![]() |
grazie polo, mi serviva una parola di conforto per verificare se aevo capito.......io credo che comunque i driver sono dei circuiti che garantiscono comunque di non rovinare il led e quindi penso che la cosa migliore sia quella di comprenderli nell'assenblaggio....... anche se non capisco la convenienza di comprare dei led sfusi e rischiarsi il montaggio quando ne esistono già fatti, adeeso io vorrei mettere alcuni led blu ai lati della hqi per stemperare e qui capisco la convenienza di comprare 3/ 4 led e fare stà cosa ma fare la plafo ex novo completa stete sicuri che convenga??? ieri sera mi sono rifatto i conti ed ho riverificato che conviene prendere le barre Oceanled ad esempio, piuttosto..........scusate e ......stò invecchiando e mi ripeto, il fatto è che non vedo la convenienza però siccome credo che dall'altra parte chi fa questo una ragione la ha .....mi chiedo quale sia, che mi sfugga qualche cosa????
|
Gimmi la risp te l'ha data polo , meglio così.hihi.
cmq ti spèiego il motivo di prendere tutto sfuso e poi assemblare : 1. ti fai una plafoniera adatta alla tua vasca e alla sistemazione dei coralli ad esempio io concentrerò i led piu a sinistra che a destra. per la disposizione dei coralli e della rocciata . 2.La soddisfazione di averla fatta tu. 3. la mia in totale viene 130€ , me ne erano stati chiesti piu di 400€. |
come hai fatto a spendere solo 130 euro?? sei sicuro di non aver dimenticato nulla??? quanti led hai? tutti senza driver presumo??
|
allora :
10 led blu 15 euro 5 led 12000k 16 euro 20 lenti e 12 bianchi da 10000k 30 euro 50 euro 3 alimentatori da 700mA 20 euro dissipatore 10 euro pasta termoconduttiva e ventolina 135€ |
le ss le hai calcolate????
hai finito...no perchè stai saldando....mi sono risposto da solo!! quanti w sono di consumo e quanti di resa lo hai calcolato?? se sono da 3w dovresti stare ad un equivalente 150w...... quanto è grande la tua vasca.. non sembra male, hai pagato tutto poco...led cinesi......certo te la rischi .....magari ai speso dei soldi e i led poi non sono buoni....grattati abbondantemente..... poi è anche vero che tutti fanno i sofistici, magari vanno + che bene !!!! è difficle capirci quando non ci capisci un'H ciao e buon lavoro, hai saldato poi?? |
hihihi. alla fine i led speriamo vadano bene , non ho termini di paragone per i blu , li ho saldati , ho comprato una matassina di stagno , dato che quello che avevo io faceva schifo. alla fine se i led fanno pietà li monto sul dolce e prendo i cree . la vasca è un 30 litri e avrò 27 led da 3 w. ma credo che presto passo a una poco piu grande come litraggio.
|
vabbè in bocca al lupo allora e dicci poi come và a finire sta plafo.........
|
crepi. vi terrò aggiornati
|
Quote:
|
il collegamento è pari pari come detto da ABRA , sono uscito dal polo + dell'alimentatore entrato con quel filo nel primo led nel polo + da quel led sono uscito dal polo - ed entrato nel polo + del led successivo , in modo da collegarli in serie. l'alimentatore è a corrente costante quindi mi tiene su tutto il circuito una corrente da 700mA , se li collegassi in parallelo dovrei dividere la corrente sui vari circuiti . li ho provati e funzionano.
lunedì vado a prendere la pasta termoconduttiva e vi posto qualche foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |