![]() |
Quote:
Cosa diversa è se non è così,allora ti do pienamente ragione....la cosa frustante per me è che c'è chi posta foto con animali belli e chi si lamenta che per gli SPS non sono il massimo. Quindi per il futuro sono ancora più incerto :-( |
Quote:
Comunque non dico che fra 5 anni avro esattamente la vasca che farò partire a giugno, ma sicuramente i vetri (salvo) disastri rimangono quelli .... quindi la luce va sempre più che bene ... -35 ma questo come hi giustamente fatto notare tu è una mia scelta!! #22 |
Quote:
Non e' che ne producono una con quelli da 8€ e una con quelli da 10€......magari..... |
Quote:
Perchè dipende tutto dalla plafo che comperi....con una hqi è più semplice tolto il riflettore la luce di una hqi a parità di ballast è sempre uguale per tutti. Il discorso cambia per le plafo a led che montano led diversi per marca e quindi per caratteristiche e spettro e con diversi gradi K con lenti senza lenti, con led distanziati con gruppi di led. Qui ognuno deve parlare per se. Questa cosa la puoi vedere tu stesso se prendi un faretto a led cinese per la casa da 3w o prendi un philips da 3w.....non c'e' paragone come luce prodotta eppure......entrambi sono da 3w..... |
Athos....
Ovvio .... non è per paura che mi duri meno che viene usata al 50% ma solo perchè al 100% cuocerebbe i coralli per la troppa luce .... Spero aver capito male io..... |
Quote:
E poi come si ragiona? Non si crede alle plafo a led ora, ma aspetto che calino di prezzo cosi poi le provo ... partiamo dal presupposto che effettivamente quelle di oggi non siano performanti al massimo .... fra 5 anni per risparmiare sul costo d'acquisto ne prendo una vecchia e affermi dopo il suo utilizzo che il led non è una tecnologia performanti per l'acquario .... -:33 |
Giangi.... non è possibile, se la plafo nuova costa uguale a quella precedente ma rende il 30% in più mi compro il modello non vecchio ma di minor potenza che consuma il 30% in meno e costa meno per forza... perchè con il tuo ragionamento fra un paio d'anni le plafo costeranno 4k euro e a meno che gli stipendi non aumentino di pari passo.. per me non parti nemmeno a vendere
|
Quote:
chi vuole può guardarla qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280623 i neon che uso sono i più diffusi cioè gli ATi e li pago 15 euro e non 20, con la plafo che uso durano 8 mesi misurato il decadimento con luxometro (misuro tutti i mesi ) Come costo elettricità ho preso il mio contratto "edison prezzo fisso" che costa 0.22 a kw, ho usato 0.23 per prevenire eventuali aumenti nei 3 anni... poi se uno vuole puo comprarsi pure i tubi da 50 euro l uno ma poi non caspico perchè fare lo sborrone sui tube e poi guardare l euro che si risparmia in corrente con i led ....non mi pare ugual comportamento |
Cicci....il problema e' che come esce una modello nuovo il vecchio non viene piu' prodotto....di solito....
------------------------------------------------------------------------ poi....non prendere sempre tutti i numeri che metto come "assoluti"....ho sparato un po' a caso... Il mercato scendera'.....ma non sperate di trovare una plafo a led,parlo sempre di qualita,al prezzo di una t5 o hqi di pari resa... |
mi voglio sputtanare....:-D:-D
ho trovato una foto quando misi la led...potete vedere com'è cambiata nel tempo.....:-) http://www.acquariofilia.biz/showthr...75#post3450475 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. |