![]() |
Cavolo, ma in questa passione è sempre tutto difficile uff! :-D
Grazie Luigi, allora le attaccherò. Non capisco però come mai, quando trovo del muschio su una pietra in montagna... col cavolo che lo stacchi! ahahahahah Ciao! ..Lu |
Allora, ecco qua!
Stamattina sono entrato in possesso della mia nuova splendida valigetta JBL. All'interno ci sono i test NO3, PO4, NO2, Fe, NH4, KH, GH e pH 3,0-10 e pH 6,0-7,6. Non li ho fatti tutti, ho fatto solo i soliti per il momento, non ho avuto il tempo di studiare ancora tutto il manuale, entro fine settimana li farò tutti. I risultati sono: KH: 8 GH: 7 pH: 7,2 (ho fatto quello 3,0-10 ed è uscito 7, poi ho controllato con quello "micrometrico" 6,0-7,6 ed è uscito 7,2) NO2: 0,01 NO3: 2,5 (è preoccupante? In realtà era un colore di mezzo tra 1 e 5 così ho interpretato 2,5) Che ne pensate? Ho fatto (successivamente alla misurazione) un cambio parziale di 6L su 56 con acqua di rubinetto, ma il prossimo vorrei riuscire a farlo con acqua di RO. Mi sa però che per mancanza di tempo (e di bottigliette ahahahah) dovrò ancora gestirmi con rubinetto+RO. I nuovi test mi piacciono moltissimo. Utilizzano un sistema molto semplice e colori molto chiari, diminuendo al massimo la possibilità di errore. Quando li avrò utilizzati a fondo e tutti posterò una recensione. Come faccio a capire quando potare? La limnophila è cresciuta moltissimo. Inoltre ho un po' di problemi con il flusso dell'acqua, appena arrivo in casa con l'acquario ancora illuminato faccio delle foto e vi chiedo un po' di consigli sulle piante e su come direzionare il flusso. ..Lu |
Quote:
|
Donne di casa permettendo, sequestra lo scatolino in plastica (in genere presente come dotazione nei frigoriferi - quello del formaggio e/o delle uova con coperchio) e metti tutti i reagenti in frigo, dureranno di più.
|
Hai fatto un acquisto davvero intelligente, perché la jbl fornisce anche solo le richariche, quindi ora sarai in possesso di varie ampolline, più i supporti doppi per il campione di controllo forniti con i test dei nitriti e dei nitrati, e tutti i cartoncini con le scale colorimetriche. Tutto questo materiale conservalo con cura, quando avrai finito i reagenti, non farai altro che acquistare solo quello a meno della metà del prezzo che pagheresti per i test delle marche più scadenti che puoi trovare anche all'Iper.#25
Guarda in fondo a questa pagina: http://www.acquariomania.net/online-...3a62e16a164146 |
Eccomi qui!
Scusate l'assenza, purtroppo ho avuto problemi a lavoro che si sono riversati anche nelle mie relazioni internettiane. L'acquario procede a grandi passi e ottimamente. Nitrati e nitriti sempre a zero e sto facendo un po' di pratica con anidride carbonica e i vari valori. Se stasera riesco (ma ne dubito) posterò qualche fotografia. I test JBL li trovo ottimi, semplici da utilizzare e precisi. Le red cherry hanno tantissime uova e hanno ache fatto qualche gamberetto, ma ne ho visto solo uno (che non vedo da almeno 2 giorni) mi sa che è nel filtro. Luigi! ho comprato Cloruro di Calcio, Solfato di Magnesio, Carbonato di Potassio e Bicarbonato di Potassio, anche se mi è parso di capire che potevo anche comprare o il Carbonato o il Bicarbonato per quanto riguarda il potassio. Mi cimenterò dopo le feste natalizie, spero potrai essermi di aiuto. Auguro a tutti un buon Natale e l'inizio di un nuovo anno che non lasci intravedere gli strascichi del 2010. Ciao!!!!! ..Lu |
Quote:
|
io li ho trovati subito. Sono andato alla farmacia sotto casa e il dottore me li ha ordinati, dopo 3 giorni li avevo tutti ;-)
è che quando li ho comprati non avevo ancora capito che potevo usare sia il carbonato che il bicarbonato, credevo ci fosse qualche differenza, la prossima volta starò più attento ;-) ..Lu |
Aspetta tu vivi in città io in un paesino sperduto , cioè per andare la negozio piu vicino devo fare 50 km!
|
Luigi! Ho bisogno di te! :-S
Eh lo so, manco da tanto tempo e adesso appaio all'improvviso e invoco aiuto! :-D Ma ho proprio bisogno di aiuto. Vediamo un po'. La prima cosa è che, nei tuoi appunti parli di Bicarbonato di Potassio e la sua formula è: KHCO3, io invece ho comprato il Potassio Carbonato, credevo fosse la stessa cosa, ma invece la sua formula molecolare è K2CO3. Anche il peso molecolare non corrisponde, rispettivamente 100,113 contro i 138,21 di quello che ho comprato io :-( Devo buttarlo e cercare da qualche altra parte? LA seconda cosa è che il cloruro di calcio che ho comprato è biidrato e non anidro. Allora ho fatto un po' di calcoli e vorrei sapere se li ho fatti bene: La formula è CaCl2+2H2O, da cui per calcolare quanto Ca++ c'è per ogni grammo di cloruro di calcio abbiamo: (Ca++)+(2*Cl-)+(2*(H+H+O)) quindi 40,078+(2*35,452)+(2*18,013) -> 40,078+70,904+36,026=147,008 Da cui segue che per ogni grammo di aCl2+2H2O abbiamo: 40,078/147,008=0,273g di Ca++ Adesso affetto i calcoli se no riscrivo i tuoi appunti, ma non è che serva molto. Quindi: per avere 1mg/l di calcio avremo: 3,663/1000 = 0,0037 grammi di sale per avere 1mg/l in 1 litro di acqua Quindi a questo punto la formula per calcolare quanto sale disciogliere in acqua sarà: 0,0037 x litri da addizionare x mg/l da aumentare x (ml di soluzione : ml utilizzati) è giusto? Mi puoi aiutare col K2CO3... credo che se anche manca una H si possa fare comunque no? Un po' di ossigeno in meno mica mi ucciderà i pesci? :-D E si, perché ora ci sono anche i miei tantissimo amati Danio Margaritatus. Grazie mille ..Lu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |