![]() |
per alzarlo devi aggiungere acqua di rubinetto aggiungine altri 5 e vedi come va nel caso aggiungine poco a poco fino al valore desiderato.
quando l'hai avviata la vasca?? mi sono un po perso. per il picco degli no2 se non gli hai tenuti sotto controllo è difficile dire se c'è stato |
Domani provo ad aggiungere altra acqua del rubinetto.
Vasca avviata il 2 gennaio con il primo filtro in dotazione. Il 06/01 inserito altro filtro (quello attuale). I il primo test reagent l'ho fatto circa 10 giorni fa....... |
quindi per l'avvio devi calcolare quando hai messo il filtro nuovo cioè il 6, aspetta ancora 7-10 giorni.
se il primo test l'hai fatto 10 giorni fa può darsi che non ci sia ancora stato, come può essere che ci sia stato. ps: i pesci inseriscili a distanza di 5-6 giorni, magari metti prima i cory, poi i 2 ancistrus, i molly e infine i guppy, in modo di ridurre il carico batterico dovuto dagli escrementi |
Grazie e mix per il preziosissimo aiuto.
Avevo pensato anch'io di aspettare ancora questa e tutta la prox settimana prima di inserire i pesciotti. Non mi resta che attendere speranzoso che i valori si assestino.......speriamo bene. |
Quote:
cmq ammiro la tua pazienza essendo il primo acquario, di solito i neofiti fremono per inserire i pesci e li mettono dopo pochi giorni dall'avvio tu invece sei riuscito ad aspettare tutto questo tempo #25 |
Quote:
Inoltre sarà che il cntinuare a leggere le stesse (bisogna aspettare, inserisci dopo un mese....) mi ha per forza portato a non fare c....ate. I pesci sono esseri viventi e per questo vanno rispettati Sicuramente con i pesci sarà meglio di adesso. PS: oggi è arrivato l'impianto luci nuovo.....non vedo l'ora di andare a casa e vederlo acceso!!!!! |
vado un po controcorrente rispetto a quanto consigliato da emix...
in genere io consiglio sempre di abbandonare l'acqua del rubinetto...invece di fare metà ro e metà rubinetto è decisamente meglio utilizzare solo acqua ad osmosi mineralizzata cn gli appositi sali...questo perchè nei nostri acquedotti sono presenti numerose sostanze non necessarie alle piante o ai pesci e queste, come avviene per i famosi silicati, vengono assorbite solo dalle alghe, favorendo una loro proliferazione facendo i giusti calcoli, leggendo i dosaggi scritti sul libretto di istruzione dei sali è possibile ottenere il kh e il gh desiderato |
sarà molto meglio con i pesci.
si è vero i sali sono meglio dell'acqua di rubinetto devi solo stare attento a mettere il giusto dosaggio, però devi usare più acqua osmosi la plafoniera l'hai presa dal sito che ti ho postato nel link? ps: a quando la foto della vasca completa di plafoniera? :-D:-D:-D:-D |
Quote:
Considerando che (mia fortuna) non pago l'acqua d'osmosi, che sali dovrei prendere? di che marca? e il dosaggio me lo dite voi o è riportato sulla confezione? |
Quote:
sennò c'è l'amazonas salt della shg...sui 9 euro ma confezione piccola... oppure i sera... li uso sempre nel mio lavoro, in genere gli shg tendono un po a prendere l'umidità e quindi si appallottolano verso metà tubetto costringendo a sbriciolare i "sassi" formati...i sera nn hanno un dosatore...i meglio sono i dennerle i dosaggi sn riportati nella confezione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. |