosfati, cerco i bastoncini ma vorrei comunque che il sistema si reggesse in piedi da solo, come anche tu mi hai spesso consigliato.:-) Certo mi sembra strano che i ciano si siano formati nell'arco di poche ore dall'inserimento del potassio e degli oligoelementi, però prima non li avevo notati. |
Aggiornamento:
Le alghe stanno regredendo rapidamente, ho sospeso la fertilizzazione del ferro da tre settimane e del potassio da una. Penso sia stato un eccesso di ferro a scatenare le alghe a barba, mentre i ciano secondo me da un eccesso di microelementi, o di potassio. Non posso verificarlo se non aggiungendo potassio e vedere se ricompaiono, cosa che mi viene voglia di fare:-)) sono curioso di capire. Comunque da oggi in poi fertilizzerò soltanto in base alle carenze che verificherò a occhio. Appena vedo che le alghe aumentano significa che sono io che eccedo e devo correggere che ne pensate? |
Quote:
Per cominciare, ti consiglio di seguire i consigli che scritto in questo post. |
Si infatti avevo letto proprio quello che avevi scritto li e sono giunto alla conclusione che questa cosa andrebbe scritta a caratteri cubitali in evidenza. Non esiste una linea di fertilizzazione standard, solo a occhio si può verificare le eventuali carenze.
Penso che la maggior parte del lavoro lo facciano i macroelemente NPK, poi per le piccole carenze siamo in tempo a integrarle quando si verificano. Ho notato anche che le mie alghe erano brune quasi rosse, e questo mi ha fatto pensare al ferro (possibile sia una cavolata) però il fatto che ho sospeso e queste siano regredite mi da ragione. Il potassio invece potrebbe aver causato i ciano, ma penso più agli altri micorelementi presenti nel flourish, che senza nitrati e fosfati hanno fatto il piacere dei ciano. Il potassio a regola non dovrebbe fare grossi danni vero? |
Ciao,
ultimamente nella mia vasca, stanno prolificando i cianobatteri: l'unico cambiamento è stato un calo della concentrazione di nitrati... |
Quote:
Secondo me se calano i nitrati devi calare gli altri elementi che fornisci alle piante.:-) |
Quote:
Oppure la interpreti al contrario. Se hai la luce di un'astronave e la CO2 artificiale (solitamente vanno insieme) significa che vuoi un'acquario da Formula Uno, con piante rapide e rapidissime. Il resto va di conseguenza: substrato di terriccio, fertilizzanti a palate, e cambi ridotti per tenere alti Nitrati e Fosfati. Non conta avere tanto o avere poco, bisogna che sia "tutto tanto" o "tutto poco". Ci sarebbe da approfondire, specie per specie, ma come riassunto può andare. Terminus, complimenti per la spiegazione. Nemmeno Liebig avrebbe saputo fare meglio. |
Quote:
[QUOTE=Rox R.;3532653] Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |