AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problema schiuma h&s 110 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286238)

fappio 14-02-2011 23:26

ciao geppy ... io sinceramente non capisco questa ostinazione verso la chiusura dell'aria ... per me non hai letto le pagine dietro , perchè è spiegato bene tutto ... io mi trovo d'accordo co quasi tutto , ma perchè non chiudere l'aria se questo aiuta ?

Geppy 14-02-2011 23:37

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3444678)
ciao geppy ... io sinceramente non capisco questa ostinazione verso la chiusura dell'aria ... per me non hai letto le pagine dietro , perchè è spiegato bene tutto ... io mi trovo d'accordo co quasi tutto , ma perchè non chiudere l'aria se questo aiuta ?

Ti assicuro che ho letto tutto. :-)

La chiusura dell'aria, così come consigli di fare, è teoricamente un sistema valido ma solo se il livello della sump è identico in tutti i casi, la pompa è nuova, il venturi più che pulito.

Questo è praticamente impossibile e, di conseguenza, questo sistema non è il migliore come affidabilità.

fappio 14-02-2011 23:45

geppy.... potresti aiutarmi a risolvere il problema con la mia pompa? ... ritornando a noi, dimentica per un attimo la regolazione. abbiamo il nostro 110 che sta schiumando bene e vorrei sempre tenere quella taratura. con il 110 esiste un modo semplice: basta chiudere l'aria, aspettare che il livello si alzi all'interno dello schiumatoio fino a stabilizzarsi e prendere quel livello come punto di riferimento. esempio: si alza per 3 cm sopra la ghiera di serraggio? bene , basterà chiudere l'aria , lavorare con il tubo a baionetta fino a raggiungere quel livello, poi si riapre l'aria e si riavrà la stessa identica regolazione ... io personalmente trovo questo ragionamento ovvio e non capisco dove sia il problema
------------------------------------------------------------------------
geppy , ma io non ho la pretesa di azzeccare la taratura perfetta al primo colpo, vado a tentativi .... come tutti penso specialmente le prime volte ... parto con un ipotetico livello (metà del collo) poi si correggo rispetto a quello che risulta ... il grosso vantaggio e che una volta trovata la taratura più idonea in un secondo si è in grado di ricrearla in modo semplice e preciso... poi sono d'accordo che dopo 1 anno qualcosa varia , ma se la differenza è tale da accorgersene , basta modificare. esempio: schiuma più secco ed avevo un livello interno 2 cm sopra la ghera ? alzerò a 2,5 ok? ;-) mi spiegheresti come si risolve il problema della pompa #12

fappio 15-02-2011 00:11

geppy ho letto il tuo articolo , sono anche intervenuto, ma continuo a non capire dove si trova il deflettore , il triangolino nero ... la mia è fatta così: corpo pompa , girante con alberino in ceramica e gommini rossi stop una sorta di tappo con l'apertura per l'aspirazione che blocca un gommino e la ghiera di serraggio ....

Geppy 15-02-2011 00:19

Quote:

[fappio]geppy.... potresti aiutarmi a risolvere il problema con la mia pompa? ... ritornando a noi, dimentica per un attimo la regolazione. abbiamo il nostro 110 che sta schiumando bene e vorrei sempre tenere quella taratura. con il 110 esiste un modo semplice: basta chiudere l'aria, aspettare che il livello si alzi all'interno dello schiumatoio fino a stabilizzarsi e prendere quel livello come punto di riferimento. esempio: si alza per 3 cm sopra la ghiera di serraggio? bene , basterà chiudere l'aria , lavorare con il tubo a baionetta fino a raggiungere quel livello, poi si riapre l'aria e si riavrà la stessa identica regolazione ... io personalmente trovo questo ragionamento ovvio e non capisco dove sia il problema
Il ragionamento non fa una grinza ma non tiene conto del fatto che in un singola pompa basta un minimo intasamento del venturi, ad esempio, per variare drasticamente il rapporto acqua/aria e questo farebbe variare in modo sensibile la taratura, pur utilizzando sempre lo stesso metodo.
Se si potesse ovviare a questi problemi con certezza, il tuo sistema sarebbe infallibile.

