AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982)

Abra 17-02-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450301)
Athos...scusami....a parte il fatto che non trovo molto reale il confronto led motori a scoppio....
Quello che voglio farti capire e' se io prendo un'oggetto su qui viene dichiarato che dura,con prestazioni al 100%,un tot ore non vedo perche' dovrei usarlo al 70% per la paura che non le regga....almeno qua sarai d'accordo....
------------------------------------------------------------------------
Cicci.....il tuo ragionamento reggerebbe se il led nuovi costassero meno dei precedenti...ma purtroppo non e' cosi...
Se oggi un led costa(butto a caso)10€....domani ne esce uno piu' performante non costera' 8€ ma 10€ se non 12€.....quello nuovo intendo....
Quindi il prezzo non scendera' mai....o non come speriamo...al limite avranno lo stesso costo ma saranno molto piu' efficenti.....

Vabbè bello mio...ma se quello che costava 10€ và bene per il nostro scopo e costa 8€ ...perchè devo spendere di più ?
Cosa diversa è se non è così,allora ti do pienamente ragione....la cosa frustante per me è che c'è chi posta foto con animali belli e chi si lamenta che per gli SPS non sono il massimo.
Quindi per il futuro sono ancora più incerto :-(

Athos78 17-02-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450353)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450129)
hai ragione rifacciamo

immaginiamo ad esempio che prenda questa
http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1333

mentre per i t5 usi ati come tubi (uso quelli realmente) 10x15=150 euro a cambio ne cambio ogni 8 mesi sono 225 euro l anno che sono 22.5 al mese

ora t5 10x54w t5 x 10 ore= 5400w ovvero 5.4 kw ovvero 5.4x0.23=1,242 euro giornalieri
con led link 320w x 10 ore= 3200w ovvero 3.2 kw ovvero 3.2x0.23=0,736 euro giornalieri

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 + tubi 34 = 49.4

diciamo che prendo quella del sito 2224 una ati 10x54 costa 880 quindi 2224 - 880 = 1344/49.4= 27,2 mesi per recuperare insomma poco più di 2 anni... dal 3 in poi e tutto guadagno... bhe io tra 4 anni non so se ho ancora questa vasca ... anzi non so propio se ho una vasca ... ma questo ovviamente è un MIO problema :-))

li ho aggiunti poi ;-)

I T5 li cambi ogni sei mesi per la modica cifra di 20 euro a neon .... 20*10=200*2=400/12=34 -35 Questo senza contare che se non ricordo una cassata più consumi corrente, più ti costa. -35

Comunque non dico che fra 5 anni avro esattamente la vasca che farò partire a giugno, ma sicuramente i vetri (salvo) disastri rimangono quelli .... quindi la luce va sempre più che bene ... -35 ma questo come hi giustamente fatto notare tu è una mia scelta!! #22

giangi1970 17-02-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3450395)
Quote:

Athos...scusami....a parte il fatto che non trovo molto reale il confronto led motori a scoppio....
Quello che voglio farti capire e' se io prendo un'oggetto su qui viene dichiarato che dura,con prestazioni al 100%,un tot ore non vedo perche' dovrei usarlo al 70% per la paura che non le regga....almeno qua sarai d'accordo....
Cicci.....il tuo ragionamento reggerebbe se il led nuovi costassero meno dei precedenti...ma purtroppo non e' cosi...
Se oggi un led costa(butto a caso)10€....domani ne esce uno piu' performante non costera' 8€ ma 10€ se non 12€.....quello nuovo intendo....
Quindi il prezzo non scendera' mai....o non come speriamo...al limite avranno lo stesso costo ma saranno molto piu' efficenti.....

Vabbè bello mio...ma se quello che costava 10€ và bene per il nostro scopo e costa 8€ ...perchè devo spendere di più ?
Cosa diversa è se non è così,allora ti do pienamente ragione....la cosa frustante per me è che c'è chi posta foto con animali belli e chi si lamenta che per gli SPS non sono il massimo.

Amore mio.....il problema e' che quando usciranno quelli da 10€ quelli da 8€ spariscono....
Non e' che ne producono una con quelli da 8€ e una con quelli da 10€......magari.....

malpe 17-02-2011 17:25

Quote:

Quote:

Perchè dipende tutto dalla plafo che comperi....con una hqi è più semplice tolto il riflettore la luce di una hqi a parità di ballast è sempre uguale per tutti.
Il discorso cambia per le plafo a led che montano led diversi per marca e quindi per caratteristiche e spettro e con diversi gradi K con lenti senza lenti, con led distanziati con gruppi di led. Qui ognuno deve parlare per se.

