![]() |
gangi , si potrebbe sporcare l'acqua nuova con un pò d'acqua del rubinetto per gli no3 e po4 , tanto a noi servono principalmente loro .... ph e kh , come test , li eviterei , perchè troppo variabili e influenzabili , l problema dell'acqua "viva" è che può sfalsare più velocemente valori tipo l'ammoniaca , perchè anche se in piccole quantità contuiene materiale organico ecc ecc ... come già detto , farei i fondamentali , Mg Ca Po4 No3... volendo il test dei test , potrebbe essere fatto anche in più volte .. più che gli no2 e ammoniaca .... (io personalemnte non li ho mai comperati) valuterei un test per il potassio stronzio iodio ....
|
oceanoo ,minchia come sei serio :-D
era una battuta :-)) dopò tutto quel popò di chimica che hai studiato non mi permetterei mai :-) |
Quote:
|
se mettessimo tutti 10€ si riuscirebbe a fare un buon lavoro ....io domani mattina , provo a sentire, un preventivo , così per avere una idea più precisa.... penso che, sia la soluzione tarata dal laboratorio, che l'acqua nuova siano 2 ottime soluzioni ....
|
ho parlato con il laboratorio, certificare, calcio magnesio nitrato e fosfato , costa circa 70 80€. per i metalli alcalini (calcio magnesio stronzio ecc ecc ) si usa un spettrometro ad assorbimento atomico. mi ha detto che potrebbe esserci un margine di errore del 5%... per gli ortofosfati ed i nitrati la tecnica è quella della cromatografia ionica. per i microelementi si va per titolazione, ma in concentrazioni molto basse il test non è molto preciso ..il tempo risciesto, 2 giorni ... laboratorio analisi ambientali di angera ...
|
5%????
Quindi se un test commerciale misure 400 pero' in vasca hai 420 alla fin fine ha la stessa precisione di quelli da laboratorio??? Ammesso che lo scazzo sia del 5%..... |
bravo ... probabilmente , quel 5% è nelle peggiori situazioni, certo questo risultato va valutato meglio .... per titolazione , (quello che avrei voluto fare io ) fanno solo i microelementi ... certo loro hanno strumentazioni e tecniche diverse dalla mia .... io ho contattato quello che era a mia disposizione, poi ovviamente più informazioni si hanno, meglio è.... prova a contattare qualcuno tu e senti se le cose cambiano ...
------------------------------------------------------------------------ il 5% è per i metalli alcalini , mi sono dimenticato di chiedere la precisione dei nitrati e fosfati, immagino che questa sia maggiore ... |
Fappio....e sempre dato per scontato che i commerciali scazzino del 5%...e se fosse di piu'???
Sta prova sa da fa'!!!!!!!!! |
forse a questo punto è meglio fare le soluzion ititolate , li lo sbaglio è sicuramente minimo ...
|
Marco,ieri sera abbiamo fatto una riunione del direttivo di Goccia blu e abbiamo valutato l'idea di Federico Rosa che la nostra associazione,intesa come tutti i suoi iscritti,si presti al test dei test.
La conclusione è stata sicuramente favorevole a condizione che ci forniate delle linee guida precise su come vorreste che fosse condotta la sperimentazione,che non sia particolarmente onerosa per le nostre poche risorse e che possiamo divulgare i risultati in occasione del nostro convegno di maggio 2011. Dimmi che ne pensi e noi siamo già pronti a partire!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |