AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Un mega prato! Foto nuove pag. 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25675)

Suppaman 08-02-2006 19:48

il protalon funziona funziona..
solo che poi cmq una bella pulitina la dovrai dare tu aspirando le alghe secche, ma nn credo che faicherai molto!!! ;-) ;-)

ElBarto 08-02-2006 22:54

150€ di glossostigma????????
ma ti ci sei fatto il prato del giardino di casa?????

ma quanto ti è costato ogni vasetto?
e kuanti ne hai presi???????

ciao

marco87 08-02-2006 23:36

mah penso sia stata una cifra buttata li x esagerare...spero... #13 #13

Shura 09-02-2006 10:29

Questo succede quando si vuole fare gli acquari Zen " de no' artri".

La glosso era stata messa male.
Il fondo fertilizzato di 5à categoria
Intensita' luminosa manco considerata.

Gli acquari di quel tipo non si fanno in questo modo.

Tanto quella vasca in ogni caso non la recuperi quindi prendi il tutto e gettalo nella pattumiera.

Se vuoi fare uno Zen inizia con marche affidabili come ADA o Elos e impara a piantumare le piante.

ladymark 09-02-2006 13:56

Quote:

Se vuoi fare uno Zen inizia con marche affidabili come ADA o Elos e impara a piantumare le piante.
allora ti spiego il concetto in poche parole: Imparando si impara e se non so piantumere quello è afar mio, l'ultima volta ch eho piantumato è stato due anni fa, xkè dopo l'acquario non l'ho più toccato e quindi un pò di mano si perde ok?

Quote:

mah penso sia stata una cifra buttata li x esagerare...spero...
non è buttata lì, calcola che un vasetto di glosso l'ho pagato 4,5/4,3 euro l'uno! ;-) ;-) ;-) ;-)

Speriamo che il pratolon funzioni, seno vado di diurone! #18 #18 #18 #18 #18

ladymark 09-02-2006 14:06

Approposito parlavo con il mio negoziante a cui o fatto vedere e toccare una pò di alghe tolte dall'aqcuario, e mi ha detto che sono delle alghe rosse, anche se la colorazione è verdastra, voi che dite? E' possibile? Me lo ha detto con certezza xke al contatto con le dita si sente che sono belle dure come alghe e non viscede e molli come le filamentose verdi! ;-)

Shura 09-02-2006 14:18

Io non ti sto accusando del fatto di aver perso la mano nella piantumazione, ci mancherebbe altro, ma del fatto di aver fatto un acquario ti tal portata spendendo 150 € in glosso senza esserti allenato un minimo a piantumare e di aver usato per piante come la glosso un fondo di 5à categoria.

Partire dopo mesi di stop con uno zen e' follia. Sarebbe come partire a coltivare acropora sp. dopo essersi allontanati da un marino per 2 anni.

Io vista la tua situazione che sembra tragica ( con le filamentose non si scherza....) farei così :

- Leverei tutti gli steli di glosso che non hanno alghe e li metteri in una vaschetta carica di CO2 per un po' con un illuminazione appena sufficiente. Anche una vaschetta in plastica da pesci rossi da 10 litri va bene. Se puoi mettici un 5-6 cardine che almeno levano quelle poche che si sono. Non mettere riscaldatore, basta la tieni in casa.
- Nella vasca madre dopo cio' farei un ciclo pesante di alghicida
- Dopo 2 settimane ( con le alghe diminuite ) leverei ancora glosso senza alghe per salvare tutto il salvabile e la metteri nella vaschetta di salvataggio con le cardine, la co2 e l'altra glosso precedentemente salvata.
- Last step : Salvato il salvabile butterei via il contenuto della vasca madre e farei ripartire la vasca con un fondo di qualita e ghiaino piu' fine. A quel punto ripianti la glosso.

Per esperienza : o fai così o tra 3 mesi sei ancora a piangere davanti alla vasca madre.
Le alghe ,tanto , via velocemente non se ne adrebbero e rischierebbero di soffocarti la glosso sana.

Fidati. ;-)

Un acquario del genere o parte bene o non lo riprendi piu'.

ladymark 09-02-2006 20:05

grazie per iu cosnigli, ormai finisco il procedimento con il protalon e poi vedo come va, senò faro come dici tu ok? Ciao e grazie!

ElBarto 09-02-2006 20:16

secondo me devi prima fare il protalon e poi si vede.
anche secondo me cmq se non modifichi qualcosa il problema ti si ripropone.

e soprattutto dovresti mettere anke kualke altra pianta a rapida crescita.

ciao

MixPix 09-02-2006 20:28

Fidati che al max con due giri di protalon sistemi tutto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.