Questa cosa la puoi vedere tu stesso se prendi un faretto a led cinese per la casa da 3w o prendi un philips da 3w.....non c'e' paragone come luce prodotta eppure......entrambi sono da 3w.....

giangi1970 17-02-2011 17:27

Athos....
Ovvio .... non è per paura che mi duri meno che viene usata al 50% ma solo perchè al 100% cuocerebbe i coralli per la troppa luce ....
Spero aver capito male io.....

Athos78 17-02-2011 17:31

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450416)
Quote:

Quote:

Amore mio.....il problema e' che quando usciranno quelli da 10€ quelli da 8€ spariscono....
Non e' che ne producono una con quelli da 8€ e una con quelli da 10€......magari.....

O ragazzi, è inutile girarci intorno a questo discorso .... tanto se uno vorra sempre l'ultimo prodotto, il più performante dovrà pagare sempre di più (in pratica quello che si paga ora per avere il più performante) ..... come i PC o le televisioni ... una al TOP che 3 anni fa la pagavi magari duemila euro oggigiorno con 400 euro te la porti a casa, ma le migliori TV di oggi sono altre .... ma qua si parla di un mercato con volumi enormi ... è ovvio che per volumi più piccoli si tenderà a produrre solo l'ultimo modello più performante!! -35

E poi come si ragiona? Non si crede alle plafo a led ora, ma aspetto che calino di prezzo cosi poi le provo
... partiamo dal presupposto che effettivamente quelle di oggi non siano performanti al massimo .... fra 5 anni per risparmiare sul costo d'acquisto ne prendo una vecchia e affermi dopo il suo utilizzo che il led non è una tecnologia performanti per l'acquario .... -:33

Supercicci 17-02-2011 17:32

Giangi.... non è possibile, se la plafo nuova costa uguale a quella precedente ma rende il 30% in più mi compro il modello non vecchio ma di minor potenza che consuma il 30% in meno e costa meno per forza... perchè con il tuo ragionamento fra un paio d'anni le plafo costeranno 4k euro e a meno che gli stipendi non aumentino di pari passo.. per me non parti nemmeno a vendere

oceanooo 17-02-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3450396)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450353)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450129)
hai ragione rifacciamo

immaginiamo ad esempio che prenda questa
http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1333

mentre per i t5 usi ati come tubi (uso quelli realmente) 10x15=150 euro a cambio ne cambio ogni 8 mesi sono 225 euro l anno che sono 22.5 al mese

ora t5 10x54w t5 x 10 ore= 5400w ovvero 5.4 kw ovvero 5.4x0.23=1,242 euro giornalieri
con led link 320w x 10 ore= 3200w ovvero 3.2 kw ovvero 3.2x0.23=0,736 euro giornalieri

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 + tubi 34 = 49.4

diciamo che prendo quella del sito 2224 una ati 10x54 costa 880 quindi 2224 - 880 = 1344/49.4= 27,2 mesi per recuperare insomma poco più di 2 anni... dal 3 in poi e tutto guadagno... bhe io tra 4 anni non so se ho ancora questa vasca ... anzi non so propio se ho una vasca ... ma questo ovviamente è un MIO problema :-))

li ho aggiunti poi ;-)

I T5 li cambi ogni sei mesi per la modica cifra di 20 euro a neon .... 20*10=200*2=400/12=34 -35 Questo senza contare che se non ricordo una cassata più consumi corrente, più ti costa. -35

l esempio l ho fatto con la mai vasca quindi secondo i miei canoni
chi vuole può guardarla qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280623
i neon che uso sono i più diffusi cioè gli ATi e li pago 15 euro e non 20, con la plafo che uso durano 8 mesi misurato il decadimento con luxometro (misuro tutti i mesi )
Come costo elettricità ho preso il mio contratto "edison prezzo fisso" che costa 0.22 a kw, ho usato 0.23 per prevenire eventuali aumenti nei 3 anni...
poi se uno vuole puo comprarsi pure i tubi da 50 euro l uno ma poi non caspico perchè fare lo sborrone sui tube e poi guardare l euro che si risparmia in corrente con i led ....non mi pare ugual comportamento

giangi1970 17-02-2011 17:44

Cicci....il problema e' che come esce una modello nuovo il vecchio non viene piu' prodotto....di solito....
poi....non prendere sempre tutti i numeri che metto come "assoluti"....ho sparato un po' a caso...
Il mercato scendera'.....ma non sperate di trovare una plafo a led,parlo sempre di qualita,al prezzo di una t5 o hqi di pari resa...

Auran 17-02-2011 17:53

mi voglio sputtanare....:-D:-D

ho trovato una foto quando misi la led...potete vedere com'è cambiata nel tempo.....:-)

http://www.acquariofilia.biz/showthr...75#post3450475

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.