Quote:

mi spiegheresti come si risolve il problema della pompa #12
Ci sono due possibilità, dando per scontato che il venturi, il tubicino di aspirazione e l'eventuale rubinetto (parlo di rubinetto perchè il discorso vale per tutti gli schiumatoi che montano Aquabee) siano puliti:
1) la prestazione della pompa è calata; in questo caso si deve sostituire la girante e/o le boccole, o la pompa stessa se ci sono state deformazioni delle plastiche.
2) la prestazione della pompa varia attaccando e staccando più volte la corrente; in questo caso la prestazione varia in funzione del verso di rotazione della girante. Molto probabilmente (anzi è quasi certo), lo sportellino che funge da deviatore di flusso è bloccato per cui non si orienta rispetto alla direzione del flusso (vedi il mio articolo sulla manutenzione delle pompe Aquabee).

Prova a vedere se è mobile, altrimenti acqua ed acido e si sblocca.
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3444777)
geppy ho letto il tuo articolo , sono anche intervenuto, ma continuo a non capire dove si trova il deflettore , il triangolino nero ...

Fai così:

- sfila la girante

- con una torcia fai luce dall'interno della pompa verso il triangolino che copre l'uscita

- guarda all'interno della pompa, dal bocchettone di uscita, in controluce

vedrai che da un lato del triangolino nero è come se fosse chiuso. Quello è il deviatore di flusso che deve muoversi da una parte e dall'altra liberamente.

fappio 15-02-2011 00:32

geppy , l'ho letto , il problema è che non capisco qual'è il pezzo ...non hai una foto di questo deviatore di flusso che al 99% è colpa sua ... http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1345&bih=492
forse ho capito , domani provo a smontare , grazie ;-) ... per il resto sei d'accordo?

fappio 15-02-2011 00:47

mi sono messo ditro a smontare , ho trovato il deflettore non è triangolare però e rettangolate ... si è incastrato ora sto lavando con muriatico .... in definitiva il deflettore deve essere sempre libero di muoversi giusto ? in questo modo ho risolto ?
partita al primo coplo grazie geppy #25 :-D
partita al primo colpo grazie geppy #25 :-D

Geppy 15-02-2011 07:56

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3444833)
mi sono messo ditro a smontare , ho trovato il deflettore non è triangolare però e rettangolate ... si è incastrato ora sto lavando con muriatico .... in definitiva il deflettore deve essere sempre libero di muoversi giusto ? in questo modo ho risolto ?
partita al primo coplo grazie geppy #25 :-D
partita al primo colpo grazie geppy #25 :-D

:-)

Si, è rettangolare ed è "attaccato" al pezzo triangolare che è visibile dal lato interno del vano girante. Purtroppo è difficoltoso vederlo.
Deve sempre essere libero perchè deve orientarsi nel senso in cui la girante spinge l'acqua.
Se è bloccato e la girante parte dal lato opposto si riducono drasticamente le prestazioni.

SqualoBruto 15-02-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3444594)

mi spiegate a che serve cercare una regolazione "seria" in una vasca che non ha carico organico? Non ci riuscirete mai.... :-)

5 pesci ed una anemone dal diametro di circa 15 - 20 cm, in 150 lt lordi cosa sono?

fappio 15-02-2011 18:41

si geppy adesso ho capito perfettamente .... grazie ... per il discorso del carico organico le vasca di manu sicuramente ne ha molto poco, anche se una volta sistemato lo schiumatoio ha iniziato a tirar su qualcosa. la vasca di squalo invece di carico ne ha parecchio , per lui cercare di ottenere il meglio , penso sia fondamentale ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.