![]() |
Geppy, da quel momento però le coralline sono cresciute come non mai e la biologia della vasca ai miei occhi è notevolmte migliorata.. una cosa stupida per esempio: avevo i nitrati fissi a circa 1 e ora non sono più rilevabili..
per quanto riguarda le pompe posso immaginare che i dati non siano molto veritieri.. anzi a volte per nulla.. però ti assicuro che aria e acqua sono superiori alla reddragon 1500,.. ------------------------------------------------------------------------ ecco il link di quello che è successo due mesi fa: http://www.acquariofilia.biz/showthr...highlight=capo a pagina 3 ci son le foto, a pagina 4 il link di come lavorava lo skimmer |
Quote:
Quote:
|
qbacce , non metto in dubbio che la tecnica sia migliorata ...per esperienza , quando una persona arriva a cambiare 800€ schiumatoio per risolvere un problema,più o meno inconsciamente ha già provato o sta provando diverse strade, meno cibo , aumento di cambi , maggior pulizia, alcuni prodotti aggiunti o eliminati .... 1 mgl di nitrato è una quantità irrisoria, che i test commerciali, non rilevano ... ;-)
|
questa è la vasca 15 giorni prima del danno: http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=fotucce
non direi che girava male anzi, colori ottimi.. le acropore le ho perse per lo skimmer e su questo non ci piove, fidatevi.. |
Quote:
Poichè non credo che le coralline aumentino considerevolmente di "volume" in 48 ore, penso che la tua vasca sia migliorata, certo, ma non in 48 ore. Peraltro, lo ripeto, non sono un estimatore dei BK mini per cui niente di strano che il nuovo skimmer vada meglio del vecchio. Quote:
|
io non sono d'accordo , ma non penso sia questo il probema, non si giudica uno schiumatoio da questo ....
|
coralline e nitrati sono due fatti distinti, era solo per dire che l'ecosistema vasca è migliorato;-)
poi ho detto che in 24/48 ho perso le acropore, vetri puliti e ciano in meno.. le coralline sono aumentate gradualmente nel tempo da quel momento... non mi fraintendere, non è che io voglia elogiare ATB, qui stiamo parlando per capirne di più e io riporto solo i fatti nella maniera esatta in cui sono successi..;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo misurata a occhiometro l'acqua è superiore... ma poi scusa son dati strani 1700l/h di aria e circa 2000 poco più di acqua per una pompa che fa normalmente 4500l/h?? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque per me non c'entra un tubo lo schiumatoio con i ciano, sia per quanto riguarda la comparsa che la scomparsa. I ciano sono comparsi, quasi certamente, per la pulizia della sump. Mi sento di poterci scommettere....:-) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
è molto probabile che il vecchio skimmer non riusciva a portare il livello di o2 in vasca a un valore accettabile,skimmer che trattano poca aria fanno alzare i valori no2 no3 ,cambiato lo skimmer ihmo è salito il livello di o2 , i valori sono tornati nella norma e i ciano come tutti sappiamo sono sensibili all ossidazione e all ossigeno... non ci vedo niente di strano , forse il bk 200 non andava bene per la sua vasca ?
|
per la sump hai ragione anche se non pensavo che fosse un grosso squilibrio, anche perchè filtro la caduta.
il reattore non era vuoto, l'ho semplicemente rabboccato;-) biogenesi e ultralife non credo cambi molto da bak, start e food.. più che altro ho cambiato perchè avevo la sensazione che nel bak di batteri ce ne fossero ben pochi.. i ciano si è vero, qualche giorno dopo il cambio skimmer sono aumentati, ma poco dopo sono scomparsi e tutt'ora non ce li ho (mi tocco;-) ).. non ti scappa nulla Geppy:-D e infine il discorso di aumentare se non volevo tiraggi e sbiancamenti è venuto dai migliori acquariofili del forum... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |