AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   L'italiano questo sconosciuto.............. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262192)

dufresne 31-03-2012 11:19

io ad esempio non sopporto quelli che scrivono senza punteggiatura e tutto attaccato e ti costringono a leggere tutto d'un fiato senza pause riflessioni come se davvero dovessi trattenere il fiato e non vedi l'ora di arrivare alla fine del discorso perchè ti sembra di essere in apnea e poi quando è finita la frase finalmente fai un sospiro di sollievo come se mettessi la testa fuori dall'acqua ora vado a sdraiarmi sul telo mare a prendere il sole ci si sente domani che mi spalmo sugli scogli come una lucertola...

ecco, davvero, le virgole ci vogliono ragazzi :-D

Lorenzo56 31-03-2012 11:27

Havt ragn. Nn si puo àndarè avnanti cosi, litagliano e un'allingua trpp bellism, la + miglire, è dovrebbesse eserrè rispttaatta.
Vivva l'ascquola, vivva lita gliano!:-))

Non sapete quanto abbia sofferto a scrivere quanto sopra...

bettina s. 31-03-2012 11:36

Quote:

ecco, davvero, le virgole ci vogliono ragazzi
con concordo in pieno! :-D
Si potrebbe parlare della fuga in massa delle "h", neanche fossero perseguitate da chissà chi, ma correggere una persona non è mai bello perché non si sa mai chi c'è dall'altra parte: potrebbe essere straniero oppure avere qualche problema.
Invece notare che distanziare le frasi, soprattutto in un topic lungo, è buona educazione si può senz'altro fare.

Fishestales 31-03-2012 11:45

Aahah. Questo topic mi sembra un ripasso delle cose che dice la mia professoressa "ragazzi, fate errori assurdi bla bla la". Comunque anche io concordo che dover leggere un messaggio senza punti, con abbreviazioni e parole scritte male è davvero fastidioso. studiate tutti l'itagliano! altrimenti penserano tuttti ke siete degli somari.

GoldbergVariation 31-03-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061567692)
io ad esempio non sopporto quelli che scrivono senza punteggiatura e tutto attaccato e ti costringono a leggere tutto d'un fiato senza pause riflessioni come se davvero dovessi trattenere il fiato e non vedi l'ora di arrivare alla fine del discorso perchè ti sembra di essere in apnea e poi quando è finita la frase finalmente fai un sospiro di sollievo come se mettessi la testa fuori dall'acqua ora vado a sdraiarmi sul telo mare a prendere il sole ci si sente domani che mi spalmo sugli scogli come una lucertola...

ecco, davvero, le virgole ci vogliono ragazzi :-D

Aahahaha verissimo!!! :-D

longior 31-03-2012 12:07

Giudima non posso che ringraziarti per aver aperto questa discussione, non solo strafalcioni, spesso si leggono post che non hanno nemmeno un senso logico nella sintassi.
Dopo aver postato, ricontrollo sempre quello che ho scritto e se dovesse scappare qualche errore di battitura, correggo immediatamente ed il sistema nemmeno se ne accorge.

jackrevi 31-03-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3178635)
scusate, non voglio fare il bastian contrario, ma.... :-))

io dividerei le 2 cose:

- a ki skrive kossì xkè è abituato nella chat sms occhè, penso sia giusto che gli venga fatto notare che siamo in un forum.
- chi ha dei limiti con la lingua è un altro discorso, e nonostante legga strafalcioni ben più preoccupanti di "incinta", non mi permetterei mai di evidenziarlo.
mi sembra una cosa veramente di cattivo gusto, considerando anche che è un forum di acquariofilia e non l'accademia della crusca.

poi fate come volete, per carità...

avrei voluto scrivere la stessa cosa, sono perfettamente d'accordo con te.....
#25 #25 #25 #25

bettina s. 31-03-2012 12:31

Quote:

studiate tutti l'itagliano! altrimenti penserano tuttti ke siete degli somari.
non si tratta di quello, è semplicemente una questione di rispetto per gli altri ;-)

dufresne 31-03-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061567801)
Quote:

studiate tutti l'itagliano! altrimenti penserano tuttti ke siete degli somari.
non si tratta di quello, è semplicemente una questione di rispetto per gli altri ;-)

concordo, è anche una questione di chiarezza, non è poi tanto difficile fraintendere ...figuriamoci se uno non si sforza di essere chiaro

poi diciamocelo, se uno vuole un consiglio e dei suggerimenti, almeno credo sia giusto faccia lo sforzo di spiegarsi nel migliore dei modi... per aiutare chi deve capire il tuo problema e di conseguenza darti una mano

poi correggere è vero lo trovo anch'io di cattivo gusto, io ho corretto solo una volta una H mancante in un discorso, ma solo perchè senza l'H cambiava totalmente il senso della frase e chi aveva richiesto il consiglio avrebbe potuto mal interpretare la frase... ed infatti chi ha omesso in quel caso l'H non si è offeso

GoldbergVariation 31-03-2012 13:50

Per non parlare di quelli che non mettono il punto interrogativo alla fine di una domanda... -43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.