![]() |
a MILANI 1 SO CHE HO SBAGLIATO CON LA MIA VASCA MA IO NON ME LA PRENDO PERCHE CERCO I CONSIGLI DI TUTTI VOI ANCHE SE CERCO DI IMPARARE DAI MIE SBAGLI IO HO CHIESTO SOLO SE ERA MEGLIO I LED O I NEON CIAO A TUTTI
|
io tra con i led stò risparmiando 7kw al gg solo di luce che al bimestre sono 420kw se vi sembrano poco poi non è vero che i led riscaldano come i t5 sulla mia vasca la temperatura si è abbassata di 3 gradi quindi niente refrigeratore acceso e altro risparmio non si accende neanche la tangenziale per non parlare del cambio neon ogni 5-6mesi 32 neon risparmiati,se per voi non è risparmio questo ditemi voi dove stà il risparmio.
|
Paolo, i coralli che dicono?
|
Quote:
|
concordo i led ora come ora visto che li ho appena montati di luce ne fanno regoli la gradazione di k e potenza con un solo polpastrello nn scaldano e consumano la metà rispetto la luce emessa nn cambio i t5 questo si chiama risparmio energetico poi la spesa iniziale è alta ma poi il nostro obbi è bello è che ci da fastidio la bolletta enel ma se guardiamo che spendiamo 100 o piu euri per un animale come la mettiamo ? nn ci salta fuori un pezzo di bolletta? a me nn è pesata la spesa della plafo perche me la godo e la vedo sopra la vasca lenel nn la vediamo ma ci costa comè sta storia? se voletere risparmiare sulla bolletta investite su accessori che consumano poco pompe luci ecc altrimente cambiate obbi fatevi un bellorto e piantate le verdure almeno ci pensa il sole ad illuminarle .....#18
|
Quote:
|
hai detto una cosa giusta ma IO NON ME NE INTENDO MOLTO PERCHE QUELLI CHE HO GUARDATO IO SONO NELLACQUA E NON SO SE VANNO BENE CHIEDO A VOI CHE VE NE INTENDIATE CIAO E GRAZIE
|
Credo che i led siano in forte evoluzione, ormai ho visto qualche vaschetta (ma per ora solo piccole) che sembra reagire bene come colori sia dei coralli che come effetto ottico per chi guarda, io per il mio nano (50x50) in partenza dopo l'estate ho deciso di mettere una plafo di donatowa (l'ho vista al convegno di Livorno e mi è piaciuta molto). Certo che se Ciliaris con quella popo' di vasca si trova bene #36#
Bettina una risposta definitiva tra led e t5 non c'è dipende molto da te, da cosa vuoi allevare, da cosa ti piace di più come resa cromatica, da quanti soldi hai da investire inizialmente, da che tipo sei (c'è chi cambia tutto sempre di continuo e chi per fare un cambiamento ci mette anni). I led per ora promettano molto (durata 10 anni ma sarà poi vero? io ancora non l'ho capito c'è chi giura di si ma anche chi sostiene il contrario) e solo alla lunga sapremo se manterranno p.s. la maiuscola sul forum vuol dire che stai urlando ;-) |
mi dispiace se non scrivo giusto ma io con il compiuter sono una imbranata con la tua risposta sei stato sinciero io i led li ho visti perche ero andata per vedere se li potevo mettere nel viale di casa mia e cosi ho chiesto anche per i miei aquari mi hanno detto di si ma siccome sono gia stata spennata da altre cose volevo sapere che cosa ne pensevate voi ciao e grazie
|
Bettina niente di cui dispiacersi figurati :-) io non posso che consigliarti in questa fase di evoluzione della tecnica a led di informarti bene e di farti fare qualche preventivo da ditte serie del settore, tra i molti tipi di led presenti sul mercato c'è veramente da perdere la testa però se vuoi qualche cosa di veramente buono preparati ad una spesa consistente. Non credo che i led per illuminare il giardino siano adatti per l'acquario ma potrei anche sbagliare non conoscendo le specifiche di quelli per cui ti sei informata. Un saluto
p.s. questo link solo per darti un idea dei dibattiti in corso: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119244 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |