AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   qualche altro pesce da consigliarmi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225823)

Demoneblu72 06-02-2010 17:17

marghe-jo,
Non è che ti sbagli con i pleco ?

Io l'anci lo lascerei...

massi88dux,
Piccolo consiglio, butta il flipper e compra un diffusore (anche economico di quelli
da 7 euro) in vetro.
Il flipper si intasa spesso e volentieri (basta una foglia) ...
Devo dire che dei Ram che sopravvivono a 8 di ph...
Poi cerca di sistemare un pò il muschio, purtroppo cresce un pò a modo suo e rischi che gli strati sottostanti marciscano ...
Ciao

marghe-jo 06-02-2010 17:17

lo so bene -28d# possiedo un pleco di 13 cm!
bah...magari tenendo la vasca mooooolto pulita si può pure fare....in fondo l'anci non dovrebbe superare i 12 cm (a differenza del pleco che diventa enorme: fino ai 40 cm e pure oltre)...vabbè, si vedrà strada facendo: in fondo si vede che ci tieni e sono sicura che quando vedrai che qualche ospite sta male, non tarderai a prendere provvedimenti :-))

PS: hai fatto bene ad abbandonare la negoziante!

Demoneblu72 06-02-2010 17:22

marghe-jo,
Io li ancistrus li ho in tutte le vasche (li adoro) e li riproduco anche ogni tanto.
Il più grande che ho (ormai da anni) è un bestione di qusi 15 cm.
Ed è molto più tranquillo ora di un tempo , non si vede quasi mai (e sto parlando del 90 litri mica del 200)
Guarda che non solo non sporcano tanto come dici ma anzi aiutano a mantenere l'acquario pulito e il fondo areato.

marghe-jo 06-02-2010 18:38

Demoneblu72 il mio caga che è una cosa vergognosa; cmq in generale non sono esperta di loricaridi, quest'affermazione l'ho fatta riferendomi soprattutto a questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
e se lo dice il Paolo Piccinelli qualcosa di vero ci sarà,no?...poi ovviamente ogni situazione è un caso ed infatti ho scritto che col tempo si vedrà il da farsi,magari non ci sarà bisogno di toglierlo...però con i ram...boh: bisognerebbe sentire le varie esperienze...o magari l'acquario di massi88dux troverà il giusto equilibrio anche così...forse è in effetti presto per parlare dei pesci da togliere #24 sono tutti piccini

massi88dux 06-02-2010 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Demoneblu72
marghe-jo,
Non è che ti sbagli con i pleco ?

Io l'anci lo lascerei...

massi88dux,
Piccolo consiglio, butta il flipper e compra un diffusore (anche economico di quelli
da 7 euro) in vetro.
Il flipper si intasa spesso e volentieri (basta una foglia) ...
Devo dire che dei Ram che sopravvivono a 8 di ph...
Poi cerca di sistemare un pò il muschio, purtroppo cresce un pò a modo suo e rischi che gli strati sottostanti marciscano ...
Ciao

il flipper andava solo rodato...adesso è perfetto...

se si intaserà spesso come dici, verrà sostituito...per adesso mi sembra di gran lunga suoperiore a qualsiasi altro diffusore standard economico...micronizza le bolle, le scioglie molto bene...e in + il coperchio sopra per le bolle in eccesso è davvero utile...

per quando riguarda il muschio lo so :-( ...mi è stato detto anche oggi dal mio amico che ha "visionato" per la prima volta il mio acquario...è che nn sapevo proprio come funzionasse, solo ora ho scoperto che quella parte simile a dei capelli verdi è "roba inutile, tipo alghe" , mentre il muschio vero sono i filamenti verdi + spessi cn microfoglioline

per quanto riguarda le bolle al minuto ho cominciato con 13...per nn creare troppi sbalzi...

quant'è un buon numero in relazione ai miei pesci...e ad un kh che settimana dp settimana si avvicina sempre + al 4 ?

Demoneblu72 06-02-2010 18:52

Quote:

per adesso mi sembra di gran lunga suoperiore a qualsiasi altro diffusore standard economico
Ogni tanto te ne esci con queste frasi perentorie ...
Comunque de gustibus #36#

Quote:

quant'è un buon numero in relazione ai miei pesci...e ad un kh che settimana dp settimana si avvicina sempre + al 4 ?
Non esiste, magari fosse cosi' semplice. Devi misurare kh e ph (magari meglio a più riprese pe essere sicuro) e poi guardare questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
e regolare di conseguenza la diffusione. (con piccole modifiche)
Le variabili in gioco sono troppe per regolarsi solo con il contabolle, però il
contabolle ti serve come parametro di riferimento.

marghe-jo 06-02-2010 19:10

Demoneblu72 non mi sono spiegata benissimo: intendevo i loricaridi in generale #12 cmq non essendo esperta non aggiungo altro #06

domanda: perchè il suo muschio non va bene sistemato così??? anch'io ne ho parecchio in entrambi gli acquari ed è lasciato "libero" sul fondo...si è autoincastrato tra i legni...dici che dici?

Demoneblu72 06-02-2010 19:20

marghe-jo,

Non preoccuparti :-)) poi ognuno si limita a riportare la propria esperienza,
Il muschio di Java (se intendiamo quello più diffuso xchè di muschi acquatici ne esitono diversi) è perfetto se ancorato a legni o pietre poichè tende a ricoprirli dando un bell effetto. Ma dato che cresce disordinatamente se lasciato a se stesso , spesso si assiste ad una stratificazione con il risultato che gli strati superiori soffocano quelli inferiori facendoli morire.
Io personalmente cerco (nel limite del possibile) di rendere la sua crescita più armoniosa potandolo metodicamente ... (meglio se con le forbici a punta curva specifiche per acquariologia) ;-)

miccoli 06-02-2010 19:27

Quote:

Ma dato che cresce disordinatamente se lasciato a se stesso , spesso si assiste ad una stratificazione con il risultato che gli strati superiori soffocano quelli inferiori facendoli morire
quoto

Quote:

solo ora ho scoperto che quella parte simile a dei capelli verdi è "roba inutile, tipo alghe"
filamentose verdi se ho visto bene, e se il muschio ne viene attacato conviene a butare muschio e alghe dato che è quasi impossibile separarli
magari tieni un pezzetto di muschio che resta pulito dalle alghe e da quello ripartirai, dato che si moltiplica in maniera vergognosa
;-)

marghe-jo 06-02-2010 19:35

ehmmmmm....chiarimento...qualcuno dice che il muschio cresce lentamente e ora leggo il contrario -05 ....il muschio di java è la vescicularia dubyana??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.