AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Come avviare Marino Primi passi e come... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291551)

Capitansterco 08-05-2011 00:12

scusate leggevo questa discussione e non ho potuto fare a meno di chiedervi una cosa...ho un askoll ambiente 100...oggi l'ho allestito, ho messo un piccolo strato di sabbia tanto per coprire il vetro e un paio di kg di rocce delle isole fiji... ed ho iniziato il mio mese di buio accendendo il mio pratiko 200...ma leggevo che la sabbia subito non è una bella mossa, e ora'????? GRAZIE

GROSTIK 08-05-2011 09:32

ti conviene aprire un nuovo topic sulla tua vasca .... ;-)
dove descrivi bene l'attrezzatura che hai e la procedura che hai seguito .... mettere subito la sabbia in una vasca non stabile può portare a complicare la gestione .....

Dredd 12-05-2011 19:06

aggiornamento:

tutto procede bene, la corallina avanza imperterrita
i Wandermanni mi hanno divorato tutte le aitapsie (ne erano uscite 7-8).

il salariar morde rocce e fondo per mangiare.

ALGHE zero !

Ho aggiunto un po' d'acqua nuova (dovevo fare il primo cambio visto che ho finito il fotoperiodo, solo che siccome volevo alzare un po' il livello invece di sostituirla l'ho aggiunta).
Lo so ora inizia una breve nuova maturazione e non ho eliminato eventuali nitrati ma in compenso ho pulito la sump dal deposito che si era formato sul fondo e quindi credo i nitrati si abbasseranno a 0 adesso speriamo).

aspetto una settimana e faccio test se i valori sono buoni iserisco qlc piccolo pesce.

Antonio.

mauro56 13-05-2011 16:12

Ottimo, ma riparti con un nuovo topic e ti si legge piu' facilmente

CILIARIS 22-05-2011 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Dredd (Messaggio 1060880269)
Aumento 15minuti al giorno.
Quindi diciamo che è da circa 8gg che la luce va dalle 6 alle 8 ore.
Quindi secondo te il periodo di esplosione lHo superato e potrei averne solo in forma leggera?

Antonio

normalmente una fase algale avviene dopo un mese è mezzo anche con valori perfetti

Dredd 22-05-2011 12:04

Ciao Paolo
Che piacere un tuo intervento!

Esplosione algale non ne ho avuta
Sono a fotoperiodo già da 15gg e la vasca è quasi 3 mesi che è avviata.
Fosfati a zero e nitriti da 10mg sono scesi a 5 circa.

Ho introdotto due gamberetti e un salarias che fanno il loro lavoro.

Mi preparo a introdurre i primi coralli e poi qlc pesce.
Approposito, se hai qls fammi un fischio (talee intendo)
Grazie

Antonio

kaballinus 27-05-2011 09:55

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060909522)
Quote:

Quindi secondo te il periodo di esplosione lHo superato e potrei averne solo in forma leggera?

Antonio

normalmente una fase algale avviene dopo un mese è mezzo anche con valori perfetti

Meh caro Paolo qualche consiglio di uno stupido e vecchio acquariofilo di 51 anni sono serviti ad Antonio :-D:-D:-D:-D:-D io nel mio pico da 18 litri non ho avuto mai un alga e va da un anno . Realizzato in economia...in quello dove invece ho speso un sacco di soldi, mi sto battendo con i ciano adesso....ho modificato la lampada a led e questa è la conseguenza ad aver aggiunto blu.....Antonio quando sei a Lecce chiamami...ho qualcosa per te....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Dredd (Messaggio 1060850265)
mAURO@

per ora visto che non ho ne coralli , ne pesci non ho acceso la plafoniera con la Hqi
ma illumino con solo due neon da 90cm/30W l'uno, uno bianco e l'altro blu.

Speriamo bene le alghe non si manifestino....
inserisco una foto con una panoramica dello stato attuale
e una di un primo piano della cozza che ha riflessi verdi.

http://s4.postimage.org/6gxvuzxg/image.jpg

http://s4.postimage.org/6gzjecf8/image_1.jpg

Antonio.

Sbagliatissima questa cosa, quando accenderai l'hqi i processi di ossidazione potranno cambiare, potrai avere una nuova maturazione e di conseguenza andare incontro ad una fase algale #07#07#07#07 ma chi te lo ha suggerito...io no ehhhhhh

kaballinus 27-05-2011 10:09

[QUOTE=kaballinus;1060919655]
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060909522)
Quote:

Antonio

Meh caro Paolo qualche consiglio di uno stupido e vecchio acquariofilo di 51 anni sono serviti ad Antonio :-D:-D:-D:-D:-D io nel mio pico da 18 litri non ho avuto mai un alga e va da un anno . Realizzato in economia...in quello dove invece ho speso un sacco di soldi, mi sto battendo con i ciano adesso....ho modificato la lampada a led e questa è la conseguenza ad aver aggiunto blu.....Antonio quando sei a Lecce chiamami...ho qualcosa per te....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Dredd (Messaggio 1060850265)
mAURO@

per ora visto che non ho ne coralli , ne pesci non ho acceso la plafoniera con la Hqi
ma illumino con solo due neon da 90cm/30W l'uno, uno bianco e l'altro blu.

Speriamo bene le alghe non si manifestino....
inserisco una foto con una panoramica dello stato attuale
e una di un primo piano della cozza che ha riflessi verdi.

http://s4.postimage.org/6gxvuzxg/image.jpg

http://s4.postimage.org/6gzjecf8/image_1.jpg

Antonio.

Sbagliatissima questa cosa, quando accenderai l'hqi i processi di ossidazione cambieranno, potrai avere una nuova maturazione e di conseguenza andare incontro ad una fase algale #07#07#07#07 ma chi te lo ha suggerito? Io no ehhhhhh. Il fotoperiodo deve iniziare gradatamente ma con le luci al 100% cambiare luci anche dopo la maturazione non è mai consigliabile ...io ne so qualcosa, mi batto con i ciano batteri per aver modificato la mia lampada a led...

Dredd 27-05-2011 10:21

Hai ragione Giuseppe
È giusto.
L'ho data gratamente Cmq sia e la vasca per ora non mi ha dato segni negativi anzi..

Ho scoperto che ci sono tantissimi pesciolini tipo appena nati e non sono 3 come pensavo.

Appena riesco a passare da Lecce ti avviso certo!
Grazie Giuseppe sei sempre un grande e di ei trovo adesso lo devo al tuo aiuto.

kaballinus 10-06-2011 23:31

Antonio posta le foto della goniopora che ti ho dato, voglio vedere un po'.....lo sapevo che nella tua pozza sarebbe migliorata e non avevo torto vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.